Accountability & Citizen Participation

La missione istituzionale delle Pubbliche Amministrazioni è la creazione di Valore Pubblico. Ai sensi delle Linee Guida n.1/2017, n.2/2017, n.3/2018 del Dipartimento della Funzione Pubblica, una PA crea Valore Pubblico quando migliora il livello di benessere economico-sociale-ambientale dei destinatari delle sue politiche e dei suoi servizi, curando e sviluppando il livello di salute dell’ente. Si ha invece co-creazione di Valore Pubblico quando diversi attori, pubblici, privati o semplici cittadini partecipano (Citizen Participation)alla generazione del Valore Pubblico, anche tramite la cosiddetta Valutazione Partecipativa ai sensi dell’art. 19bis del D.Lgs. 150/2009, come modificato dal D.Lgs. 74/2017. Sia nei percorsi di creazione che di co-creazione, da realizzare tramite modelli di “Public Value Governance”, la PA ha il dovere di rendere conto del Valore Pubblico generato ai suoi utenti e stakeholders anche tramite strumenti di integrated reporting (Accountability).

 

 

 


Enrico Deidda Gagliardo

Enrico Deidda Gagliardo


" La grande sfida delle PA è la generazione di Valore Pubblico, ovvero il miglioramento del benessere dei cittadini senza dimenticare di curare la salute dell'Amministrazione. La sfida sarà vinta quando il Valore Pubblico sarà creato con la partecipazione dei cittadini, osservato con i loro occhi e raccontato con le loro parole. "

STRUTTURA

In ogni blocco didattico, dopo un breve inquadramento iniziale della cornice normativa e del framework scientifico di riferimento, al corsista verrà fornito il kit metodologico per comprendere e realizzare processi e strumenti di co-creazione di Valore Pubblico di natura partecipativa e nell’ottica dell’Accountability. Nell’ambito di ogni blocco didattico, il corsista verrà calato in esperienze operative e simulazioni guidate sui temi oggetto del corso, anche tramite le testimonianze di esperti provenienti da amministrazioni d’eccellenza e imprese private.

 

CORSI

- La cornice normativa
- Il framework scientifico
- Che cosa, come si crea e come si misura
il Valore Pubblico
- Come si potenzia il Valore Pubblico:
il Performance Management
- Come si protegge il Valore Pubblico:
il Risk Management
- Come si governa il Valore Pubblico:
il modello di “Public Value Governance”
- La valutazione partecipativa
- La citizen participation, ovvero la creazione
di Valore Pubblico per i cittadini insieme ai cittadini



  •  La cornice normativa
  •  Il framework scientifico
  •  L’accountability
  •  Il bilancio sociale
  •  Il bilancio partecipativo
  •  L’integrated reporting
  •  Il bilancio del Valore Pubblico


METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una faculty che mette insieme competenze ed esperienze molto diverse, del mondo dell’azienda, dell’università e della consulenza.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

COSTI

- 2.300 euro + iva
- Quote agevolate per le iscrizioni pervenute anticipatamente.

Sono previste agevolazioni per:
- aziende del business network di BBS.
- alumni BBS
- gruppi di almeno 3 persone

CONTATTI

     
     
     

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

     
     
     

REQUISITI

  • dipendenti della Pubblica Amministrazione, sia residenti in regione che provenienti da altre regioni
  • persone non occupate nella Pubblica Amministrazione interessate a sviluppare competenze di public management

 

PROCESSO DI AMMISSIONE

FAQs

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Back To Top