MASTER IN Master in management sanitario

SCIENZA E MANAGEMENT INSIEME PER CREARE VALORE

Il Master in Management / Life Sciences e MedTech si rivolge a giovani laureati in ambito scientifico che aspirano a una carriera manageriale in azienda nei settori farmaceutico, biotecnologico e dei servizi per l’healthcare. L’industria farmaceutica è un asset strategico dell’economia internazionale, nonché uno dei settori in cui i numeri sono in aumento sia sul fronte occupazionale sia per quanto riguarda gli investimenti e la ricerca.

Il Master offre un percorso specifico progettato per arricchire il background accademico e per conferire un appeal manageriale agli esperti del settore, con l’obiettivo di un loro inserimento diretto ed efficace nel mercato del lavoro. Il percorso è articolato su 12 mesi e prevede una fase iniziale con lezioni frontali in aula finalizzate all’apprendimento delle conoscenze fondamentali del management per completare le competenze degli studenti, attraverso una forte interazione in aula con manager e professionisti, master lecture, testimonianze e attività di progetto.

Segue un periodo di stage in azienda, molto anticipato rispetto ai master tradizionali, pensato come punto di incontro tra le aspirazioni dei partecipanti con le opportunità e le richieste delle aziende. Il percorso del master si completa con una terza fase, che prevede corsi e attività formative realizzate secondo le modalità tipiche dell’Executive Education, con sessioni residenziali intensive di due giorni 2-3 volte al mese, accompagnate da progetti e attività assistite in remoto e parallele allo svolgimento dello stage.

Grazie al Master in Management gli studenti hanno la possibilità di entrare a far parte del Business Network e della community degli alumni, una rete internazionale preziosa per intraprendere i primi passi di una carriera manageriale. Il Master in Management / Life Sciences e MedTech nasce come punto di incontro tra le aspirazioni manageriali dei giovani laureati in materie scientifiche e il mercato legato alle scienze della vita quali biologia, biotecnologie, farmacia e settori affini. L’industria farmaceutica, l’ingegneria biomedica, le imprese del biotech, il settore dei devices e delle apparecchiature biomedicali, così come aziende e startup legate ai settori dell’healthcare costituiscono gli sbocchi professionali elettivi.

Per trasformare il tuo orizzonte professionale, contatta il program manager del corso: ti apriremo le porte verso nuove opportunità.

IL MASTER È UN INVESTIMENTO. IL PRESTITO SULL’ONORE È IL MODO DI FINANZIARLO.PerTe Prestito Con Lode”  senza garanzie, a tasso agevolato.


Alessandro Grandi

Alessandro Grandi

Direttore Scientifico
alessandro.grandi@unibo.it

" Il Master in Management si rivolge a chi vuole investire sul proprio futuro a partire da studi universitari non direttamente orientati all'azienda e al management e intende dare un valore aggiunto alla propria formazione universitaria nel segno della crescita professionale e del cambiamento.
 L'obiettivo del Master in Management è sostenere questo progetto attraverso un'esperienza formativa innovativa, realizzata in diretto collegamento con le imprese e in grado di favorire l'inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo professionale. "

STRUTTURA

Il Master in Management prevede 1500 ore di apprendimento su 12 mesi di studio: 332 ore di docenza frontale, di cui 242 nella fase full time e 90 nella fase part time, 543 ore stimate di studio individuale e 625 ore di stage. Complessivamente il Master si compone di un percorso formativo che integra attività di formazione in aula, e-learning, training on the job e inserimento in azienda, secondo una struttura innovativa articolata in tre fasi principali.

Prima Fase: 4 mesi in aula full-time
Corsi generali e progetto aziendale: quest’ultimo conclude la fase di formazione full-time e anticipa il contatto con le aziende con attività di consulenza su un caso reale, esercitando i partecipanti ad utilizzare gli strumenti di general management appresi.

