Imprenditorialità

Costruisci il tuo progetto d'impresa

L’Executive Master in Imprenditorialità ha l’obiettivo di formare e ispirare una nuova generazione di imprenditori e imprenditrici. Unendo la qualità formativa di Bologna Business School all’impatto di un acceleratore di idee, il percorso si rivolge sia a chi sta lanciando la propria impresa e vuole trasformare un progetto in un piano concreto, sia a chi ne gestisce una e vuole vederla prosperare.

Dalla conoscenza dei mercati, alla costruzione di un network di solide relazioni, ogni aspetto del corso è finalizzato alla creazione di un imprenditore moderno, equipaggiato con competenze di frontiera di cui una realtà internazionale come Bologna Business School può dotarlo. Frequentando le lezioni, sarà inoltre possibile condividere con gli altri imprenditori e imprenditrici le sfide, i dubbi e le soddisfazioni di una scelta di vita che forse non tutti possono capire.

L’Executive Master in Imprenditorialità è incentrato sul progetto imprenditoriale del singolo imprenditore. Per garantire il raggiungimento degli obiettivi di ciascun partecipante, sarà possibile personalizzare il programma scegliendo i temi più in linea con le proprie esigenze di business.

Ciascun partecipante sarà guidato nella costruzione di un Business Plan, che dovrà superare il vaglio di una commissione, e verranno forniti gli strumenti per verificare la scalabilità dell’idea e i contatti con aziende partner e investitori. Durante il Master, quindi, il progetto d’impresa crescerà insieme alle competenze del partecipante.

Il Master porterà gli studenti, nel corso dei mesi, ad affrontare corsi di general management e corsi specialistici inerenti all’imprenditorialità.

Due corsi a scelta, uno personalizzato rispetto alla tipologia di business e una sessione di coaching one-to-one completano il programma, permettendo di adattare il piano formativo e garantire ad ogni partecipante la migliore risposta alle proprie esigenze. Il percorso si concluderà con la presentazione del business plan ad un panel di investitori, manager ed imprenditori.

Un’impresa prospera o fallisce sulla tenacia di chi la governa: questo percorso non insegna la tenacia, ma fornisce tutti gli strumenti per trarne i frutti migliori. Per iniziare, prenota un colloquio con il Direttore del corso.

 

IL MASTER È UN INVESTIMENTO
IL PRESTITO È IL MODO DI FINANZIARLO

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Alessandro Bonfiglioli

Alessandro Bonfiglioli

Executive Director
alessandro.bonfiglioli@caab.it

" Il Master in Imprenditorialità permette di coniugare impegni professionali ed alta formazione; un mix di teoria e pratica imprenditoriale disegnata sul tuo progetto. "

Riccardo Fini

Riccardo Fini

Academic Director
riccardo.fini@unibo.it

" Il Master in Imprenditorialità forma imprenditori che sanno come creare e sviluppare business di successo. Ci sono tre elementi che caratterizzano al meglio il cammino iniziale dell'imprenditore: motivazione nel creare impresa, possesso di skills innovative e distintive e accesso ai network. Questo Master permette di rafforzare tutti questi aspetti. Se desideri creare un business e farlo crescere, questa è la tua chance. "

STRUTTURA

Il master in Imprenditorialità ha una durata di 12 mesi, in formula part-time.

Il programma prevede 9 corsi in presenza sviluppati in successione per approfondire una singola disciplina, alternando formazione in aula ed e-learning: 3 corsi di general management per consolidare le conoscenze gestionali, 2 corsi specialistici inerenti all’imprenditorialità, 2 corsi a scelta del partecipante, 1 corso personalizzato rispetto alla tipologia di business e 1 sessione di coaching one-to-one.
Sono previste prove d’esame per valutare il processo di apprendimento dei partecipanti.

Il percorso porterà il partecipante ad acquisire competenze e strumenti per la creazione di un Business Plan della propria idea imprenditoriale.

Al termine del Master i partecipanti discuteranno di fronte al Management Committee il business plan e la realizzabilità della propria idea imprenditoriale o la proposta di un business model innovativo per la propria azienda.

 

CORSI

Questo modulo, alternativo al corso Business Model Innovation per personalizzare il percorso rispetto alla tipologia di business dei partecipanti, ha l’obiettivo di fornire agli imprenditori strumenti di formazione idonei a facilitare il governo dell’impresa nelle sue varie fasi evolutive e di trasformazione.

