La Dual Transformation è una necessità impellente che le aziende di tutto il mondo stanno immaginando, ma che si scontra con l’implementazione dei primi passi importanti su come gestire un processo duale. Attualmente non esiste un vero e proprio progetto e la standardizzazione su un fronte non si adatta facilmente alla narrazione duale.
Il corso, basato su una solida base teorica e supportato da un programma all’avanguardia, unito a visite aziendali, approfondimenti pratici e moderni strumenti pedagogici, espone i partecipanti alla comprensione di come la trasformazione possa avvenire a più livelli di analisi. Il programma si basa su alcune considerazioni importanti che condizioneranno la natura della didattica curata durante il corso. In primo luogo, uno sguardo su come sfruttare la Tecnologia e la Trasformazione Digitale per co-innovare strategie, soluzioni, prodotti e servizi per promuovere il benessere economico, ambientale e sociale. In seguito, l’attenzione si sposta sulla creazione di reti di istituzioni pubbliche e private, investitori, ricercatori, esperti e imprenditori che mirano a promuovere modelli di business basati sul digitale. Infine, il programma costruirà le basi per promuovere ecosistemi multidisciplinari volti all’intersezione tra tecnologia e innovazione responsabile e guiderà la transizione verso una trasformazione duratura sia in termini di sostenibilità della proposta strategica che di costruzione di una solida infrastruttura digitale.
Il corso si rivolge ai dirigenti d’azienda e ai responsabili politici che stanno sentendo la necessità di procedere lungo un percorso duale e hanno bisogno di una guida su come compiere progressi concreti, costruendo al contempo modelli di trasformazione duale di successo.
Mark Esposito
Direttore Esecutivo
mark.esposito@bbs.unibo.it
" Exponentiality può essere un concetto studiato nei sistemi digitali, ma può anche essere una forma di accelerazione delle nostre sfide di sostenibilità. Sfruttando la simbiosi tra digitalizzazione e sostenibilità, diamo vita a una nuova forma di innovazione collaborativa, finalizzata a una trasformazione profonda e permanente del tessuto culturale delle imprese. Il momento è adesso. "
Il programma è suddiviso in 6 giornate in modalità ibrida.
Le sessioni online sono così articolate:
Le sessioni on campus includono un mix di assessment, company visits, hackathon.
Technology is a fundamental driver of sustainability
Sustainability by / in technology
Sustainability at scale with technology
I nostri corsi sono caratterizzati da una Facoltà di accademici e consulenti. La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le sessioni didattiche.
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, tra i partecipanti e i testimoni, nonchè con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.
Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati. Le imprese partner di Bologna Business School sono:
AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP
La quota di iscrizione al corso è pari a:
La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Sono previste agevolazioni:
Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:
Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative
Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.
Scheda di iscrizione aziendale Scheda di iscrizione individualeI documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.
Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).