BBS e BOBST: ottimi risultati degli studenti di marketing in azienda

Aprile 12, 2017

Ottimi risultati e novità dal mondo del marketing: la lunga e proficua collaborazione tra Bologna Business School e BOBST – una delle più grandi aziende manifatturiere internazionali – è oggi al centro di un progetto che vede coinvolti gli studenti BBS del Master in Marketing, Communication & New Media.

Il 27 marzo 2017 i docenti BBS e i rappresentanti del team di gestione BOBST si sono incontrati nello stabilimento di produzione a Firenze per valutare il lavoro svolto dai tre gruppi di studenti. All’interno del loro percorso curriculare, per due mesi i team si sono infatti occupati di analizzare l’azienda e infine proporre un nuovo Business Model per BOBST, in grado di massimizzare le attività dell’azienda e la presenza sul mercato.

“Per il terzo anno consecutivo la società svizzera BOBST ha accolto gli studenti per visitare l’azienda, incontrare i manager e presentare proposte relative a un caso reale che normalmente il management ci presenta con 5-6 settimane di anticipo sulla data concordata per la visita stessa”, ha spiegato Alessandro Lelli, docente di B2M Marketing BBS.

Anche quest’anno le soluzioni presentate hanno evidenziato grande interesse nel management presente”

“Contemporaneamente, il lavoro svolto ha soddisfatto gli studenti che erano stati posti di fronte ad una sfida complessa, ma molto stimolante. Abbiamo tutti quindi molto apprezzato la società BOBST e il suo management per la sua grande sensibilità a intensificare il rapporto di stretta collaborazione con BBS e la grande disponibilità ad offrire alla scuola e ai suoi studenti opportunità di crescita che purtroppo non è  facile trovare spesso in altre realtà. Inoltre anche quest’anno BOBST si rende disponibile ad offrire agli studenti del master alcune posizioni per lo stage che seguirà la parte didattica di aula.

Siamo molto soddisfatti dalla qualità delle presentazioni, la creatività degli studenti e il loro impegno per raggiungere risultati sostenibili: le tre presentazioni hanno offerto prospettive diverse e una interessante panoramica dei possibili miglioramenti per le strategie BOBST attuali”, ha confermato Matteo Cardinotti, Managing Director di BOBST Firenze.

Federico d’Annunzio, Strategic Product Marketing Director di BOBST BU WF, ha infine aggiunto: “Le idee presentate hanno dimostrato le elevate capacità e qualità degli studenti, oltra a un approccio maturo al business. Le soluzioni di marketing a lungo termine sono realistiche, concentrate su modelli di business competitivi. Crediamo che la nostra aspettativa sia stata completamente soddisfatta”.

“Abbiamo ricevuto presentazioni di buona qualità e idee innovative: un ottimo lavoro”

Frederic Vexo, Responsabile della Ricerca / Innovazione a BOBST ha infine concluso: “Gli studenti hanno presentato progetti di alta qualità, con concetti freschi e “out-of-the-box” che potrebbero ispirare le nostre strategie future nella gestione dello scenario industriale“.



ISCRIZIONE

Back To Top