In questo modulo, alternativo al corso Corporate Governance & Business Innovation per personalizzare il percorso rispetto alla tipologia di business dei partecipanti, gli studenti saranno esposti ai principi e i tool del design thinking applicato ai modelli di business, utilizzeranno questi strumenti in un percorso guidato, con i seguenti obiettivi:

  • Comprendere il significato di “Customer Centricity” e l’approccio al disegno di servizi e modelli di business digitali
  • Analizzare i bisogni dei consumatori e definire nuovi servizi che li soddisfino al meglio
  • Conoscere e applicare strumenti per la progettazione di tutti gli elementi del modello di business
  • Valutare il potenziale di business di una idea innovativa
  • Creare un “pitch deck” della nuova idea di business
  • Comprendere le difficoltà legate alla realizzazione di modelli di business innovativi (“The Innovator’s dilemma”) all’interno di una azienda ‘tradizionale’, e strategie che si sono dimostrate utili nel superarle
Gatti Luca

Questo corso affronta le sfide che devono affrontare i manager del business moderno relativamente alle crescenti aspettative della comunità per la sostenibilità economica, sociale e ambientale delle loro organizzazioni. Modelli contemporanei, basati sull’economia delle imprese e dei mercati, sono usati per analizzare una vasta gamma di scenari strategici del mondo reale. Gli studenti impareranno come identificare e scegliere una posizione competitiva superiore, guadagnare e sostenere un vantaggio competitivo, e come creare un contesto organizzativo per far funzionare la strategia scelta. Saranno anche esposti a strumenti analitici che li aiutano a prendere decisioni strategiche. La più grande preoccupazione degli alti dirigenti nei sondaggi globali, anno dopo anno, è che i loro modelli di business non sono innovativi e quindi non competitivi. Una preoccupazione correlata è che, in assenza di un modello innovativo, la loro azienda può essere facilmente interrotta. Gli studi accademici hanno definitivamente dimostrato che il più alto ritorno sull’innovazione è nella creazione di modelli di business innovativi

 

Esposito Mark
Il corso di People & Leadership analizza le principali tematiche per la gestione delle persone in azienda in una prospettiva di sostenibilità e relazioni positive. Ispirandosi ai principi della “Positive Organizational Psychology”, il corso fornisce strumenti logici per la valorizzazione del capitale umano, la motivazione e la gestione dei team. Sono inoltre analizzati i principali stili di leadership evidenziandone pregi e criticità in applicazione a diverse e molteplici situazioni quotidiane.
Ghini Massimiliano

Lo scopo del corso è di introdurre i concetti fondamentali e le metodologie di ricerca dell’etica degli affari e discuterne l’applicazione pratica da parte dei decisori all’interno delle organizzazioni (manager, imprenditori, funzionari pubblici). Durante il corso verranno discusse le principali teorie etiche normative (deontologia, utilitarismo, etica della virtù), esplorando la loro utilità per analizzare i processi decisionali all’interno delle organizzazioni e la loro rilevanza per la responsabilità d’impresa nei confronti di tutti gli stakeholder organizzativi. Dopo aver discusso i principali riferimenti teorici dell’etica normativa e le scoperte empiriche dell’etica descrittiva, i partecipanti esploreranno la loro rilevanza pratica per costruire e gestire con successo un’impresa etica e sostenibile in un mondo globalizzato

de Colle Simone

Questo corso fornisce una piena visione dello strumento di pianificazione strategica e operativa del business, attraverso una illustrazione guidata del business plan, dei suoi contenuti e delle molteplici finalità per cui lo stesso può essere proficuamente impiegato sia nella creazione che nello sviluppo di impresa.

Fini Riccardo
Toschi Laura

Il passaggio dalla fase di pianificazione a quella di implementazione e’ caratterizzato da un’elevata criticità. Il business coaching da parte di accademici, imprenditori e manager è quindi fondamentale per aiutare sia gli imprenditori che gli aspiranti tali a identificare opportunità e minacce e ad implementare una strategia di successo.

 

Laura De Benedetto
Meoli Azzurra

Il corso ha l’obiettivo di approfondire le tematiche inerenti alla Finanza applicata alle esigenze e alle sfide degli imprenditori.

Corso opzionale che il partecipante può scegliere all’interno dell’offerta formativa della Scuola in base all’interesse del proprio business.

Faculty mista, identificata in base alle specifiche esigenze del partecipante.

Corso opzionale che il partecipante può scegliere all’interno dell’offerta formativa della Scuola in base all’interesse del proprio business.

Faculty mista, identificata in base alle specifiche esigenze del partecipante.

