Ottaviano Salerno: “Il Global MBA Supercars, Superbikes and Motorsports è una continua full-immersion nella Motor Valley”

10 June 2019

Mi chiamo Ottaviano Salerno e durante il Global MBA Supercars, Superbikes and Motorsports ho avuto l’opportunità di conoscere da vicino due delle più grandi realtà del settore automotive a livello mondiale. Nelle giornate del 21 e 22 maggio 2019 abbiamo visitato le sedi di Ducati e Toro Rosso.  A Faenza, presso la Scuderia Toro Rosso abbiamo preso parte alla lezione di Racing Team Management con Paolo Aversa, uno dei massimi esperti di Strategic Management eletto dalla rivista americana di settore Poets & Quants tra i docenti under 40 più influenti del mondo, mentre in Ducati abbiamo avuto l’opportunità di entrare nell’inaccessibile reparto corse con Davide Tardozzi, ex pilota motociclistico e dirigente sportivo, nonché Team Manager della squadra ufficiale Ducati in MotoGP.

Il Global MBA rappresenta una tappa fondamentale all’interno di un cammino professionale decisamente variegato: il mio percorso universitario ha infatti avuto inizio a Milano all’Università Commerciale Luigi Bocconi, dove era da poco nato un percorso in Giurisprudenza totalmente nuovo nel settore accademico italiano, destinato a formare i giuristi di impresa, proponendo simultaneamente lo studio delle discipline economiche e quelle giuridiche.

L’unione delle competenze economiche e giuridiche è a mio avviso un requisito fondamentale e necessario per qualunque organizzazione aziendale, dal momento che le imprese sono costantemente chiamate a prendere decisioni di tipo giuridico che hanno importanti risvolti sulle opportunità e sulle finanze aziendali, così come un’attenta valutazione dei rischi che l’azienda è chiamata a correre durante la sua attività, specie laddove l’azienda intenda aprirsi ai mercati internazionali. L’ambizione a poter gestire tale aspetto dell’attività aziendale è sempre stata la chiave delle mie scelte in ambito professionale.

Dopo il percorso accademico, ho approfondito i vari aspetti dell’attività d’impresa presso uno studio legale specificamente dedicato al diritto penale d’impresa dove ho svolto la professione legale per sette anni, fino a quando ho deciso di far rientro a Bologna, dove è tornata a farsi sentire l’ambizione della gestione legale d’impresa. Così, per approfondire le competenze di business administration, ho intrapreso un Executive Master in Business Administration alla Bologna Business School, che mi ha permesso di raggiungere una visione d’insieme delle diverse aree di gestione aziendale.

Non appena concluso il Master ho potuto intraprendere il ruolo di General Counsel in una storica azienda di produzione di prodotti cosmetici del territorio bolognese, e così mettere alla prova l’unione delle competenze legali con quelle manageriali.

L’approdo ad un secondo master in BBS è stato dettato da una spiccata passione per le competizioni e per la gestione dei teamwork, nonché dal desiderio di approfondire nuovamente i temi di gestione aziendale per coglierne nuove sfaccettature e nuovi punti di vista. Così, il Global MBA Supercars, Superbikes and Motorsports mi ha permesso di immergermi nell’eccellenza produttiva del mio territorio, dove si è andata a formare la cosiddetta Motor Valley, ossia la terra dei motori conosciuta a livello mondiale, con marchi come Dallara, Ducati, Ferrari, Lamborghini, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso: nel corso del Master ho potuto entrare direttamente a contatto con i manager di tali aziende, e cogliere gli aspetti più rilevanti di un mercato altamente competitivo, dove il core business aziendale è solo apparentemente la produzione dei veicoli, attraverso nuove prospettive e nuovi punti di vista che portano al centro dell’attività aziendale l’attenzione verso il cliente ed i valori del brand, prima ancora dello sviluppo del prodotto.

Dal mondo del Motorsport, inoltre, ho potuto cogliere la complessità della gestione dei Teamwork sia sotto l’aspetto manageriale sia sotto i profili di leadership e di convergenza degli obiettivi aziendali. Il Global MBA organizzato da Bologna Business School permette di cogliere proprio l’esperienza formatasi sul campo dai manager di aziende leader del settore, ed offre allo studente numerosi stimoli per approfondire le proprie competenze e per prepararlo a confrontarsi con un mercato in continua evoluzione ed altamente diversificato.

 

Ottaviano Salerno - Italia

Global MBA Supercars, Superbikes and Motorsports - Classe 2018/2019

 

 

Global MBA Supercars, Superbikes and Motorsports




ISCRIZIONE

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

Back To Top