Internet of Things

Rise of the machines

L’Executive Program in IoT nasce per rispondere alle crescenti esigenze di gestire al meglio le opportunità derivanti da Iot e dalla “Industry4.0” attraverso il ripensamento del “software design and construction” e con riferimento alle specificità del mondo IoT.

In particolare:

PER I PARTECIPANTI

Il programma permette di aggiornarsi e di acquisire una visione IoT oriented del modo di progettare e produrre software di basso (device-related) e di alto livello (data related) nel contesto di “nuovi business IoT” e di nuovi domini applicativi.

Il programma coniuga una parte metodologica e teorica (mattino) con una parte applicativa e laboratoriale (pomeriggio), permettendo così di confrontarsi e sperimentare casi applicativi al fine di mettere in opera concrete soluzioni applicabili nella propria realtà.

PER LE AZIENDE

Questo programma rappresenta una opportunità  di investimento per le imprese che vogliono gestire al meglio le occasioni derivanti della cosiddetta “digital disruption” in corso, attraverso la formazione di persone capaci di capire pienamente come le nuove tecnologie possano essere uno strumento per fare business e creare nuovi modelli organizzativi.

Il programma è organizzato in 16 giornate in 9 weekend (venerdì e sabato). L’apprendimento è arricchito da casi di studio e laboratori applicativi.

Per Manager, Professional, Consulenti che si occupano di sviluppo di nuovi prodotti e processi, in particolare per quelli che sviluppano SW design.

 


Antonio Natali

Antonio Natali

Professore ordinario Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria
antonio.natali@unibo.it

" Un corso per rispondere alle crescenti esigenze di gestire al meglio le opportunità derivanti da Iot e dalla “Industry 4.0". "

STRUTTURA

Il programma è organizzato in 16 giornate in 9 weekend (venerdì e sabato). L’apprendimento è arricchito da casi di studio e laboratori applicativi.

I corsi sono:

  • Warm -Up (18 maggio)
  • Smart things (8-9 giugno)
  • Distributed software (29-30 giugno)
  • Connect (13-14 luglio)
  • Data and platforms (7-8 settembre)
  • Human Computer Interaction (28 settembre)
  • Software Production (29 settembre)
  • Machine learning (12-13 ottobre)
  • Web and mobile (26-27 ottobre)
  • Conclusions – Flipped Classroom (16 novembre)

Sede del corso

Il corso si svolgerà nella sede di Cesena nel Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria (DISI), in via Sacchi, 3Cesena.

 

CORSI

  • Digital business transformation: reinventing value proposition in the IoT


  • Smart devices: physics, limitations, models
  • Architectures for IoT
  • Who is smart? Local vs distributed processing, Edge vs Fog


  • From object to microservices
  • Development of software systems based on messages and data streams
  • API in software design and testing


  • Sensor Networks and Communication with high spatial density of nodes
  • Evolution towards 5G
  • Protocols for \iot{}: principles and practice. Examples: MQTT, UPC-UA


  • From relational to NoSqL: one size does not fit all
  • Technologies and techniques for Big Data
  • IoT infrastructures for handling sensor data


  • User experience: beyond graphical UI
  • Human Computer Interaction (HCI) in Industry 4.0


  • Agile and model-driven software development and testing
  • Continuous delivery and DevOps; the role of IaaS, PaaS and SaaS


  • Machine Learning and Deep Learning in the IoT
  • The impact of Data Science
  • Analytics for IoT


  • Web of Things (WoT), RESTful Web API
  • Semantics Interoperability (SWoT)
  • The impact of security and laws


  • From technology to business
  • Case study presented by partecipants


METODOLOGIA

Al fine di massimizzare il processo di apprendimento verranno integrate diverse modalità di apprendimento. Ogni singolo modulo prevederà quindi:

  • Lezioni
  • Laboratorio
  • Workshop/Case Studies
  • Materiali di approfondimento on line
  • Faculty composta da docenti Unibo e da ”practitioner” (casi applicativi)

