Customer Relationship Management

Il vantaggio competitivo di un’impresa dipende dalla sua capacità di gestire e sviluppare il proprio capitale relazionale con i fornitori e con i clienti.

Questo programma intende fornire gli strumenti, teorici e pratici, per conoscere e gestire le  relazioni verticali, a valle con i clienti e a monte con i fornitori.

Dopo un allineamento sulle nozioni più rilevanti del marketing tradizionale, verrà analizzata la gestione del valore derivante dalle relazioni, sia nei mercati Business to Business (B2B), sia nei mercati Business to Consumer (B2B).

Sarà centrale un particolare approfondimento delle nuove tecniche di Artificial Intelligence (AI) per la gestione dei clienti a ogni livello del ciclo di vita della relazione.

A differenza del marketing tradizionale, infatti, il Customer Relationship Management (CRM) consente di guardare al futuro, di valorizzare il proprio impegno presente, gestendo le relazioni con altri partner commerciali per creare nuove opportunità di sviluppo del valore. Ciò consentirebbe alle imprese di gettare uno sguardo più ampio su clienti e fornitori e orientare strategicamente le competenze di gestione relazionale eventualmente già presenti al suo interno.

In azienda, i manager sono chiamati quotidianamente a gestire i “rapporti” con i clienti e fornitori: chi partecipa a questo corso imparerà a vedere quei rapporti come vere e proprie relazioni nelle quali gli elementi di valore economico si sviluppano sulla base dei meccanismi di interazione sociale e personale, o attraverso l’utilizzo di tecnologie analitiche e di intelligenza artificiale.

Il corso si articola in 2 Moduli Didattici concentrati in 5 giornate in formato blended ( 3 in presenza, 2 online). Tra un modulo didattico e l’altro è possibile usufruire del tutoring di consulenti esperti per il set-up del project work finale.

 


Marco Visentin

Marco Visentin

Direttore Esecutivo

" Investire sulla formazione significa adottare una prospettiva strategica sulle proprie competenze che valorizzi nel futuro ciò che si impara nel presente. E' questo l'approccio della gestione delle relazioni: proiettare nel futuro il valore delle relazioni con i clienti e determinarne le possibilità di sviluppo e di creazione di nuove opportunità e valore. "

STRUTTURA

Il corso mira a fornire competenze immediatamente applicabili attraverso la presentazione di reali modelli di gestione delle relazioni in diversi contesti: B2B e B2C, online e offline.

Tra un modulo didattico e l’altro è possibile usufruire del tutoring di consulenti esperti per il set-up del project work finale.

I due Moduli Didattici sono articolati in residential di 2 giorni concentrati nel weekend (Venerdì – Sabato, ore 9:15 – 17:45).

Le date sono:

  • 4 febbraio 2022 (on campus)
  • 5 febbraio 2022 (online)
  • 11 marzo 2022 (on campus)
  • 12 marzo 2022 (online)
  • 25 marzo 2022 (on campus)

La presentazione dei project work finali si terrà il 25 Marzo 2022.

Sono previste attività online da dicembre 2021.

CORSI

  • Omnichannel marketing
  • Customer experience
  • CRM in contesti B2B e B2C
  • Artificial Intelligence & Machine Learning per la gestione delle relazioni
  • Analisi della fedeltà B2C con strumenti analitici
  • Analisi della fedeltà B2B con strumenti analitici
  • Gestire le relazioni con i clienti attraverso strumenti di Artificial Intelligence
  • Text analysis per social media e web

METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una Faculty di accademici e consulenti. La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le sessioni didattiche.

Il corso offrirà un mix bilanciato di lezioni frontali, presentazioni di casi di studio attraverso le dirette testimonianze di manager, esercitazioni e project work preparati in gruppo.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.   Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

CONTATTI

     
     

CONTATTA

FORM CONTATTA ALUMNO

SCARICA BROCHURE

     
     

Richiedi un appuntamento

     
     

COSTI

La quota di iscrizione al corso è pari a

  • 2.800 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 2.295,08 euro (+iva) per iscrizioni a titolo individuale

Sono previste quote ridotte per iscrizioni anticipate.

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

 

Sono previste agevolazioni:

– per iscrizioni pervenute anticipatamente
– per le aziende del Business Network
– per gli Alumni di BBS e Profingest
– per gruppi di almeno 3 persone.

 

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

 

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email

Scheda di iscrizione individuale Scheda di iscrizione aziendale

FAQs

Si, è prevista un’attestazione al superamento di tutti i corsi, della prova finale e del 70% della presenza. Il certificato attesterà l’avvenuto superamento degli stessi, rilasciando 60 crediti formativi universitari (CFU)

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Back To Top