Voice & Presence

Incentivare l'efficacia professionale tramite l'uso della voce

Nel mondo professionale sono sempre più richieste capacità di gestione dei gruppi e delle persone. Il fondamento di tali capacità, che convergono alla formazione di figure autorevoli e di leader, è la voce umana esternamente recepita.  La voce e il linguaggio sono in grado di trasmettere il carisma, conferire efficacia all’azione e alle decisioni; influenzare strategie collettive.

La fisiologia naturale e l’armonia espressiva della propria voce coincidono con la capacità di controllo e di gestione di fattori interni ed esterni del professionista.

Gli strumenti e gli argomenti di Voice & Presence sono progettati per offrire alla persona la possibilità di crescere individualmente, spiegando i procedimenti per raggiungere gli obiettivi professionali e relazionali.

L’obiettivo degli incontri è l’incremento naturale e tecnico delle capacità di leadership attraverso il lavoro sulla propria voce, al fine di creare una corrispondenza armonica tra le intenzioni di chi parla e la ricezione degli ascoltatori. Riconoscere e interpretare valori e funzioni dell’output vocale può realizzare una leadership autentica e coerente ad ogni contesto. Il corso vuole essere uno stimolo di crescita personale per rinforzare le attitudini di comunicazione, per essere più ascoltati e più stimati e per risvegliare interesse ed empatia nei nostri interlocutori.

Cura, Arte e Scienza della Voce, tra fisiologia e aspetti psicologici del potenziale espressivo, guidano il raffinamento percettivo. Il percorso proposto è finalizzato da un lato a permettere una verifica e un avanzamento efficace dei propri strumenti/comportamenti naturali come la fisiologia della voce, l’articolazione prosodica, la creatività linguistico professionale, la comunicazione espositiva; e dall’altro lato vuole favorire la maturazione effettiva della propria originalità caratteriale, dell’espressione o della sicurezza individuale.


Marco Galignano

Marco Galignano

Direttore Didattico
marco.galignano@bbs.unibo.it

" Voice & Presence aiuta a riscoprire l’importanza di questi argomenti a livello individuale, per comprendere il valore della sfera vocale come elemento di sviluppo personale e per una possibile evoluzione della comunicazione interpersonale e della leadership. "

STRUTTURA

Il corso è strutturato in 4 giornate organizzate in residential di due giornate full time, il venerdì e il sabato.

Le date delle lezioni sono:

  • 21 – 22 giugno
  • 12 – 13 luglio

 

Percorso Formativo e Obiettivi

Il corso è strutturato in 3 moduli:

  1. Philosophy Speech Act
  2. Verbal Physiology and Embodiment
  3. Leadership Voice

Le tecniche oratorie e di persuasione, con il miglioramento del linguaggio e della pronuncia, vengono accompagnate dalle pratiche di embodiment per un affinamento delle capacità di leadership.

 

Obiettivi

  • Conoscere le nuove strategie per migliorare la propria vocalità, l’autenticazione e l’espressione autorevole della propria voce
  • Correggere le impostazioni vocali scorrette e attivare le potenzialità fonetiche ed espressive della voce al fine di dirigere, insegnare, incentivare, interessare
  • Liberare o raffinare il potenziale espressivo della propria voce per la Leadership Communication
  • Incentivare il benessere sociale, professionale e privato
  • Miglioramento della padronanza vocale, in particolare la qualità del segnale fonatorio e la portanza stereofonica della voce
  • Empowerment della comunicazione e della Presence per il leader
  • Nuove strategie del Public Speaking
  • Eloquence Skills for Leadership.

CORSI

  • Conoscenze e strategie per migliorare la propria vocalità, nell’indirizzarsi verso l’autenticazione della propria voce e il concepimento della piena naturalezza nel comunicare
  • Aspetti comparativi dello studio del linguaggio, filosofia e realtà della voce
  • Il linguaggio tra dialettica intergenerazionale e culture differenti
  • Le abilità vocali per migliorare la relazione con i collaboratori


  • Qualità del segnale fonatorio e portanza stereofonica della vocalità: potenziamento e protezione della voce
  • Fisiologia e cura della voce
  • Aspetti intellettivi del potenziale espressivo ed emotività della voce
  • Pratiche di embodiment vocale


  • Cos’è la presenza professionale e come è correlata alla nostra voce nella pratica
  • Empowerment qualitativo e fisiologico delle facoltà fonatorie e della persuasione comunicativa
  • Linguaggio, dialettica e creatività
  • Efficacia della leadership attraverso la comunicazione


METODOLOGIA

La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le sessioni d’aula. Per le lezioni frontali, la metodologia è interattiva e comprende teoria, pratica, esercitazioni e feedback.