METODOLOGIA

Il Master in Imprenditorialità prevede diverse metodologie didattiche: attività didattica frontale, studio su piattaforma online e, per i corsi part-time, tutoraggio mirato a distanza con commento alle attività svolte, risposte ai chiarimenti richiesti e approfondimento su temi rilevanti.
Completano il percorso didattico le master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history.

Alumni

Anna Rita Pinto

Founder di Joy Italian Luxury
Master in Entrepreneurship (Ed. 2018/2019)

"Bologna Business School è una grande fucina di idee,farne parte rende orgogliosi. Dopo anni di lavoro nelle Operations in importanti multinazionali, sentivo il bisogno di trasferire le mie expertises nel mondo dell’innovazione digitale e del design. Così ha preso forma la mia idea imprenditoriale e ho fondato Joy Italian Luxury, che, attraverso una piattaforma digitale internazionale, mette in relazione l’eccellenza degli artigiani italiani del gioiello con imprese e consumers nel mondo. Il made in Italy ha un valore inestimabile; l'Executive Master in Entrepreneurship e l’aiuto di un team di docenti e di un coach personale mi hanno fatto approfondire ancora di più le opportunità di diffondere la cultura italiana nel mondo."

Francesca Lovato

Founder - Oltrecafé
Master in Entrepreneurship/ New Business Creation (ed. 2016/2017)

"Decidere di aprire un'azienda non è cosa da poco. L'idea, senza esperienza o mezzi, non basta: per questo ho scelto di frequentare il Master in Entrepreneurship di Bologna Business School. Per confrontarmi con chi ogni giorno lavora per migliorare le performance di tante ottime aziende italiane ed estere. Si dice che si impara dalle persone che si frequentano e io ho voluto circondarmi dei migliori per crescere ed imparare. Qui ci sono casi di successo, professionalità, confronto: l'impegno personale è l'ultimo ingrediente di questa ricetta per riconoscere e sfruttare al meglio le opportunità che si presentano lungo il cammino. Le occasioni arrivano, nostro compito è prepararci al meglio per coglierle"

Monica Zambelli

Sales Director - Zambelli
Master in Entrepeneurship/ Second Generation Entrepreneur (ed. 2016/2017)

"Con questo Master ho trovato quanto di più completo stavo cercando da tempo per dare un risvolto nuovo alla mia vita professionale. Certamente ho ottenuto nuovi strumenti di lavoro che hanno fatto scoprire in me nuove e grandi potenzialità per la sfida di oggi e di domani, che non sapevo di avere. Oltre alla grande professionalità ed acumen del team dei docenti, quell’entusiasmo e quella passione trasmessaci hanno poi fatto la differenza, cosicché si è completato il bagaglio di risorse necessarie per riuscire a creare tali nuovi meccanismi mentali che permetteranno la riuscita di nuove realtà ed il raggiungimento del successo personale e di gruppo."

Riccardo Toschi

Marketing Manager - Sound Corporation
Master in Entrepreneurship (ed. 2015/2016)

"La disponibilità della Scuola e la struttura del master hanno davvero dato una spinta fondamentale al mio progetto imprenditoriale. Inoltre i compagni del corso Food&Wine mi hanno dato un aiuto tangibile per la costruzione di Gusto Parmigiano, un risto-shop Emiliano che ha l’ambizione di portare le eccellenze gastronomiche Emiliane nelle più importanti città del mondo."

Networking

PROGRAM ADVISORY COMMITTEE:

  • Leda Bologni – Piattaforme e Progetti Tecnologici, Aster
  • Isabella Conti – Sindaco, San Lazzaro di Savena (Bologna)
  • Laura De Benedetto – Co-founder, MakeTank – Associazione ToscanaIN
  • Tiziana Ferrari – Direttore Generale, Unindustria Bologna e componente CdA AlmaCube
  • Federico Ferrini – Managing Director, Techfem – “E se funzionasse?”
  • Giuseppe Iacobelli – Co-Fondatore Angels Lab Academy
  • Matteo Lepore – Assessore Economia e promozione della Città, Turismo, Relazioni Internazionali, Agenda Digitale, Comune di Bologna
  • Alberto Onetti – Presidente, Mind the Bridge Foundation
  • Nicola Redi – Investment Director, Vertis SGR
  • Sara Roversi – Co-Founder at You Can Group + Future Food Institute
  • Cristiano Seganfreddo – Direttore Generale, Associazione Progetto Marzotto
  • Giovanna Trombetti – Direttore del Settore Sviluppo Economico, Provincia di Bologna
  • Eugenio Bonomi, di Bonomi and Network srl

