Marketing Manager

Cos’è un Marketing Manager?

Oggi tutte le aziende, qualsiasi sia il loro campo d’azione, sono accumunate dalla presenza di un Marketing Manager. Descrivere al meglio la figura del Direttore Commerciale non è semplice, soprattutto perché questa professione ha moltissime sfaccettature. Il principio che lo guida, come sempre, è il marketing, che non è solo comunicazione, ma anche ascolto, relazione e valore.

In sostanza il responsabile marketing coordina tutte le attività che precedono la vendita di un prodotto (o di una linea di prodotti). Il suo lavoro quindi consiste nello studio del mercato in cui viene immesso il prodotto, lo sviluppo e i test per assicurare un riscontro perfetto e il rinnovamento periodico della merce, al fine di renderla sempre competitiva.

Le sue mansioni specifiche, ovviamente, variano a seconda dell’azienda in cui opera. In generale, però, possiamo distinguere tra direttore vendite di grandi imprese o di quelle medie piccole. Nel primo caso questa figura gestisce singoli prodotti, linee e intere branche dell’azienda, nel secondo caso invece ricerca, applica e traduce operativamente alcune strategie di successo.

 

Cosa fa un Marketing Manager?

La Job description di un direttore commerciale è particolarmente articolata. Questo perché il Marketing Manager si evolve seguendo i cambiamenti del mercato che spesso sono estremi e repentini. Di certo resta una figura fondamentale all’interno di qualsiasi azienda. Cosa fa? Si occupa di coordinare le attività riguardanti il lancio e la vendita di un prodotto o un servizio.

Le mansioni del Direttore commerciale variano in base al tipo di azienda in cui opera. Nelle realtà piccole il Marketing Manager ha senza dubbio un ruolo più operativo e concreto. Ciò significa che segue ogni aspetto, dalla promozione alle strategie di vendita, sino al branding e al business. Nelle imprese medio-grandi invece il Sales & Marketing manager si occupa di uno specifico prodotto, arrivando a gestire, dopo anni di esperienza, anche una marca o una linea di prodotto e assumendo sempre più responsabilità. Nel corso del suo lavoro il Direttore Vendite deve rapportarsi con diverse aree aziendali. Ha infatti contatti con il design, la produzione, la proprietà, il reparto creativo e l’area che gestisce le finanze.

Andando più nello specifico, il lavoro del Responsabile commerciale inizia con lo studio del mercato e la definizione del pubblico a cui si vuole rivolgere con la sua attività di marketing. Il Direttore Marketing, inoltre, si occupa dell’analisi della concorrenza, dello sviluppo e del test del prodotto. Valuta i punti di forza e di debolezza di ciò che vuole vendere, infine realizza un periodico restyling al fine di garantire un’aderenza alle richieste dell’utenza.

Al Marketing Manager viene inoltre richiesto di organizzare conferenze stampa e interviste, gestire l’ufficio stampa, creare eventi, manifestazioni e sponsorizzazioni, gestire le relazioni con gli stakeholders. Chi intraprende questa professione deve possedere buone capacità di analisi, saper strutturare ricerche di mercato, definire budget e conoscere la statistica. Viene richiesta anche una conoscenza dei canali di distribuzione commerciali, dei principi della comunicazione e delle tecniche di vendita. Per completare il profilo non può mancare l’uso delle lingue straniere e la capacità di relazionarsi con persone e figure molto diverse fra loro.

 

Come si diventa Marketing Manager?

Quali sono le competenze richieste a un direttore commerciale? Per diventare un Marketing Manager è importante possedere una laurea in scienze economiche integrata con un percorso di studi post-laurea, come un Master. Un’alternativa può essere una laurea in scienze della comunicazione, da affiancare sempre ad un Master che fornisca le basi per intraprendere la professione.

Questo punto è fondamentale perché purtroppo i percorsi universitari spesso si limitano a sfiorare solamente e accennare i temi del marketing che sono legati al web, come la SEO (Search Engine Optimization), il Search Engine Marketing, l’Email Marketing e l’ottimizzazione del Conversion Rate. Si tratta di strumenti importanti per svolgere questo lavoro al meglio e che si possono apprendere solamente grazie ad un Master.

 

Qual è lo stipendio medio di un Marketing Manager?

Qual è lo stipendio di un Direttore commerciale? Poiché è particolarmente richiesto dalle aziende e riveste un ruolo chiave, un Marketing Manager può arrivare a guadagnare fra i 90 e i 120 mila euro l’anno. Se l’esperienza aumenta, lo stipendio può salire sino a 150 mila euro. Quanto guadagna un direttore commerciale infine dipende dalle mansioni ricoperte, dal curriculum e dagli anni di lavoro: maggiore è la competenza più alto è il riconoscimento economico.

 

Come il master in Marketing Manager della BBS forma un Marketing Manager

La Bologna Business School propone un Master in Marketing Management che consente di approcciarsi a questa professione e ottenere un immediato sbocco professionale. Il corso permette di acquisire strumenti e tecniche per gestire l’area vendite e marketing di un’impresa, garantendo un’alta formazione ai suoi frequentanti. Grazie ai corsi teorici e pratici, gli studenti imparano ad analizzare, comunicare e costruire il valore di un prodotto, realizzando una strategia di posizionamento efficace e individuando la rete distributiva migliore.

Il Master della Bologna Business School dura 12 mesi ed è suddiviso in due cicli di lezioni in aula, seguiti da uno stage finale che si terrà presso alcune prestigiose aziende. In questo modo gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi da subito con questa professione e con le sue mille sfaccettature. Con la collaborazione di grandi imprese e realtà importanti, è stato realizzato un programma per formare i manager del futuro, che alterna basi di marketing management a casi studi indirizzati al business e progetti di gruppo o individuali.