Achieving Results | BBS - Bologna Business School

Achieving Results

CREARE VALORE, NEGOZIARE e PRENDERE DECISIONI

A livello nazionale e internazionale, risulta oggi più che mai fondamentale la next generation delle risorse manageriali: dalla leadership inclusiva alla convergenza del consenso per attuare le strategie di creazione di valore.

Far accadere le cose” all’interno dell’impresa non sarà più lasciato al caso ma diverrà un asset imprescindibile per chi vuole sviluppare il proprio potenziale.

Verranno alimentate le capacità della nuova generazione di Manager con un formato originale, innovativo e interattivo racchiuso in sessioni didattiche con professionisti di ogni settore.


Paolo Pietrogrande

Paolo Pietrogrande

Direttore Didattico
paolo.pietrogrande@bbs.unibo.it

" Le competenze professionali sono il presupposto per il funzionamento delle organizzazioni, ma il loro successo si consegue quando le persone, che operano a tutti i livelli, fanno emergere con chiarezza il loro valore. I veri talenti sono capaci di porre a servizio le proprie competenze aziendali e manageriali per coinvolgere l'interesse di altri stakeholders e, di fronte agli inevitabili snodi decisionali che si presentano, sanno decidere in maniera consapevole, coerente e sostenibile.
Il corso mira a formare i partecipanti nell'ambito del decision making anche attraverso la valorizzazione di qualità fondamentali come l'incisività, l'efficacia e l'autorevolezza della figura professionale.
Oggi occorre essere preparati di fronte alle nuove sfide per raggiungere i risultati prefissati. "

STRUTTURA

Il corso prevede 2 sessioni online (dalle 14.30 alle 16.00) per iniziare ad affrontare i temi chiave del comunicare e negoziare

Prima sessione online – 3 aprile 2020

Seconda sessione online – 8 maggio 2020

Il programma è suddiviso in 9 giornate d’aula articolate in 3 residential. 

Ogni residential è composto da 3 giornate:

  • giovedì dalle 11.00 alle 19.00
  • venerdì dalle 09.15 alle 22.00 con Network dinner
  • sabato dalle 08.15 alle 17.00 con Powerful Breakfast

Nei residential vengono trattati tre moduli tematici, incentrati su un mix di lezioni frontali, testimonianze aziendali, meditazioni manageriali, laboratori interatti, esercitazioni e discussione di casi reali.

Primo modulo – 4-5-6 giugno 2020
Fare emergere valore

Secondo modulo – 9-10-11 luglio 2020
Aggregare il consenso 

Terzo modulo – 3-4-5 settembre 2020
Generare consenso

 

CORSI

  • Tecniche negoziali
  • Comunicare con efficacia
  • Fare squadra
  • Gestire i conflitti
  • Aggregare il consenso
  • Decisioni difficili
  • Cenni di diritto commerciale
  • Lobby

 

  • Etica e comportamento morale
  • Decidere nell’incertezza
  • Comunicare con i media senza troppi danni
  • Decidere nei board

METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una faculty che mette insieme competenze ed esperienze molto diverse, del mondo dell’azienda, dell’università e della consulenza.

Questo corso presenta una metodologia didattica originale che fa uso di:

  • Lezione frontale
  • Laboratorio interattivo: role play, feedback & confrontation
  • Meditazioni Manageriali
  • Condivisione di esperienze
  • Prove di TV interviews
  • Incontri con i leader al “caminetto”

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

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COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di 5.800 euro (più Iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna. Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sono previste agevolazioni:

  • per iscrizioni pervenute anticipatamente;
  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di Alma/BBS e Profingest;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

 

 

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento, tra cui:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

Scheda iscrizione a titolo individuale Scheda di iscrizione a titolo aziendale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

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