Il master è inoltre supervisionato dal Consiglio Scientifico:

Giuseppe Cappiello, Università di Bologna
Riccardo Fini, Università di Bologna – Imperial College London
Simone Ferriani, Università di Bologna – Cass Business School London
Antonio Paco Giuliani, University of Illinois Chicago
Rosa Grimaldi, Università di Bologna
Andrea Lipparini, Università di Bologna
Maurizio Sobrero, Università di Bologna
Laura Toschi, Università di Bologna

 

AZIENDE

Questo programma nasce dalla collaborazione tra Bologna Business School e il sistema Confindustria Emilia-Romagna, che ha permesso di affrontare le tematiche emerse nei diversi contesti imprenditoriali mettendo a fuoco le esigenze e le aspettative rispetto a questo percorso di formazione.
entrepreneurship_ind2_2

marchiesini

Maurizio Marchesini
Presidente Confindustria Emilia-Romagna
“Ci stiamo interfacciando con un cambiamento strutturale che richiede una forte capacità di adattamento, è fondamentale sviluppare e innovare le proprie skills manageriali.”

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati continuamente coinvolti in varie attività volte a migliorare la struttura dei nostri programmi. Le aziende appartenenti al nostro network partecipano ai project work e alle master class; contribuiscono attivamente alla presentazione di ospiti e all’organizzazione di visite aziendali. I nostri partner sono i nostri primi supporte: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano studenti in stage e forniscono opportunità di carriera ai diplomati.

 

 

ADMENTA AEFFE AEMILIA HOTEL AEROPORTO G. MARCONI AFORISMA AGGF DIEGO DALLA PALMA ALCE NERO MIELIZIA ALFA WASSERMANN ALLESTIMENTI SRL ALTOGRAF ALTRO MERCATO ANCORA SERVIZI ANTICA CORTE PALLAVICINA APT EMILIA ROMAGNA ARPER ARREDOLUCE AUTOMOBILI LAMBORGHINI AVANZI HOLDING AZIENDA VINICOLA RIVERA BAHLSEN BANCA DI BOLOGNA BANCA POPOLARE DELL'EMILIA ROMAGNA BAXTER BELLCO S.R.L. BERLUTI BOLOGNAFIERE BONATTI BONFIGLIOLI RIDUTTORI BORBONESE B&T BUFFETTI BUTOS HORECA B.V.M. - LES COPAINS CADIAI CAMERA DI COMMERCIO DI SIDNEY CAMST CANTINA FEUDI DI SAN GREGORIO CAREGIVING CASSA DI RISPARMIO DI BOLOGNA CATERINGROSS CAVIRO CEFLA CENTRO HERCOLANI CERAMICA SANT'AGOSTINO CERAMICHE GARDENIA ORCHIDEA CHAMPION EUROPE S.P.A. CHLORIDE CHLORIDE SPA CINETECA DI BOLOGNA CINIUS CIPRIANI ABBIGLIAMENTO CIR FOOD CISA CMC CNA COMER INDUSTRIES CONAD CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA CONSERVE ITALIA CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO COOP ADRIATICA COOP CENTRALE ADRIATICA COOP CERAMICA IMOLA COOP ESTENSE CREDEM CREDITO EMILIANO CRIF CUCINA SRL DATALOGIC D&C DELOITTE DIENNEA DORELAN DUCATI MOTOR HOLDING EBC CONSULTING EGS SOLUTION ENTE FIERE DI PARMA ERNST & YOUNG ERVET E-STAT EUROCOMM EUROVO FASHION LAB FASTWEB FATER FELSINEA RISTORAZIONE FERRARA FOOD FERRARI FERRETTI GROUP FERROVIE EMILIA ROMAGNA - GRUPPO TPER FINCANTIERI FLORIM CERAMICHE FLYER FMR ARTÈ FONDAZIONE ALDINI VALERIANI FRATELLI BRANCA INTERNATIONAL FREELANDS NETWORK SRL FRUITECOM FURLA GABS GA.MA GAME 7 ATHLETICS GA OPERATION G.D GDH GENERAL ELECTRIC GEOCOM GE OIL & GAS GESA FINANCE GHEPI GI GROUP GMPR GROUP GRANAROLO GRAPHIC STORE GROUPM GRUPPO CINTI GRUPPO COIN OVIESSE GRUPPO HERA GRUPPO IMA GRUPPO INDUSTRIALE TOSONI GRUPPO LA PERLA GRUPPO MAX MARA GRUPPO MONRIF GRUPPO MONTENEGRO GRUPPO TREVI GUABER GUCCI H3G HAVAIANAS HAWORTH HAYS HOEL CONSULTING ICONSULTING I.G.D. I GUZZINI ILLUMINAZIONE IKEA INFOAREA INFO MANAGER INTERFASHION INTERMEDIA INTERTABA IREN GRUPPO ISTITUTO GIORDANO JACKPOT STAFF JECKERSON JOHNSON & JOHNSON MEDICAL KEMON KIREY SRL KPMG LABORATORIO DELLE IDEE LA COMPAGNIA DELLA BELLEZZA LANDI RENZO LA RINASCENTE LEROY MERLIN LIMONI LINK LIU JO LOBBY BROS LORO PIANA MACRON MAGNETI MARELLI MANDARINA DUCK MANUTENCOOP MARCO POLO MASERATI MAZARS & GUERARD MCS MEC3 MIKADO FILM MOLLUSCO & BALENA MONNALISA MORTARA RANGONI MTV ITALIA NIKE ITALY NIMAX NOEMALIFE NOMISMA OCTAGONA OIKOS OTIS GROUP PAGE PERSONNEL PANDA PDFOR CONSULENZA DIREZIONALE PHOTOSÌ PIQUADRO PRAXI PROMOTOR INTERNATIONAL PWC RADIANT RCS MEDIA GROUP REGENESI REGIONE EMILIA ROMAGNA RENÉE BLANCHE RIA & PARTNERS S&A CHANGE SAECO INTERNATIONAL GROUP SAMIA SCM GROUP S.E.C.I. GRUPPO MACCAFERRI SERGIO ROSSI SIDA GROUP SIGARO TOSCANO SIGMA SOCIETA' ITALIANA VINI STARWOOD HOTEL TECHNOGYM TEIKOS CONSULTING TERME DI SALSOMAGGIORE TETRA PACK THE COLOMER GROUP TONINO LAMBORGHINI TWINERGY UMBERTO CESARI VINI UNICREDIT UNICREDIT GROUP UNIGRÀ UNIPOL UNIQUE ITALIA VALSOIA VICINI ZANOTTI YOOX

