Leading Business Transformation

In un contesto competitivo e in mutamento, alle aziende è chiesto di re-inventarsi rispetto a nuove tecnologie, nuovi mercati e nuovi modelli di business. La capacità di adottare un approccio imprenditivo è la chiave per essere resilienti e pro-attivi di fronte al cambiamento, guidandolo.

La maggior parte delle organizzazioni sono sommerse da idee creative che non vengono mai realizzate.

Questo programma si base sulle metodologie che trasformano le persone nel motore di innovazione delle aziende, per generare soluzioni e progetti dall’interno. Il percorso ha l’obiettivo di infondere metodologie di imprenditorialità e sviluppare nuove idee di business, attraverso persone e strumenti di supporto, mettendo in campo persone, competenze e startup, per accelerare il cambiamento e trasformare le idee in soluzioni innovative.

Il programma è dedicato a impreditori e manager che in azienda si occupano di strategia, innovazione, leadership e sviluppo delle risorse umane. Il corso contribuisce allo sviluppo di una cultura aziendale orientata a intraprendenza e pro-attività, creatività e pensiero laterale, concretezza e senso di responsabilità; fa emergere le doti di leadership sia in coloro che ricoprono una posizione di guida sia nei talenti ad alto potenziale; favorisce collaborazione e sviluppa innovazione. Fornisce gli strumenti per concretizzare progetti e realizzarli all’interno delle organizzazioni; sviluppa la condivisione di know-how cross aziende.

Il corso si articola in 10 incontri e prevede inoltre Workshop interattivi basati su Toolkit di innovazione mirati e Micro-learning.

 

In partnership con:

 


Rosa Grimaldi

Rosa Grimaldi

Direttore Didattico
rosa.grimaldi@unibo.it

Lucia Chierchia

Lucia Chierchia

Direttore Esecutivo
Lucia.Chierchia@gellify.com

" Investire in questo programma vuol dire allenare e sviluppare le competenze individuali, favorire doti di leadership sia in coloro che ricoprono una posizione di guida, sia nei talenti che potrebbero avere il potenziale per ricoprirla in futuro; costruire una cultura aziendale orientata all’intraprendenza, proattività, creatività e pensiero laterale, concretezza e accountability; generare soluzioni e progetti provenienti dalle organizzazioni che possono contribuire alle sfide di innovazione aziendali. "

STRUTTURA

Il percorso formativo è strutturato in 10 giornate residenziali in formato weekend (venerdì e sabato) dalle 9.15 alle 17.45.

Le date del corso sono:

  • 29-30 ottobre 2021
  • 12-13 novembre 2021
  • 3-4 dicembre 2021
  • 14-15 gennaio 2022
  • 28-29 gennaio 2022

Sono previsti workshop tematici a cura di Accenture.

CORSI

  • Compresione dell’impatto dei Cigni Neri e dei Rinoceronti Grigi e l’urgenza di diventare un’organizzazione resiliente
  • Comprensione dei macro-trend più rilevanti e l’impatto sul business
  • Osservazione dei trend e innovazione guidata dai trend
  • Mappatura del contesto politico, economico, sociale, tecnologico, ambientale e legale
  • Digitalizzazione
  • Hyper-personalization
  • Servitizzazione
  • Economia Circolare
  • Ecosystem Business Models
  • Definizione della proposizione di valore, introduzione a Value Proposition Canvas
  • Validazione della proposizione di valore con la ricerca “Getting Out of The Building”
  • Mappatura dello scenario competitivo: soluzioni attuali, sostituti, concorrenti, nuovi entranti
  • Introduzione a Voce del Cliente e Proto-personas
  • Progettazione dei processi organizzativi ed economici sottostanti all’erogazione della proposizione di valore attraverso il Business Model Canvas
  • Comprensione di come sfruttare le tecnologie digitali per costruire modelli di business innovativi basati su servitizzazione, monetizzazione dei dati e piattaforme
  • Comprensione dei modelli di business e dei processi relativi a sostenibilità ed economia circolare
  • Introduzione sul ciclo Costruisci-testa-impara e validazione delle ipotesi
  • Cos’é un pre-totype, differenze con prototype, POC, Pilot, MVP
  • Introduzione alle tecniche di pre-totipazione e tool Customer Journey
  • Esecuzione di un test con gli utenti: progettando una ricerca sperimentale mettendo nelle mani di utenti reali un pre-totipo e ottenendo dei feedback
  • Analisi dei feedback degli utenti e valutazione delle iterazioni e i pivot necessari
  • La sfida del cambiamento
  • I modelli tradizionali per la gestione del cambiamento
  • Discussione Caso aziendale
  • Un approccio drammaturgico alla gestione del cambiamento
  • Introduzione su business planning e studi di fattibilità (incluso struttura costi)
  • Fattibilità di business: stima della domanda, TAM, SAM, SOM
  • Fattibilità tecnica, legale, operativa e delle tempistiche per andare a mercato
  • Analisi RAID e What-if
  • Struttura del Pitch
  • Storytelling
  • Visualizzazione dei dati

Networking

Il networking si sviluppa tra i partecipanti della stessa classe e i docenti, nonché con partecipanti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

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COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di 4.000 euro (più Iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna. Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sono previste agevolazioni:

  • per iscrizioni pervenute anticipatamente;
  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di Alma/BBS e Profingest;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento, tra cui:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 15-25 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

aziendale individuale

FAQs

Si, è prevista un’attestazione al superamento di tutti i corsi, della prova finale e del 70% della presenza. Il certificato attesterà l’avvenuto superamento degli stessi, rilasciando 60 crediti formativi universitari (CFU)

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

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