Gruppo, Leadership e Organizzazione del Lavoro

Il corso affronta il tema della gestione delle persone, con particolare riferimento al settore pubblico, focalizzando l’attenzione sulle questioni comportamentali, sulla gestione dei gruppi e sul ruolo della leadership.
Ciascuno di questi aspetti viene messo in relazione con temi più generali di analisi organizzativa e di organizzazione del lavoro.


Giovanni Masino

Giovanni Masino

Direttore Didattico
giovanni.masino@unife.it

" Le organizzazioni non sono macchine, sono comunità di persone. E per cambiarle occorre comprendere il modo in cui le persone pensano, decidono e agiscono.
A partire da te stesso. "

STRUTTURA

Il corso verrà svolto attraverso l’integrazione di lezioni frontali, che avranno un carattere fortemente interattivo e verranno supportate da filmati e una molteplicità di esempi concreti, con analisi di casi studio ed esercizi in aula.

CORSI

  • I temi generali del comportamento organizzativo
  • Dalla razionalità classica alla razionalità limitata
  • Dalle preferenze alle scelte
  • Prospect theory, bias ed euristiche

 



 
  • Gli approcci classici alla motivazione
  • Motivare attraverso meccanismi estrinseci: vantaggi e problemi
  • La motivazione intrinseca
  • Accenni sulla questione della creatività in rapporto alla motivazione
 

  • Relazioni interpersonali e influenza sociale
  • Patologie tipiche dei gruppi
  • Tecniche per una gestione efficace dei gruppi
  • Il ruolo del leader per la gestione dei gruppi


 

  • Approcci classici all’organizzazione del lavoro
  • Approcci innovativi all’organizzazione del lavoro - Un approfondimento sul job crafting
  • Leadership e organizzazione del lavoro

 



METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una faculty che mette insieme competenze ed esperienze molto diverse, del mondo dell’azienda, dell’università e della consulenza.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

COSTI

- 2.300 euro + iva
- Quote agevolate per le iscrizioni
pervenute anticipatamente

 

Sono previste agevolazioni per:
- aziende del business network di BBS.
- alumni BBS
- gruppi di almeno 3 persone

CONTATTI

     
     
     

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REQUISITI

  • dipendenti della Pubblica Amministrazione
  • persone non occupate nella Pubblica Amministrazione interessate a sviluppare competenze di public management

 

PROCESSO DI AMMISSIONE

FAQs

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

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