Sales Management

I clienti oggi rappresentano il bene più prezioso per ogni azienda e quindi devono essere gestiti in maniera altamente professionale. Tenendo conto che è sempre più difficile sviluppare nuove relazioni di business, ma è altrettanto facile perdere clienti che con tanta fatica siamo riusciti a conquistare, si evince che il reparto commerciale ha un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo dell’azienda.

Il corso Sales Management ha il compito di trovare, mantenere e sviluppare clienti redditizi il che significa avere gli strumenti e le conoscenze che permettono agli addetti del reparto vendite, di essere tra gli artefici principali del successo aziendale. Successo che prevede nel tempo anche lo sviluppo internazionale, come fase conseguente al consolidamento sul mercato domestico, e che evidenzia problemi nuovi che vanno compresi e risolti essendo pienamente consapevoli delle difficoltà da affrontare.

Il corso è rivolto ad imprenditori, manager e professional di imprese interessati a sviluppare la propria attività sia sul mercato domestico che a livello internazionale.

 


Alessandro Lelli

Alessandro Lelli

Direttore Didattico
lellialessandro@virgilio.it

" Gestire le vendite significa fare un lungo viaggio insieme ai nostri clienti che sono uno diverso dall’altro, significa pertanto avere la capacità di adattarsi alle loro specifiche esigenze e di soddisfarle nel tempo arrivando con tutti loro alla fidelizzazione del rapporto, principale obiettivo aziendale. "

STRUTTURA

Il percorso ha una durata di 12 giornate, in formula week end (venerdì e sabato full time – h. 9.15/17.45).

I moduli didattici sono così articolati:

  • Sales Management
  • International Marketing Strategy
  • Gestione reti di vendita
  • Omnichannel: il Web Marketing B2B e B2C
  • Export Management e contrattualistica
  • Business Plan

Le date delle lezioni sono:

  • 26-27 ottobre 2018
  • 9-10 novembre 2018
  • 23-24 novembre 2018
  • 18-19 gennaio 2019
  • 8-9 febbraio 2019
  • 22-23 febbraio 2019

CORSI

  • Processi di Business & Sales Management
  • Lo sviluppo della cultura aziendale


  • Il ruolo del marketing nella strategia di internazionalizzazione
  • Definizione della strategia prodotto-mercato e analisi della concorrenza internazionale


  • La definizione e lo sviluppo dell'organizzazione commerciale: competenze e formazione
  • Differenze tra rete italiana ed estera


  • Il web digital marketing ed i social media come strumenti per l'internazionalizzazione
  • L'e-commerce a supporto nel B2C e B2B


  • Le varie tipologie di spedizioni e di pagamento e la problematica brevettuale
  • Il ricorso ai finanziamenti regionali ed europei


  • La stesura del business plan e la previsione del risultato economico
  • Esercitazione su un caso pratico di business plan


METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una faculty che mette insieme competenze ed esperienze molto diverse, del mondo dell’azienda, dell’università e della consulenza.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con testimoni che possono condividere la loro esperienza e la loro parte applicativa.

Alumni

Giulio Modanesi

Responsabile Dorelan Reactive, Data Analyst & Marketing Specialist
Sales Management and International Business, anno 2018, II edizione

"Il corso è stato sicuramente un ottimo investimento per affinare le mie competenze Marketing.
Alla fine del corso, molto intenso ma strutturato in modo tale da poter combinare le attività lavorative e di studio, si hanno gli strumenti di analisi da applicare nel quotidiano creando valore per le attività svolte.
Un corso pragmatico e concreto come il suo Direttore Didattico, Alessandro Lelli, valore aggiunto in ogni giorno di lezione che porta in aula la sua pluriennale esperienza nel mondo del business.
Molto soddisfatto infine dell'organizzazione di BBS e dello staff BBS, sempre di supporto anche quando le condizioni meteo o la presenza di eventi fieristici internazionali non ci hanno facilitato, bravi!"

Eleonora Ardizzi

Store Manager
Sales Management and International Business, anno 2018, II edizione

"Corso da consigliare a chiunque abbia voglia di approfondire le proprie conoscenze tecniche, o, che voglia cementare le basi pratiche frutto della propria esperienza "on job".
Fondamentale, per il consolidamento dei temi trattati, oltre l' apporto tecnico/formativo dei diversi docenti , è la condivisione di esempi pratici e la conseguente discussione in aula. Un coinvolgimento attivo, ha permesso ad ogni partecipante di analizzare le scelte aziendali in oggetto, con una spiegazione utile e mirata alla comprensione del "come e del perchè".
Ho, personalmente vissuto un' esperienza costruttiva, altamente stimolante, ricca di contenuti che necessitano un approfondimento ora che il corso è terminato.
Struttura funzionale e posizionata in una location bellissima!
Personale qualificato, professionale e sempre disponibile.
Troverete nel Professor Alessandro Lelli, Direttore Didattico del corso, una figura attenta alle vostre esigenze, empatica, estremamente preparata, che vi coinvolgerà in ogni modulo; stimolando in, e con voi, una riflessione critica, costruttiva e sempre puntuale."