COSTI

La quota di iscrizione al Master a titolo aziendale è di 17.900 euro + IVA.

La quota di iscrizione al Master a titolo individuale è di 14.900 euro + IVA.

Disponibili quote ridotte per iscrizioni anticipate.

Borse di studio a copertura parziale. Contattaci per maggiori informazioni.

Finanziamenti

Prestito allo studio condizione agevolata:
– Tasso agevolato
– Rimborsabile in 10 anni
– Possibilità di posticipare il pagamento della prima rata fino a 36 mesi

Per informazioni scrivere a entrepreneurship@bbs.unibo.it

REQUISITI

I candidati devono essere in possesso di un titolo di laurea o di un diploma con esperienza di lavoro.
I candidati devono essere in possesso di un’idea imprenditoriale.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il processo di selezione verrà svolto da una commissione attraverso l’analisi del Curriculum Vitae e un colloquio individuale, finalizzato ad individuare il profilo professionale del candidato e la coerenza con la sua partecipazione al master.

e-mail: entrepreneurship@bbs.unibo.it
fax: +39 051 2090104

I candidati verranno contattati per concordare il colloquio di selezione con la Direzione del Master.

FAQs

Il partecipante può scegliere di seguire alcuni corsi part time e alcuni corsi full time, concordandoli con la Direzione Scientifica o il Program Manager del master.

Il colloquio è necessario, ma non vincolante. È possibile sostenere un secondo colloquio per maggiori chiarimenti.

Il program manager può fornire certificati di presenza al termine delle lezioni a coloro che ne fanno richiesta.

Per l’accesso ai Master Executive, è richiesto il possesso della laurea triennale come titolo preferenziale. Tuttavia, alcuni posti sono riservati anche a partecipanti non laureati che abbiano però maturato una significativa esperienza aziendale, da valutarsi in sede di colloquio di selezione.

No, i Master Executive non sono Master universitari, non prevedono pertanto l’erogazione dei CFU (Crediti Formativi Universitari).

Al termine del percorso vengono rilasciati un certificato di frequenza, che riporta le valutazioni ottenute durante il percorso, e un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento del 70% delle ore d’aula e il superamento di tutte le prove finali dei corsi core).

No, perché non si tratta di un Master universitario

CONTATTI

     
     

SCARICA BROCHURE

     
     

Richiedi un appuntamento

     
     
Back To Top