Accenture Salesforce Academy

Accenture Salesforce Academy è un percorso formativo rivolto a giovani laureati in possesso di Laurea Magistrale in discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), Economia o Statistica e orientato a tematiche di Digital Project Management e Digital Transformation. 

La continua accelerazione nello sviluppo tecnologico richiede solide competenze in ambito tech e digital. Per questo Accenture ha deciso di investire su giovani talenti che possano assumere nei prossimi anni ruoli di responsabilità, accompagnandoli nel mondo professionale e aziendale in un mercato altamente competitivo.

Accenture Salesforce Academy, caratterizzato da una faculty mista di accademici e practitioners, offre strumenti pratici e uno schema metodologico per sviluppare capacità personali, organizzative e competenze tecniche. Il programma di formazione intensiva avrà inizio a maggio 2021 e sarà articolato in quattro macroaree (Personal Skills, Professional Tools, Digital Project Management e Tech Training Lab).

Al termine della formazione gli studenti avranno sviluppato capacità manageriali e acquisito competenze sulla piattaforma tecnologica Salesforce.com.

Accenture, inoltre, si riserva la possibilità di assumere i partecipanti più meritevoli con contratto di apprendistato.

Realizzato in partnership con:


Alessandro Grandi

Alessandro Grandi

Direttore Scientifico
alessandro.grandi@unibo.it

STRUTTURA

Il corso è rivolto a laureandi e neolaureati Triennali e Magistrali in discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) o laureandi e neolaureati Magistrali in Economia. Il percorso formativo ha natura intensiva e mira ad approfondire e perfezionare le competenze necessarie a un efficace inserimento nel mercato nel lavoro.

Durata

  • 2 mesi full–time
  • 188 ore complessivamente (a partire da maggio 2021)
  • 84 ore in aula/14 giornate con docenza a cura di BBS (Personal Skills, Professional Tools, Digital Project Management)
  • 80 ore in aula/10 giorni formazione on-campus a cura di Accenture (Tech Training Lab)

Da parte di Accenture sarà valutata la possibilità di assunzione tramite contratto di apprendistato per i partecipanti più meritevoli.

CORSI

Organizzazione e mercato:

  • Introduzione ai temi dell’economia d’impresa. Modelli organizzativi e processi.
  • Cenni di strategia: concorrenza e mercati.

Digital awareness:

  • Il digitale in azienda e il livello di interazione con il business. Gli impatti sulle organizzazioni.

Team Building:

  • Analisi di come persone e gruppi agiscono e interagiscono all’interno di un’organizzazione in funzione del raggiungimento degli obiettivi e del benessere psicologico.

Comunicazione e Teamwork:

  • Conoscere sé stessi dal punto di vista del nostro corpo, dalla prima impressione che facciamo agli altri, del modo in cui ci relazioniamo, è essenziale per lavorare insieme. Comprendere chi siamo e come siamo quando ci troviamo di fronte ad un pubblico, di fronte ai nostri colleghi è decisivo ed illuminante.

Digital Transformation:

  • Panoramica sulle principali trasformazioni in atto nella tecnologia: Cloud, Big Data, Intelligenza artificiale e machine learning.

Customer Relationship Management (CRM):

  • I sistemi CRM: cosa sono, funzione, scelta e gestione.

Design Thinking:

  • Gestione creativa dei problemi: soluzioni e innovazione.

Le caratteristiche dei progetti e le performance:

  • Progetti e tipologie di progetti: caratteri distintivi. La misurazione delle performances aziendali.
  • Fasi e ciclo di vita del progetto
  • Caratteristiche e aspetti di gestione critici. Attività e obiettivi delle fasi iniziali del progetto.

Waterfall vs Agile:

  • Approccio tradizionale ed evoluzione agile. Pensiero e funzionamento.
  • Metodologia SCRUM
  • Modalità agile di lavoro in team e sviluppo di prodotto. Struttura e applicazione.

Scope Management:

  • Gestione dell’ambito di Progetto. Pianificazione, controllo e monitoraggio. Rilascio e l’accettazione dei deliverables.

METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una Faculty di accademici e consulenti. La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le varie sessioni d’aula. Accenture metterà a disposizione dei partecipanti l’attrezzatura informatica per le sessioni di Tech Training.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.   Le imprese partner di Bologna Business School sono:

ACCENTURE SALESFORCE AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

CONTATTI

     
     

CONTATTA

FORM CONTATTA ALUMNO

SCARICA BROCHURE

     
     

COSTI

La partecipazione ad Accenture Salesforce Academy è completamente gratuita.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per candidarsi inviare il proprio curriculum vitae a corporateprograms@bbs.unibo.it entro il 16 aprile 2021.

L’ammissione al programma è subordinata al superamento della selezione per mezzo di un colloquio motivazionale. L’aula sarà composta da un massimo di 30 partecipanti, selezionati sulla base del Corso di Laurea di provenienza, valutazione accademica, esperienze professionali e personali.

Back To Top