Il metodo utilizzato incoraggia la sperimentazione pratica; i partecipanti avranno la possibilità di impostare o raffinare sul campo una pratica formativa personale: salute della voce, articolazione prosodica, comunicazione espositiva e presenza relazionale.

 

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati. Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Admenta Aeffe Aemilia Hotel Aeroporto G. Marconi Aforisma AGGF Diego Dalla Palma Alce Nero Mielizia Alfa Wassermann Allestimenti Srl Altograf Altro Mercato Ancora Servizi Antica Corte Pallavicina Apt Emilia Romagna Arper Arredoluce Automobili Lamborghini Avanzi Holding Azienda Vinicola Rivera Bahlsen Banca Di Bologna Banca Popolare dell'Emilia Romagna BAXTER Bellco s.r.l. Berluti BolognaFiere Bonatti Bonfiglioli Riduttori Borbonese B&T Buffetti Butos Horeca B.V.M. - Les Copains Cadiai Camera di Commercio di Sidney Camst Cantina Feudi di San Gregorio Caregiving Cassa di Risparmio di Bologna Cateringross Caviro Cefla Centro Hercolani Ceramica Sant'Agostino Ceramiche Gardenia Orchidea Champion Europe S.p.A. Chloride Chloride SPA Cineteca di Bologna Cinius Cipriani Abbigliamento Cir Food Cisa CMC CNA Comer Industries Conad Confindustria Emilia Romagna Conserve Italia Consorzio Parmigiano Reggiano Coop Adriatica Coop Centrale Adriatica Coop Ceramica Imola Coop Estense Credem Credito Emiliano Crif Cucina Srl Datalogic D&C Deloitte Diennea Dorelan Ducati Motor Holding Ebc Consulting EGS Solution Ente Fiere di Parma Ernst & Young Ervet E-Stat Eurocomm Eurovo Fashion Lab Fastweb Fater Felsinea Ristorazione Ferrara Food Ferrari Ferretti Group Ferrovie Emilia Romagna - Gruppo TPER Fincantieri Florim Ceramiche Flyer Fmr Artè Fondazione Aldini Valeriani Fratelli Branca International Freelands Network Srl Fruitecom Furla Gabs Ga.Ma Game 7 Athletics Ga Operation G.D GDH General Electric Geocom GE Oil & Gas Gesa Finance Ghepi Gi Group Gmpr Group Granarolo Graphic Store Groupm Gruppo Cinti Gruppo Coin Oviesse Gruppo Hera Gruppo IMA Gruppo Industriale Tosoni Gruppo La Perla Gruppo Max Mara Gruppo Monrif Gruppo Montenegro Gruppo Trevi Guaber Gucci H3G Havaianas Haworth Hays Hoel Consulting Iconsulting I.G.D. I Guzzini Illuminazione Ikea Infoarea Info Manager Interfashion Intermedia Intertaba Iren Gruppo Istituto Giordano Jackpot Staff Jeckerson Johnson & Johnson Medical Kemon Kirey Srl Kpmg Laboratorio Delle Idee La Compagnia della Bellezza Landi Renzo La Rinascente Leroy Merlin Limoni Link Liu Jo Lobby Bros Loro Piana Macron Magneti Marelli Mandarina Duck Manutencoop Marco Polo Maserati Mazars & Guerard Mcs Mec3 Mikado Film Mollusco & Balena Monnalisa Mortara Rangoni Mtv Italia Nike Italy Nimax Noemalife Nomisma Octagona Oikos Otis Group Page Personnel Panda Pdfor Consulenza Direzionale Photosì Piquadro Praxi Promotor International Pwc Radiant Rcs Media Group Regenesi Regione Emilia Romagna Renée Blanche Ria & Partners S&A Change Saeco International Group Samia Scm Group S.E.C.I. Gruppo Maccaferri Sergio Rossi Sida Group Sigaro Toscano Sigma Societa' Italiana Vini Starwood Hotel Technogym Teikos Consulting Terme Di Salsomaggiore Tetra Pack The Colomer Group Tonino Lamborghini Twinergy Umberto Cesari Vini UniCredit UniCredit Group Unigrà Unipol Unique Italia Valsoia Vicini Zanotti Yoox

COSTI

La quota di iscrizione al programma è di 2.300 euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

E’ possibile iscriversi a singoli moduli a quote agevolate. 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sono previste agevolazioni:
- per iscrizioni pervenute anticipatamente;
- per le aziende del Business Network;
- per gli Alumni di Alma e Profingest;
- per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa - per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI - per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop - per aziende cooperative

CONTATTI

     
     
     

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

     
     
     

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax.

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Back To Top