Seconda Fase: 4 mesi di stage in azienda
Subito debutto in azienda: lo stage è concepito come esperienza strutturata, un accordo con le imprese per lo sviluppo di progetti assistiti da un tutor della Scuola.

Terza fase: 4 mesi di formazione part-time
Il Master si conclude con 4 mesi di attività formativa da due/tre sessioni di aula al mese nei giorni di venerdì e sabato, che completano il percorso formativo. La formazione part-time fornisce ai partecipanti e alle imprese la possibilità di avviare forme di collaborazione prima del termine del percorso, anche in continuità con l’attività di stage.

CORSI

Financial e management accounting. Il ruolo del CFO in azienda.La misura e l'interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa.Le analisi per indici e flussi. Il calcolo e l'analisi dei costi per il controllo della gestione. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.L'analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. La valutazione delle performance manageriali. I sistemi multidimensionali di gestione della performance.



Negli ultimi decenni le pratiche di sostenibilità e la corporate social responsability (CSR) hanno assunto primaria importanza per le imprese così come per la società in generale.

Nonostante molte imprese abbiano sviluppato programmi di sostenibilità durante il corso degli anni, riducendo le emissioni di carbonio e la quantità di rifiuti potenziando dall'altra parte l'efficienza operativa, stiamo assistendo a un miscuglio di tattiche di sostenibilità che non incrementano però strategie sostenibili.

Per essere durevole, una strategia sostenibile deve resistere agli interessi concorrenziali e apparentemente divergenti di tutti gli stakeholders: investitori, impiegati, clienti, governi, ONG, società e ambiente naturale.

Lo scopo di questo corso è quello di iniziare un dibattito intorno al ruolo e al funzionamento delle moderne società nel momento in cui affiorano sfide, opportunità e possibili soluzioni in ambito di sostenibilità. Nello specifico, l'obiettivo del corso è quello di indagare i collegamenti tra sostenibilità CSR e il ruolo chiave che le tecnologie digitali possono ricoprire come mezzo per tradurre le strategie di sostenibilità in risultati effettivi.

Da questa prospettiva sono previsti tre principali obiettivi didattici:

  • Permettere agli studenti di acquisire una solida e robusta comprensione di ciò che significa sostenibilità e corporate social responsability in un contesto di business.
  • Permettere agli studenti di capire gli approcci e le strutture per poter misurare e documentare sostenibilità e CSR nelle organizzazioni
  • Acquisire una comprensione di cosa innovazione orientata alla sostenibilità significhi e come possa essere applicata a un contesto organizzativo digitale.

Per poter raggiungere tali obiettivi, il corso combinerà (i) casi di studio e discussioni in aula; (ii) testimonianze di leader del business e managers che hanno a che fare con questioni legate alla sostenibilità; (iii) lezioni.



Il corso insegna a formulare un piano per il lancio di una nuova attività, sia essa una start-up o un nuovo ramo di azienda. Gli studenti saranno guidati nella formulazione di un business plan, lavorando in piccoli gruppi e avendo l'opportunità di utilizzare tutti gli strumenti manageriali per dare vita a un progetto concreto. Il corso mette in grado di comprendere e definire obiettivi e destinatari dei business plan, progettarne struttura e contenuto, guidare nella stesura e nella valutazione critica del piano stesso e dei documenti allegati.



Il corso sviluppa la capacità di pensare in modo strategico, analizzando l'ambiente competitivo, posizionando l’azienda e creando valore. La teoria e gli strumenti alla base della formulazione strategica vengono analizzati e applicati a casi aziendali. Il corso prepara alla comprensione e definizione del processo decisionale dell'impresa e della sua strategia, alla lettura del contesto competitivo e dei concorrenti in gioco, all'analisi di coerenza tra fattori di successo del mercato e risorse e competenze specifiche dell’impresa, alla formulazione di strategie competitive o di rottura e ridefinizione del mercato.



