Humanistic Marketing Executive Seminar

Dalla centralità del cliente a quella dell'essere umano

Negli ultimi anni le strategie di marketing si sono concentrate sui segmenti B2B (Business to Business) e B2C (Business to Consumer). Il modo migliore per distinguersi nel mercato oggi è dare alle persone ciò che vogliono, e questo è esattamente il tipo di approccio offerto dal Marketing Human to Human (H2H). La grande rivoluzione del marketing contemporaneo è il comprendere e condividere la sensibilità e la visione del mondo dell’individuo a cui si rivolge. È sempre più evidente, dunque, che sta emergendo il bisogno di un nuovo rapporto, che promuove le connessioni tra le persone.

Occorre prendere atto del cambiamento del mercato e portare i clienti a gestirlo attraverso competenze e approcci che possono diventare dei veri e propri vantaggi competitivi. Tra questi spicca la capacità di mettere al centro l’essere umano, guardare al cliente come persona: questo implica un nuovo modo di formare le risorse, portandole ad acquisire quelle capacità oggi essenziali per vivere e operare in questo scenario, come la capacità di gestire le nuove tecnologie digitali, di pensare fuori dagli schemi per arrivare a soluzioni innovative, di essere flessibili e aperti al cambiamento.

In un contesto in cui le persone tornano al centro, anche le necessità di interconnessione e semplificazione, così come quelle legate alla protezione dell’ambiente in cui viviamo, diventano altrettanto centrali. E allora se è importante tenere conto degli individui è anche importante tenere conto di altri temi attuali: la tecnologia, la sostenibilità, il Design Thinking e la digitalizzazione.

Il Corso ha l’obiettivo di fornire a manager e professionisti delle aree di vendita, marketing e gestione clienti una formazione altamente specializzata nell’ambito commerciale.

Il programma si articola in 3 inspiring session con la Faculty del corso in formato part-time, online o in streaming.

L’approccio interdisciplinare integra diverse attività e metodologie didattiche, tenute da una Faculty mista di docenti, manager e professionisti.

 

In partnership con:

 


Fabio Ancarani

Fabio Ancarani

Direttore Didattico
fabioguido.ancarani@bbs.unibo.it

Ivan Ureta Vaquero

Ivan Ureta Vaquero

Direttore Didattico
Ivan.UretaVaquero@supsi.ch

Waldemar Pfoertsch

Waldemar Pfoertsch

Direttore Didattico
waldemar.pfoertsch@hs-pforzheim.de

STRUTTURA

Il programma si articola in 3 ispiring session con la faculty del corso il giovedì dalle 13:00 alle 17:00:

  • 24 Novembre, Lugano o online

Ivan Ureta, Fabio Ancarani, Waldemar Pfoertsch, Welcome and Structure
Ivan Ureta, Framework and Application
Alessandro Merli
, Beyond 2022 – sociological and socio-economic developments
Waldemar Pfoertsch, The Genesis of H2H Marketing
Federico Gavioli, Medtronic H2H Marketing applied
Philip Kotler, My Life as a Humanist and Q&A
Reception

  • 15 Dicembre, Nicosia o online

Waldemar Pfoertsch, The framework of H2H Marketin
Andrea Carugati, Digitalization and Cyber-Physical Systems Interaction
Uwe Sponholz, Methods and tools in Design Thinking
Angeline Nariswari, Service-Dominant Logic: Theoretical Foundations and Directions
Theodore Panayotou, Implications of Humanistic Marketing

  • 19 Gennaio, Bologna o online

Fabio Ancarani, Humanistic Marketing and Synthesis
Roberto Grandi, Digital & Humanistic Culture in Bologna
Marco Zaffalon, Artificial intelligence and Humanistic Marketing
Vivek Hattangadi, H2H Marketing – From The Pharma Perspective
Aurelio Gisco, Humanistic Marketing and Wellness, Key Success Factor in Ultradent
Round table – Humanistic Marketing
Reception

Alla fine dell’incontro i partecipanti riceveranno in omaggio la copia del libro e sarà previsto un momento di networking dedicato alla firma delle copie.

Alla fine di ogni incontro sarà prevista una sessione di Q&A. 

 

 

 

METODOLOGIA

L’approccio didattico sarà estremamente pragmatico e corredato da numerosi casi applicati.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Networking

Il networking si sviluppa tra i partecipanti della stessa classe e i docenti, nonché con partecipanti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione al Corso è pari a:

  • 4.650 € + iva

Per gli Alumni e il Business Network di Bologna Business School sono previste quote agevolate.

La partecipazione esclusivamente online al seminario, tramite collegamento Microsoft Teams interattivo, è pari a:

  • 980€ + iva

La partecipazione esclusivamente online al seminario per sola visione dei contenuti, è pari a:

  • 200€ + iva

 

Sono previste agevolazioni:

  • per iscrizioni pervenute anticipatamente;
  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di Alma e Profingest;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

 

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 15-25 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi contattaci all’indirizzo mail openprograms@bbs.unibo.it

FAQs

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

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