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti nonchè con testimoni che possono condividere la loro esperienza e la loro parte applicativa.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Admenta Aeffe Aemilia Hotel Aeroporto G. Marconi Aforisma AGGF Diego Dalla Palma Alce Nero Mielizia Alfa Wassermann Allestimenti Srl Altograf Altro Mercato Ancora Servizi Antica Corte Pallavicina Apt Emilia Romagna Arper Arredoluce Automobili Lamborghini Avanzi Holding Azienda Vinicola Rivera Bahlsen Banca Di Bologna Banca Popolare dell'Emilia Romagna BAXTER Bellco s.r.l. Berluti BolognaFiere Bonatti Bonfiglioli Riduttori Borbonese B&T Buffetti Butos Horeca B.V.M. - Les Copains Cadiai Camera di Commercio di Sidney Camst Cantina Feudi di San Gregorio Caregiving Cassa di Risparmio di Bologna Cateringross Caviro Cefla Centro Hercolani Ceramica Sant'Agostino Ceramiche Gardenia Orchidea Champion Europe S.p.A. Chloride Chloride SPA Cineteca di Bologna Cinius Cipriani Abbigliamento Cir Food Cisa CMC CNA Comer Industries Conad Confindustria Emilia Romagna Conserve Italia Consorzio Parmigiano Reggiano Coop Adriatica Coop Centrale Adriatica Coop Ceramica Imola Coop Estense Credem Credito Emiliano Crif Cucina Srl Datalogic D&C Deloitte Diennea Dorelan Ducati Motor Holding Ebc Consulting EGS Solution Ente Fiere di Parma Ernst & Young Ervet E-Stat Eurocomm Eurovo Fashion Lab Fastweb Fater Felsinea Ristorazione Ferrara Food Ferrari Ferretti Group Ferrovie Emilia Romagna - Gruppo TPER Fincantieri Florim Ceramiche Flyer Fmr Artè Fondazione Aldini Valeriani Fratelli Branca International Freelands Network Srl Fruitecom Furla Gabs Ga.Ma Game 7 Athletics Ga Operation G.D GDH General Electric Geocom GE Oil & Gas Gesa Finance Ghepi Gi Group Gmpr Group Granarolo Graphic Store Groupm Gruppo Cinti Gruppo Coin Oviesse Gruppo Hera Gruppo IMA Gruppo Industriale Tosoni Gruppo La Perla Gruppo Max Mara Gruppo Monrif Gruppo Montenegro Gruppo Trevi Guaber Gucci H3G Havaianas Haworth Hays Hoel Consulting Iconsulting I.G.D. I Guzzini Illuminazione Ikea Infoarea Info Manager Interfashion Intermedia Intertaba Iren Gruppo Istituto Giordano Jackpot Staff Jeckerson Johnson & Johnson Medical Kemon Kirey Srl Kpmg Laboratorio Delle Idee La Compagnia della Bellezza Landi Renzo La Rinascente Leroy Merlin Limoni Link Liu Jo Lobby Bros Loro Piana Macron Magneti Marelli Mandarina Duck Manutencoop Marco Polo Maserati Mazars & Guerard Mcs Mec3 Mikado Film Mollusco & Balena Monnalisa Mortara Rangoni Mtv Italia Nike Italy Nimax Noemalife Nomisma Octagona Oikos Otis Group Page Personnel Panda Pdfor Consulenza Direzionale Photosì Piquadro Praxi Promotor International Pwc Radiant Rcs Media Group Regenesi Regione Emilia Romagna Renée Blanche Ria & Partners S&A Change Saeco International Group Samia Scm Group S.E.C.I. Gruppo Maccaferri Sergio Rossi Sida Group Sigaro Toscano Sigma Societa' Italiana Vini Starwood Hotel Technogym Teikos Consulting Terme Di Salsomaggiore Tetra Pack The Colomer Group Tonino Lamborghini Twinergy Umberto Cesari Vini UniCredit UniCredit Group Unigrà Unipol Unique Italia Valsoia Vicini Zanotti Yoox

COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di 5200 euro + iva da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

E’ inoltre possibile partecipare ad un singolo modulo al prezzo di 950 euro + iva.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa - per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI - per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop - per aziende cooperative

CONTATTI

     
     
     

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

     
     
     

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 15 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Back To Top