Il corso si occupa dei temi considerati di maggior rilievo nell’ambito della Digital Culture. Di seguito un’introduzione ai principali argomenti affrontati nel corso:

  1. Elaborazione dati: significato e limitazioni (da Kurt Godel e Alan Turing a Quantum and Beyond)
  2. Counter Culture vs. Cyber Culture (Stewart Brand & Bob Taylor, a la' carte).
  3. Codificazione: Significato e Prospettive.
  4. Internet: Lo and Behold.
  5. Storia del Calcolo
  6. L’ascesa dell’ Intelligenza Artificiale: Of Men and Machines.
  7. Digitalizazzione del testo + Analisi della Letteratura + Mappe + Media Interattivi + Giochi + Design + Media Art: Digital Humanities?
  8. Big Brother in azione: Sorveglianza, Hacking, Privacy, Cyber security e Dati.
  9. Etica, Responsabilità Morale e Responsabilità nell’Elaborazione Dati.
  10. Economia del Nuovo Web.


Analisi di modelli di business e strategie competitive nel web 2.0. Il nuovo consumatore, caratteristiche e consumer behavior on-line. Web analytics.



Il corso ha come obiettivo di presentare, con focalizzazione sulle scienze della vita, le maggiori problematiche relative alla gestione dei progetti di ricerca e delle innovazioni conseguenti da questi, nonché dei percorsi di valorizzazione dei risultati, sia attraverso percorsi di trasferimento tecnologico che di avvio di imprese innovative. Una attenzione particolare sarà assegnata alla analisi degli aspetti industriali di tali percorsi ed alle problematiche brevettuali e di sfruttamento commerciale dei risultati della ricerca scientifica, incluse le problematiche di avvio d’impresa.



Cos’è il talento? Chi è il talento? Un talento è per sempre? Ma quanti anni ha? Come lo attraiamo e come lo tratteniamo? Che cos’è la Guerra dei Talenti? Noi HR oggi, come operatori turistici nel grande Life Cycle delle Umane Risorse: dall’employer branding, alla selezione, dalla formazione all’apprendimento, dalla valutazione alla motivazione. Approfondiremo e metteremo in discussione: teorie, modelli, mappature e strumenti.



Il corso introduce ai settori Healthcare and Life science attraverso la presentazione e discussione degli scenari di business e scientifici, evidenziandone le interrelazioni e l’impatto sulla struttura industriale e di settore, l’assetto competitivo e le prospettive evolutive. Lo scenario delle innovazioni scientifiche in ambito di Healthcare and Life science è assai ampio e va dall’innovazione nell’ambito della diagnostica alla terapia genica, dalla medicina rigenerativa (staminali, ingegneria tissutale e biomateriali) al molecular farming per la creazione di biofarmaceutici in pianta. Affinché i risultati della ricerca scientifica nelle Life sciences e nelle tecnologie biomedicali possano essere trasformati in innovazione fruibile da cittadini e pazienti sono necessari una serie di passaggi tesi alla valorizzazione della tecnologia, allo scale-up produttivo, alla sperimentazione su pazienti e alla preparazione della documentazione necessaria per ottenerne l’autorizzazione alla vendita. Si tratta di un percorso complesso che vede coinvolti numerosi e diversi attori (imprese e istituzioni). In questo scenario la conoscenza della struttura industriale e competitiva del settore, della value chain che integra i diversi attori, e delle dinamiche che le caratterizzano sono fondamentali per consentire all’innovazione di farsi prodotto. Completa il corso l’individuazione dei profili professionali e delle competenze chiave che nelle imprese e istituzioni presidiano il percorso che porta dalla ricerca al mercato.



Dal business model al piano operativo di marketing.

I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un'impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d'acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell'innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.





Questo modulo introduce alla normativa europea ed italiana di settore e consiste in una parte teorica dove si illustrano anche i principi della bioetica e della neuroetica e si pongono le basi, attraverso attività interattiva in aula, per valutare l’eticità dei protocolli sperimentali da presentare al Comitato etico.



