Management Accelerated Program

Il Management Accelerated Program propone una formula serale e un approccio pratico e concreto a chi desidera rafforzare le proprie competenze manageriali in continuità con gli impegni professionali.

Il programma nasce con l’intenzione di offrire la consolidata esperienza acquisita nelle 19 edizioni del General Management Program in un percorso formativo fortemente orientato all’applicazione pratica delle metodologie di management. La faculty, composta da docenti accademici e testimonianze aziendali, condividerà le proprie esperienze attraverso moduli didattici estremamente concentrati su temi di primaria importanza, quali il bilancio e la gestione dei conti, il business plan, l’analisi del mercato e il customer behaviour, fino alla gestione dell’innovazione tecnologica e digitale.

Il ruolo del manager di oggi può essere descritto come un professionista dinamico, in grado di operare proattivamente all’interno del proprio ambito di responsabilità per far fronte alle necessità organizzative in continuo cambiamento. L’aggiornamento continuo e il confronto con le problematiche reali di altre realtà produttive, sono requisiti fondamentali per portare all’interno dell’azienda l’innovazione metodologica e manageriale necessaria per affrontare con decisione i cambiamenti in atto.

I partecipanti al Management Accelerated Program avranno l’opportunità di consolidare l’esperienza pratica con nozioni teoriche e di accrescere ulteriormente le proprie competenze confrontandosi in aula con docenti di background diversi: consulenti di direzione, professori universitari e manager aziendali, con i quali sarà possibile discutere delle best practice dei diversi business e trovare spunti applicativi per il proprio ambito lavorativo.

Ogni modulo di apprendimento prevede la possibilità di lavorare su casi studio con dettagli sufficienti affinché i partecipanti possano determinare un’azione appropriata da intraprendere. Il ruolo dei docenti sarà principalmente quello di favorire l’acquisizione di metodologie e strumenti applicabili al contesto di riferimento e facilitare l’analisi critica dei problemi. Il percorso serale ha una durata di 2 mesi e prevede 14 incontri (il martedì e il giovedì), articolati con 12 momenti di apprendimento e 2 testimonianze. Per promuovere uno scambio di esperienze e proporre un’occasione di networking, le testimonianze saranno aperte anche alla Community degli Alumni del corso General Management Program.

 

Se desideri sistematizzare le tue conoscenze ed acquisire nuove competenze manageriali in un percorso concreto, pratico e complementare alla tua attività lavorativa, contatta la direzione del corso per valutare la tua partecipazione.


Daniele Rimini

Daniele Rimini

Direttore Didattico
daniele.rimini@unibo.it

" Rafforza le tue competenze manageriali su tematiche significative e concrete. Il ruolo del manager di oggi può essere descritto come un professionista dinamico, in grado di operare proattivamente all'interno del del proprio ambito di responsabilità per far fronte alle necessità organizzative in continuo cambiamento. "

STRUTTURA

Il percorso serale ha una durata di 2 mesi e prevede 14 incontri serali, articolati con 12 momenti di apprendimento e con 2 testimonianze, aperte anche alla Community degli Alumni del corso General Management Program.

Le lezioni hanno una cadenza di due incontri a settimana il martedì e giovedì da 3,5 ore ciascuno, dalle ore 18.30 alle ore 22.00, mentre l’ultima lezione è strutturata come una giornata full time (dalle 14.00 alle 21.00) dedicata al business game finale.

Le lezioni sono il:

  • 10 maggio 2018
  • 15-17 maggio 2018
  • 22-24 maggio 2018
  • 29-31 maggio 2018
  • 5-7 giugno 2018
  • 12-14 giugno 2018
  • 19-21 giugno 2018
  • 26 giugno 2018

Il corso è composto da 4 moduli

  • Impatto del business sul bilancio
  • Conoscenza del mercato a supporto delle vendite
  • Innovazione, Processi produttivi e Persone
  • Business planning e simulazione operativa

CORSI

  • Dal Business al Bilancio
  • Lettura rapida del Bilancio e significati principali
  • Economics per le decisioni
  • La gestione dei costi


  • Analisi del mercato cliente
  • Comportamento del consumatore e approccio al Servizio
  • Approccio Social ai nuovi media
  • Piano delle vendite


  • La gestione del Processo Produttivo
  • Gestione dell'Innovazione e mondo digitale
  • L'importanza delle persone


  • BPlan
  • Pianificazione del business


METODOLOGIA

Il ruolo dei docenti sarà principalmente quello di facilitare l’analisi critica dei problemi e di favorire l’acquisizione di metodologie e strumenti applicabili al contesto di riferimento.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Filippo Gramigna

Vice Presidente @ Gramigna Srl
Management Accelerated Program, anno 2018, I edizione

"Mi sono iscritto a questo corso per migliorare le mie competenze manageriali e il Management Accelerated Program ha soddisfatto pienamente le mie aspettative.
Questa esperienza mi ha dato una visione a 360 gradi sulle dinamiche aziendali e gli strumenti per applicare concretamente quanto ho appreso nella quotidianità.
Tornare sui “ banchi di scuola ” dopo tanti anni di lavoro è stata una bella sfida: una crescita sia professionale sia personale, che è stata aiutata da docenti preparati, professionisti nel loro settore prima ancora che insegnanti."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Aeroporto G. Marconi Assicoop Bologna Metropolitana Automobili Lamborghini Bologna Fiere Brevini Power Transmission Camera di Commercio di Bologna Camera di Commercio di Ferrara Camera di Commercio di Forlì-Cesena Camera di Commercio di Modena Camera di Commercio di Rimini Camst Carpigiani Group Cassa di Risparmio in Bologna Confcommercio Emilia Romagna Confindustria Emilia Romagna Coswell Datalogic Ducati Motor Holding Enel Engineering Ingegneria Informatica Expert System Falorni Fastweb Ferrarelle Ferrari Ferretti Group Finalma Fondazione Carisbo Fondazione Cassa Risparmio Cesena Fondazione Cassa Risparmio di Cento Fondazione Cassa Risparmio di Imola Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Fondazione G. Marconi Fondazione IBM Italia Fondazione Isabella Seràgnoli Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli Food Trend Foundation Furla Google Italia Granarolo GroupM Gruppo Coesia Gruppo Sistema H-ART HSPI Haworth Hera Horsa IBM Italia IMA Iconsulting Intesa San Paolo KPMG Advisory Laboratori Guglielmo Marconi Landi Renzo Legacoop Bologna Lighthouse Manutencoop Mape Maps Masai Italia Maserati Microsoft Italia Montenegro N.C.H. Nuovi Cantieri Apuania Olidata Onit Group Opera Santa Maria del Fiore Philip Morris Italia Poltronesofà Regione Emilia-Romagna Ricoh S.E.C.I. Gruppo Industriale Maccaferri SAP SCS Consulting STMicroelectronics Schneider Electric Seps Technogym Teuco The Boston Consulting Group Toyota Material Handling Italia Trevi Group Umberto Cesari UniCredit Unieuro Unindustria Bologna Unipol Vem Sistemi Veronesi Viabizzuno Videoworks Volvo Car Italia WPP Italia Yoox Net-A-Porter Group

COSTI

La quota di iscrizione al programma è di 3.400 (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sono previste agevolazioni:

- per iscrizioni pervenute anticipatamente;
- per le aziende del Business Network;
- per gli Alumni di Alma e Profingest;
- per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa - per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI - per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop - per aziende cooperative

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REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti con almeno 2 anni di esperienza lavorativa.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax.

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.
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