Executive Program in Business Mentorship

Startup e PMI innovative spesso non riescono a crescere come vorrebbero. La mentorship di manager ed imprenditori affermati diviene quindi centrale nell’incrementare la probabilità di successo dei progetti di impresa. Essere mentore di imprese innovative è sfidante ed arricchente, ma allo stesso tempo complesso e dai risultati incerti.

E’ emerso che il successo di molte iniziative imprenditoriali è stato ottenuto grazie al coinvolgimento di figure esterne che hanno svolto la funzione di “Mentor”. Tuttavia, svolgere questo ruolo è molto complesso e delicato perchè il rischio è quello di non far crescere l’imprenditore nel suo percorso imprenditoriale ma di sostituirsi allo stesso.

Il corso di BUSINESS MENTORSHIP ha un duplice obiettivo; da un lato, quello di fornire gli strumenti operativi ed un mindset strategico utile a supportare efficacemente idee imprenditoriali innovative, e dall’altro quello di trasmettere ai partecipanti le capacità di mentorship fondamentali per diventare una guida per aziende innovative con potenziale di crescita.

Il percorso è rivolto a imprenditori, manager e consulenti aziendali per aiutarli ad esprimere al massimo le potenzialità e a compiere con maggiore consapevolezza scelte fondamentali per il futuro delle startup e delle PMI innovative.

Il corso si articola in: 10 sessioni didattiche, Industry leader connotation, Mentoring one to one e Final Lab.

In partnership con:


Riccardo Fini

Riccardo Fini

Direttore Didattico
riccardo.fini@unibo.it

" Un corso disegnato per manager ed imprenditori che vogliono raffinare le loro competenze e potenziare il loro network per supportare startup e PMI innovative nel percorso di crescita imprenditoriale. "

Andrea Barzetti

Andrea Barzetti

Direttore Esecutivo
andrea.barzetti@almacube.com

" È ormai evidente che i più grandi successi imprenditoriali degli ultimi anni sono legati a realtà che hanno posto la loro attenzione all’innovazione, modificando completamente i paradigmi del passato (Amazon, Tesla, Google, Apple, ecc). Il mercato sta premiando questo approccio, ma per cogliere le opportunità è necessario sviluppare nuove competenze. La formazione proposta cerca di fornire il toolkit per approcciare questo mercato con una maggiore consapevolezza. "

STRUTTURA

Il percorso formativo si articola in 10 sessioni didattiche, Industry leader connotation, Mentoring one to one e Final Lab.

Gli argomenti affrontati nelle sessioni didattiche sono:

  • Entrepreneurship toolkit (3 sessioni)
  • Finance for Entrepreneur & M&A (3 sessioni)
  • Leveraging intangible assets (2 sessioni)
  • Mentorship process (2 sessioni)
  • Industry leader connotation (leader’s corner)
  • Mentoring 121 (2 incontri a persona)
  • Final Lab

CORSI

  • Mindset imprenditoriale
  • Definizione dell’idea di business e della sua desiderabilità
  • Il business plan e la fattibilità imprenditoriale
    • Analisi di mercato e di settore
    • Business model
    • Il team imprenditoriale
    • I finanziatori
    • Il ruolo del board of advisors
  • Successo e fallimento imprenditoriale
  • Understanding entreprenerial finance
  • Mappatura delle modalità di finanziamento: Equity vs debt
  • VC, BA, ecc
  • Shareholder remuneration
  • Exit strategy
  • Come fare una due diligence e piano di crescita industriale
  • Come valutare una impresa startup
  • Tattiche di negoziazione e gestione del processo di acquisizione
  • Come generare valore con l’acquisizione
  • Come appropriarsi dei ritorni dell’innovazione
  • Il capitale intellettuale e i regimi di appropriabilità
  • La brevettazione
  • Le strategie di licensing
  • Come creare un portafoglio brevetti di valore
  • Caratteristiche del mentor
  • Perche il mentor non è l’imprenditore
  • Perche il mentor non è un finanziatore
  • Soft skills e small groups dynamics

Leader’s corner con:

  • imprenditori e manager di industry champion che hanno track record importanti di supporto/acquisizione startup
  • finanziatori

Sessioni individuali di confronto con mentor esperti

Attività di mentorship sul campo in un progetto di affiancamento a start-up e PMI per mettere in pratica le competenze acquisite

Networking

Il networking si sviluppa tra i partecipanti della stessa classe e i docenti, nonché con partecipanti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

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COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di 4000 euro (più Iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

 

Sono previste agevolazioni:

  • per iscrizioni pervenute anticipatamente;
  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di Alma/BBS e Profingest;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento, tra cui:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 15-25 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

aziendale individuale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

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