L’esperienza di team building come strumento formativo per potenziare la relazione e la fiducia ai fini di un buon lavoro di squadra. I contenuti del corso analizzano come persone e gruppi agiscono e interagiscono all’interno di un’organizzazione. La finalità è maturare conoscenze e strumenti per gestire persone in ambiente lavorativo, in funzione di risultati quali-quantitativi e benessere psicologico.



Il corso ha come obiettivo di combinare la visione sistemica e di processo delle operations nei settori industriali legati al biomed e di discutere dell'impatto del paradigma dell'industria 4.0 e della digitalizzazione sulla competitività di tali settori. La progettazione e il funzionamento dei sistemi sono modellizzati e analizzati utilizzando tecniche quantitative e qualitative implementate utilizzando la tecnologia più avanzate.



METODOLOGIA

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, con testimonianze e lavori di gruppo.
Completano il percorso didattico le master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso l’analisi di case history.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Management.

Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internship è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 90% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.

Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo Linkedin
  • Come affrontare un’intervista di lavoro

Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:

  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Colloqui specifici focalizzati sul proprio piano di carriera
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one

 

AZIENDE

Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:

  • Invio CV book
  • Condivisione opportunità di internship e di lavoro
  • Presentazioni on campus
  • Career Day
  • Attivazione di project work
  • Attività in aula con testimonianze da parte di manager e/o professionisti HR

I nostri partner sono i primi sostenitori dei nostri studenti, attraverso borse di studio, stage e opportunità professionali.

 

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COSTI

La quota di iscrizione per il Master è di 8.200 euro (iva esente).

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.

La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito. Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato.

Principali caratteristiche:

  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 10 anni
  • Senza vincoli di estinzione

 

BORSE DI STUDIO

Bologna Business School mette a disposizione borse di studio parziali, assegnate in base al merito, ai primi classificati nelle prove di selezione per ogni indirizzo.

Il costo dell’iscrizione al Master può essere sostenuto o sponsorizzato da soggetti terzi: enti pubblici, fondazioni o aziende.

REQUISITI

ll Master si rivolge esclusivamente a candidati in possesso di un diploma di Laurea Magistrale, Specialistica o del Vecchio Ordinamento alla scadenza delle immatricolazioni.

L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per mezzo di un colloquio motivazionale, volto a verificare il progetto professionale del candidato e la sua coerenza con gli obiettivi del Master.

 

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il processo di selezione implica:

I documenti da anticipare a management@bbs.unibo.it sono:

  • CV
  • Certificato/autocertificazione di laurea con dettaglio esami sostenuti e relative votazioni
  • Fotocopia della Carta d’Identità
  • Certificato TOEFL/IELTS/CAE (opzionale)
  • Certificato GMAT/GRE (opzionale)
  • Copie firmate del modulo d’iscrizione e della ricevuta di pagamento della tassa d’iscrizione, da scaricare connettendosi a “studenti online” dopo la registrazione.

Il processo di selezione si tiene presso Bologna Business School. In linea con il numero di posti disponibili, l’ammissione al corso dipende dalla posizione in graduatoria del candidato che si baserà sul punteggio totale ottenuto durante il processo di selezione.

Per informazioni sul bando di ammissione al Master AA 2019-20 potete contattarci telefonicamente allo 051/2090175 oppure tramite e-mail, scrivendo a management@bbs.unibo.it

