Executive Program in Business Mentorship

Il corso ha la finalità di fornire strumenti operativi ed un mindset strategico utili a supportare lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali innovative, consente inoltre di prendere coscienza delle numerose opportunità e strumenti offerti dal mercato dei capitali.

Il percorso formativo è rivolto a diversi partecipanti:

Startupper: Il corso consente di prendere coscienza di ciò che è necessario affiancare alla propria idea innovativa, fornendo una serie di conoscenze manageriali utili a sviluppare un Business Plan sostenibile. È infatti dimostrato che l’assenza di esperienze imprenditoriali e la difficoltà a definire un business model sono le principali cause di fallimento delle startup. Il corso porrà quindi le basi per iniziare a formare una “coscienza” imprenditoriale e fornire gli strumenti per dialogare con più padronanza con i vari stakeholders della start up.

Imprenditori: Il mondo delle imprese innovative ha caratteristiche e dinamiche molto differenti rispetto al mercato delle imprese consolidate. In questo caso il corso consente all’imprenditore di acquisire nuove competenze necessarie a valutare il percorso migliore per le nuove idee imprenditoriali.

Manager/Consulenti: È emerso che il successo di molte iniziative imprenditoriali è stato ottenuto grazie al coinvolgimento di figure esterne che hanno svolto la funzione di “Mentor”. Svolgere questo ruolo è molto complesso e delicato perché il rischio è quello di fagocitare l’imprenditore e non farlo crescere nel suo percorso imprenditoriale.

Il corso ha la finalità di fornire una serie di strumenti operativi con un focus specifico rispetto al mentorship. La figura del mentor ha un ruolo centrale nell’incrementare la probabilità di successo di progetti.

Il corso si articola in: 10 sessioni didattiche, Industry leader connotation, Mentoring one to one e Final Lab.

 

In partnership con:


Riccardo Fini

Riccardo Fini

Direttore Didattico
riccardo.fini@unibo.it

" Un corso disegnato per manager ed imprenditori che vogliono raffinare le loro competenze e potenziare il loro network per supportare startup e PMI innovative nel percorso di crescita imprenditoriale. "

Andrea Barzetti

Andrea Barzetti

Direttore Didattico
andrea.barzetti@almacube.com

" È ormai evidente che i più grandi successi imprenditoriali degli ultimi anni sono legati a realtà che hanno posto la loro attenzione all’innovazione, modificando completamente i paradigmi del passato (Amazon, Tesla, Google, Apple, ecc). Il mercato sta premiando questo approccio, ma per cogliere le opportunità è necessario sviluppare nuove competenze. La formazione proposta cerca di fornire il toolkit per approcciare questo mercato con una maggiore consapevolezza. "

STRUTTURA

Il percorso formativo si articola in 10 sessioni didattiche, Industry leader connotation, Mentoring one to one e Final Lab.

Le sessioni didattiche si svolgono il giovedì dalle 17.00 alle 20.30 e il sabato dalle 9.00 alle 12.30

 

Gli argomenti affrontati nelle sessioni didattiche sono:

  • Entrepreneurship toolkit (3 sessioni)
    • 19 giugno dalle 9.00 alle 12.30; 24 giugno dalle 17.00 alle 20.30; 26 giugno dalle 9.00 alle 12.30

 

  • Finance for Entrepreneur & M&A (3 sessioni)
    • 1 luglio dalle 17.00 alle 20.30; 3 luglio dalle 9.00 alle 12.30; 8 luglio dalle 17.00 alle 20.30

 

  • Boosting intangible assets (2 sessioni)
    • 15 luglio dalle 17.00 alle 20.30; 17 luglio dalle 9.00 alle 12.30

 

  • Mentorship process (2 sessioni)
    • 22 luglio dalle 17.00 alle 20.30; 24 luglio dalle 9.00 alle 12.30

 

  • Industry leader connotation (leader’s corner)
    • settembre – ottobre 2021

 

  • Mentoring 121 (2 incontri a persona)

 

  • Final Lab
    • novembre 2021

 

 

CORSI

  • Mindset imprenditoriale
  • Definizione dell’idea di business e della sua desiderabilità
  • Il business plan e la fattibilità imprenditoriale
    • Analisi di mercato e di settore
    • Business model
    • Il team imprenditoriale
    • I finanziatori
    • Il ruolo del board of advisors
  • Successo e fallimento imprenditoriale
  • Understanding entreprenerial finance
  • Mappatura delle modalità di finanziamento: Equity vs debt
  • VC, BA, ecc
  • Shareholder remuneration
  • Exit strategy
  • Come fare una due diligence e piano di crescita industriale
  • Come valutare una impresa startup
  • Tattiche di negoziazione e gestione del processo di acquisizione
  • Come generare valore con l’acquisizione
  • Come appropriarsi dei ritorni dell’innovazione
  • Il capitale intellettuale e i regimi di appropriabilità
  • La brevettazione
  • Le strategie di licensing
  • Come creare un portafoglio brevetti di valore
  • Caratteristiche del mentor
  • Perche il mentor non è l’imprenditore
  • Perche il mentor non è un finanziatore
  • Soft skills e small groups dynamics

Leader’s corner con:

  • imprenditori e manager di industry champion che hanno track record importanti di supporto/acquisizione startup
  • finanziatori

Networking

Il networking si sviluppa tra i partecipanti della stessa classe e i docenti, nonché con partecipanti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

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COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di 4000 euro (più Iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna. Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sono previste agevolazioni:

  • per iscrizioni pervenute anticipatamente;
  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di Alma/BBS e Profingest;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento, tra cui:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 15-25 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

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