OBIETTIVI
Il Master in Gestione d’impresa con indirizzo Retail Management and E-Commerce è mirato a conciliare la gestione d’impresa con le caratteristiche dei settori cui si rivolge.
Nei mercati moderni la distribuzione è cambiata completamente due volte in pochi anni. Negli anni 80 e 90 si è consolidata la grande distribuzione, negli anni 2000 l’e-commerce e il digital marketing stanno rivoluzionando il modo di pensare e di comprare dei consumatori. Il programma fornisce le competenze e gli strumenti necessari per innovare le strategie di distribuzione, in linea con gli standard dei mercati internazionali e con le tecnologie di digital commerce, che ogni anno entrano nei nostri programmi di master per fornire le competenze necessarie ad operare nelle imprese.
A CHI SI RIVOLGE
Il Master in Gestione d’impresa con indirizzo Retail Management and E-Commerce si rivolge a giovani laureati che vogliano rispondere alle richieste delle imprese della distribuzione moderna e del largo consumo, le quali, partendo dalle originarie competenze di negoziazione e logistica, devono trovare oggi nuove opportunità di business nelle leve del retail marketing, della finanza e della produzione. In quest’ottica, la gestione di una categoria di prodotti si configura come quella di un’impresa a sé. Richiede capacità di gestione e controllo per occuparsi dell’assortimento e della disposizione della merce, una conoscenza del mercato per stabilirne i prezzi e la padronanza delle leve del marketing per orientarne l’offerta verso i canali commerciali più efficaci, includendo naturalmente l’integrazione tra canali analogici e digitali.
AREA PROFESSIONALE
Il programma apre le porte a un ambiente dinamico, che vive la necessità di ripensarsi attraverso nuovi strumenti di pianificazione: un punto di partenza per una carriera da category manager per i maggiori player del settore (supermarket, grandi strutture di vendita, catene di negozi, negozi di proprietà). Tramite il Master è possibile, a seguito dei relativi anni di esperienza in azienda necessari, accedere alle seguenti professioni: Trade Marketing Manager, Retail Analyst, Category Manager, Buyer, E-Commerce Manager, Sales Manager, Sales Controlling Manager, Marketing Manager.
Le imprese del retail stanno immaginando un nuovo modo per competere sul mercato: contatta il Program Manager del master per sostenerlo col tuo valore: gestioneimpresa@bbs.unibo.it