FAQs

A differenza della Laurea Magistrale o Specialistica, un Master Universitario, coinvolge gli studenti attivamente su casi concreti, apportando competenze che facilitano l’inserimento immediato nel mondo del lavoro. In particolare, il Master in Gestione d’Impresa, prima dello stage finale, prevede un progetto aziendale che si svolge per tutta la durata del master e 3 progetti aziendali di un mese ciascuno con altrettante imprese dell’indirizzo scelto.
Il Master di secondo livello è accessibile solo a chi possiede una laurea del Vecchio Ordinamento o una laurea Magistrale/Specialistica. Per l’accesso ai Master di primo livello è sufficiente una laurea triennale o una laurea del vecchio ordinamento.
Per accedere a un Master Universitario di I Livello è necessaria almeno la Laurea triennale (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento); per un Master Universitario di II Livello è richiesta la Laurea Magistrale/Specialistica (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento).
Non è consentita l'iscrizione contemporanea a più corsi di studio universitari. Pertanto, qualora tu sia già iscritto a un corso di Laurea di questo o di altro Ateneo, prima di immatricolarti al master è necessario presentare domanda di sospensione studi (“congelamento di carriera”) presso lo sportello di segreteria della Scuola competente. Durante il periodo di sospensione non potrai sostenere esami né accumulare frequenze relative al corso di Laurea sospeso.
Sì, è possibile iscriversi previo riconoscimento del titolo di studio posseduto presso la Rappresentanza Diplomatica Italiana nel Paese dove è stato conseguito. Maggiori dettagli sono disponibili nel bando di concorso.
Effettuata la registrazione e il pagamento della quota richiesta per l’iscrizione, dovrai presentare o spedire a mezzo raccomandata A.R. ad Alma Bologna Business School (Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna), i seguenti documenti:

• copia della ricevuta di pagamento del contributo di euro 60,00 per prestazioni amministrative;
• scheda riepilogativa;
• modulo di scelta d’indirizzo compilato (solo per Master in Gestione d'Impresa);
• copia del documenti di identità;
• certificato di laurea (o dichiarazione sostitutiva);
• curriculum vitae;
• eventuali titoli aggiuntivi alla laurea valutabili ai fini dell'ammissione.

No, una volta superate le selezioni si potrà decidere se formalizzare l’iscrizione al Master attraverso l’immatricolazione. È tuttavia indispensabile partecipare al processo di selezione e superarlo per immatricolarsi.
È indispensabile, ai fini dell’immatricolazione, aver acquisito il titolo di studio entro la data di scadenza delle immatricolazioni.
Se hai superato le selezioni, potrai comunque iscriverti come uditore.
Un uditore è un partecipante al Master che, pur avendo superato le selezioni, non dispone di un titolo di Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o non si è laureato entro i termini previsti dal bando.
I CFU o Crediti Formativi Universitari sono uno strumento per misurare la quantità di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dai corsi di studio.
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro che comprendono lezioni, esercitazioni, etc., ma anche lo studio a casa. Per ogni anno accademico, ad uno studente impegnato a tempo pieno nello studio è richiesta una quantità media di lavoro fissata in 60 crediti, ossia 1500 ore. I CFU si acquisiscono con il superamento dell’esame o altra prova di verifica.
I crediti sono un elemento che consente di comparare diversi corsi di studio delle università italiane ed europee attraverso una valutazione del carico di lavoro richiesto allo studente in determinate aree disciplinari per il raggiungimento di obiettivi formativi definiti. Essi facilitano la mobilità degli studenti tra i diversi corsi di studio, ma anche tra università italiane ed europee. I crediti acquisiti durante un corso di studio possono essere riconosciuti per il proseguimento in altri percorsi di studio.
L’Università di Bologna utilizza il sistema ECTS applicando accuratamente il Sistema Europeo di trasferimento dei crediti (ECTS - European Credit Transfer System) in tutti i corsi di studio di primo ciclo (Laurea), secondo ciclo (Laurea Magistrale) e ciclo unico. L’ECTS è uno standard riconosciuto che nasce con lo scopo di favorire la mobilità degli studenti in ambito europeo e lo scambio culturale. Tale standard permette, infatti, la comparazione dei sistemi di crediti adottati negli istituti universitari e di alta formazione in Europa, per la progettazione e l'attivazione del percorso formativo degli studenti. Ciò permette allo studente che ha studiato in un paese di avere riconosciuti i proprio studi presso l’istituzione di un altro paese che aderisce allo standard.
Sì, ogni Master si articola in più corsi, al termine dei quali è previsto un esame di profitto a cui corrispondono CFU.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

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