Laboratorio della Qualità Notarile

Il Laboratorio della Qualità Notarile nasce per rispondere all’esigenza di gestire al meglio l’organizzazione sistematica delle attività strategiche e operative di uno studio notarile.

Affrontando lo sforzo di “interpretare e tradurre” concetti e metodi che da tempo e con successo sono utilizzati da altre forme di attività economiche, il funzionamento di uno studio notarile può

sensibilmente migliorare.

 

Il corso è in via di accreditamento presso la Fondazione Italiana del Notariato.

 

LogoLab1 (2)-2


Chiara Orsingher

Chiara Orsingher

Direttore Didattico
chiara.orsingher@unibo.it

" Il corso fornirà ai notai strumenti per una migliore comprensione dei cambiamenti ambientali, dotandoli di competenze gestionali che si aggiungeranno alle loro capacità tecniche,
al fine di erogare un servizio d’eccellenza. "

STRUTTURA

Il corso si articola in sette giornate formative, tra loro connesse da attività di autoapprendimento:

 

5 aprile 2019

PROGETTARE L’EROGAZIONE DEL SERVIZIO

L’obiettivo del modulo è quello di illustrare la logica della produzione ed erogazione del servizio professionale. Partendo dall’analisi dell’esperienza del cliente prima, durante e dopo l’acquisto del servizio notarile, sono illustrate le implicazioni di marketing, di service operation e di risorse umane che caratterizzano l’attività di servizi professionale. Al termine del modulo i partecipanti sono in grado di analizzare e ri-progettare gli elementi che compongono la loro offerta di servizio.

 

17 maggio 2019

LA PROPOSTA DI VALORE

L’obiettivo del modulo è quello di insegnare l’analisi del proprio modello di business attraverso lo strumento del Business Model Canvas. L’obiettivo è quello di comprendere come i processi di creazione di valore alla propria base di clientela alimentano i flussi di cassa necessari alla sostenibilità del business model. Al termine del modulo i partecipanti sono in grado di identificare tutti gli elementi del modello di business del proprio studio notarile.

 

28 giugno 2019

PROGRAMMAZIONE, VERIFICA E AZIONE NELLO STUDIO NOTARILE

L’obiettivo del modulo è quello di insegnare la corretta organizzazione dello studio, consentendo al notaio di capire la formazione dei risultati economici dello studio, attraverso l’analisi dei compensi, dei costi, delle marginalità economiche e dell’efficienza economica e dell’organizzazione del lavoro dello studio. Al termine del modulo i partecipanti sono in grado di comprendere le principali analisi economiche, finanziarie e di processo dello studio notarile.

 

20 settembre 2019

IL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI OPERATIVI

L’obiettivo del modulo è quello di affrontare il tema della riorganizzazione dei processi dello studio notarile analizzando gli sprechi che sottraggono tempo alle attività a valore aggiunto. La metodologia si avvale dei principi di lean office implementati presso numerosi contesti aziendali. Al termine del modulo i partecipanti sono in grado di identificare i principali elementi di miglioramento del proprio studio.

 

18 ottobre 2019

LA LEADERSHIP NELLO STUDIO PROFESSIONALE

L’obiettivo del modulo è quello di insegnare a mantenere l’aggiornamento delle competenze dei dipendenti. Durante il modulo, sarà valutato lo stile di apprendimento e di insegnamento e saranno illustrate le principali metodologie di design thinking che consentono di insegnare in maniera efficace. Al termine del modulo i partecipanti sono in grado di affrontare la tematica dell’insegnamento all’interno dello studio su basi nuove ed efficaci.

 

8 novembre 2019

L’ANALISI DEL VALORE DEI CLIENTI

L’obiettivo del modulo è quello di insegnare le principali tecniche di analisi della base clienti al fine di identificare le caratteristiche che distinguono o accomunano i clienti dello studio per poi determinare la proposta di valore dello studio. Al termine del modulo i partecipanti sono in grado di riconoscere le differenze tra i clienti dello studio e di programmare una segmentazione della propria base di clientela.

 

6 dicembre 2019

OBIETTIVI, STRATEGIE E AZIONI PER LO STUDIO NOTARILE

L’obiettivo del modulo è quello di affrontare il tema dell’identificazione degli obiettivi, delle strategie e delle azioni che permettono allo studio notarile di ottenere un vantaggio competitivo nell’ambito del proprio territorio. Al termine del modulo i partecipanti possiedono le conoscenze per analizzare, identificare e pianificare la strategia, gli obiettivi a 3 anni, le attività e il piano operativo del primo anno del proprio studio.

Gli incontri si svolgono dalle 9.00 alle 17.00

CORSI

METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una Faculty di accademici e consulenti. La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le due sessioni d’aula.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.   Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Aeroporto G. Marconi Assicoop Bologna Metropolitana Automobili Lamborghini Bologna Fiere Brevini Power Transmission Camera di Commercio di Bologna Camera di Commercio di Ferrara Camera di Commercio di Forlì-Cesena Camera di Commercio di Modena Camera di Commercio di Rimini Camst Carpigiani Group Cassa di Risparmio in Bologna Confcommercio Emilia Romagna Confindustria Emilia Romagna Coswell Datalogic Ducati Motor Holding Enel Engineering Ingegneria Informatica Expert System Falorni Fastweb Ferrarelle Ferrari Ferretti Group Finalma Fondazione Carisbo Fondazione Cassa Risparmio Cesena Fondazione Cassa Risparmio di Cento Fondazione Cassa Risparmio di Imola Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Fondazione G. Marconi Fondazione IBM Italia Fondazione Isabella Seràgnoli Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli Food Trend Foundation Furla Google Italia Granarolo GroupM Gruppo Coesia Gruppo Sistema H-ART HSPI Haworth Hera Horsa IBM Italia IMA Iconsulting Intesa San Paolo KPMG Advisory Laboratori Guglielmo Marconi Landi Renzo Legacoop Bologna Lighthouse Manutencoop Mape Maps Masai Italia Maserati Microsoft Italia Montenegro N.C.H. Nuovi Cantieri Apuania Olidata Onit Group Opera Santa Maria del Fiore Philip Morris Italia Poltronesofà Regione Emilia-Romagna Ricoh S.E.C.I. Gruppo Industriale Maccaferri SAP SCS Consulting STMicroelectronics Schneider Electric Seps Technogym Teuco The Boston Consulting Group Toyota Material Handling Italia Trevi Group Umberto Cesari UniCredit Unieuro Unindustria Bologna Unipol Vem Sistemi Veronesi Viabizzuno Videoworks Volvo Car Italia WPP Italia Yoox Net-A-Porter Group

COSTI

La quota di iscrizione al programma  è di 3.100 euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa - per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI - per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop - per aziende cooperative

CONTATTI

     
     
     

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

     
     
     

REQUISITI

Il corso è riservato ai notai.

PROCESSO DI AMMISSIONE

FAQs

Back To Top