Erica Celada

Sales and Costs analyst at Ultradent Products
International Business Strategy anno 2016, I edizione

"Questo corso mi ha permesso di sviluppare competenze strategiche e di acquisire maggiore consapevolezza per quanto concerne i processi di internazionalizzazione sul piano culturale-commerciale e giuridico-finanziario, razionalizzando le mie conoscenze pregresse. Nell’attuale contesto storico, in cui l’esigenza di intraprendere un percorso di sviluppo sui mercati internazionali è sempre più cruciale, è fondamentale ampliare costantemente la propria prospettiva: la struttura stessa del corso e la varietà degli argomenti trattati sottolineano l’importanza di mantenere una visione a 360°. Grazie ad un’interazione continua e stimolante tra partecipanti e docenti, la concretezza dei business cases e le testimonianze hanno evidenziato gli aspetti da non trascurare nelle relazioni con mercati esteri e culture differenti, lasciandomi numerosi spunti di approfondimento."

Marco Rossi

Chief Marketing Officer at IRSAP SpA
International Business Strategy anno 2016, I edizione

"Per me è stata l’occasione di ritornare sui banchi universitari dopo qualche anno di lavoro, con una prospettiva totalmente diversa sia dal mio lato ma anche nell’approccio dei professionisti in cattedra. La concretezza dei contenuti, l’esperienza pratica dei professori e degli altri studenti hanno reso il corso di International Business Strategy davvero utile nelle mie attività quotidiane e che consiglierei a chiunque si trovi a confrontarsi con i mercati esteri."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Admenta Aeffe Aemilia Hotel Aeroporto G. Marconi Aforisma AGGF Diego Dalla Palma Alce Nero Mielizia Alfa Wassermann Allestimenti Srl Altograf Altro Mercato Ancora Servizi Antica Corte Pallavicina Apt Emilia Romagna Arper Arredoluce Automobili Lamborghini Avanzi Holding Azienda Vinicola Rivera Bahlsen Banca Di Bologna Banca Popolare dell'Emilia Romagna BAXTER Bellco s.r.l. Berluti BolognaFiere Bonatti Bonfiglioli Riduttori Borbonese B&T Buffetti Butos Horeca B.V.M. - Les Copains Cadiai Camera di Commercio di Sidney Camst Cantina Feudi di San Gregorio Caregiving Cassa di Risparmio di Bologna Cateringross Caviro Cefla Centro Hercolani Ceramica Sant'Agostino Ceramiche Gardenia Orchidea Champion Europe S.p.A. Chloride Chloride SPA Cineteca di Bologna Cinius Cipriani Abbigliamento Cir Food Cisa CMC CNA Comer Industries Conad Confindustria Emilia Romagna Conserve Italia Consorzio Parmigiano Reggiano Coop Adriatica Coop Centrale Adriatica Coop Ceramica Imola Coop Estense Credem Credito Emiliano Crif Cucina Srl Datalogic D&C Deloitte Diennea Dorelan Ducati Motor Holding Ebc Consulting EGS Solution Ente Fiere di Parma Ernst & Young Ervet E-Stat Eurocomm Eurovo Fashion Lab Fastweb Fater Felsinea Ristorazione Ferrara Food Ferrari Ferretti Group Ferrovie Emilia Romagna - Gruppo TPER Fincantieri Florim Ceramiche Flyer Fmr Artè Fondazione Aldini Valeriani Fratelli Branca International Freelands Network Srl Fruitecom Furla Gabs Ga.Ma Game 7 Athletics Ga Operation G.D GDH General Electric Geocom GE Oil & Gas Gesa Finance Ghepi Gi Group Gmpr Group Granarolo Graphic Store Groupm Gruppo Cinti Gruppo Coin Oviesse Gruppo Hera Gruppo IMA Gruppo Industriale Tosoni Gruppo La Perla Gruppo Max Mara Gruppo Monrif Gruppo Montenegro Gruppo Trevi Guaber Gucci H3G Havaianas Haworth Hays Hoel Consulting Iconsulting I.G.D. I Guzzini Illuminazione Ikea Infoarea Info Manager Interfashion Intermedia Intertaba Iren Gruppo Istituto Giordano Jackpot Staff Jeckerson Johnson & Johnson Medical Kemon Kirey Srl Kpmg Laboratorio Delle Idee La Compagnia della Bellezza Landi Renzo La Rinascente Leroy Merlin Limoni Link Liu Jo Lobby Bros Loro Piana Macron Magneti Marelli Mandarina Duck Manutencoop Marco Polo Maserati Mazars & Guerard Mcs Mec3 Mikado Film Mollusco & Balena Monnalisa Mortara Rangoni Mtv Italia Nike Italy Nimax Noemalife Nomisma Octagona Oikos Otis Group Page Personnel Panda Pdfor Consulenza Direzionale Photosì Piquadro Praxi Promotor International Pwc Radiant Rcs Media Group Regenesi Regione Emilia Romagna Renée Blanche Ria & Partners S&A Change Saeco International Group Samia Scm Group S.E.C.I. Gruppo Maccaferri Sergio Rossi Sida Group Sigaro Toscano Sigma Societa' Italiana Vini Starwood Hotel Technogym Teikos Consulting Terme Di Salsomaggiore Tetra Pack The Colomer Group Tonino Lamborghini Twinergy Umberto Cesari Vini UniCredit UniCredit Group Unigrà Unipol Unique Italia Valsoia Vicini Zanotti Yoox

COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di euro 4.200 + iva da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

E’ possibile iscriversi a moduli e a pacchetti ad hoc.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

 

Sono previste agevolazioni:

- per iscrizioni pervenute entro settembre 2018;
- per le aziende del Business Network;
- per gli Alumni di Alma e Profingest;
- per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa - per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI - per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop - per aziende cooperative

 

CONTATTI

     
     
     

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REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti con almeno 2 anni di esperienza lavorativa.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (+39 051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.
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