HEAD OF GRADUATE PROGRAMS

Avviso di selezione per tre posizioni di “Head of Graduate Programs” con la qualifica di quadro a tempo indeterminato presso la Fondazione Bologna Business School – Avviso 2019D-06 del 20/09/2019

 

  1. Profilo Professionale

Bologna Business School, struttura di riferimento dell’Università di Bologna nel campo della formazione manageriale post-laurea e post-experience, è impegnata nella realizzazione di un ambizioso business plan che prevede una crescita significativa a livello domestico e internazionale. Gli obiettivi strategici collegati a questo percorso, richiedono un significativo sforzo organizzativo nell’area Graduate Programs, con l’intento di consolidare e migliorare i risultati raggiunti.

In quest’ambito, BBS sta cercando le seguenti figure:

a)    Head of International Full Time Masters

b)    Head of Master Full Time (in lingua italiana)

c)    Head of Global MBA

che riporteranno al Dean o suo delegato, per occuparsi – per le rispettive aree- di:

  • coordinare tutte le attività della propria area, dalla progettazione alla promozione e reclutamento, dall’erogazione al placement;
  • raggiungere gli obiettivi in termini di qualità dei programmi, di soddisfazione dei partecipanti e di sostenibilità economica;
  • operare in stretto coordinamento con il management della Scuola e con i Direttori Scientifici dei singoli programmi in tutte le attività previste, in una prospettiva di miglioramento continuo della qualità complessiva;
  • collaborare con gli uffici competenti delle Università che rilasceranno i titoli per l’istituzione e la gestione dei master in accordo con le medesime;
  • gestire le risorse umane assegnate ai singoli programmi (collaboratori e tutor didattici);
  • coordinare analisi di mercato al fine di sviluppare un’offerta innovativa e sostenibile nel tempo;
  • partecipare al processo di valutazione dei programmi ed al processo di accreditamento internazionale;
  • operare in stretto coordinamento con le aree della Scuola che si occupano di comunicazione e promozione;
  • collaborare con il management della Scuola e con i Direttori dei programmi nelle attività di promozione;
  • sviluppare relazioni con le aziende del network;
  • collaborare con gli uffici di BBS che si occupano di placement e sviluppo professionale.

 

  1. Inquadramento

I candidati selezionati saranno assunti con un contratto di lavoro a tempo indeterminato e saranno inquadrati come quadro, applicando il CCNL del Commercio Settore Terziario e Servizi. La posizione prevede anche una componente variabile della remunerazione e sarà commisurata alle effettive competenze maturate dai candidati idonei; inoltre, la retribuzione, l’inquadramento ed il contenuto stesso della posizione potranno prevedere sviluppi o cambiamenti, a discrezione della Fondazione, sulla base delle proprie politiche e decisioni di gestione del personale, Il periodo di prova sarà fissato in 6 mesi.

 

  1. Requisiti professionali

I requisiti per essere ammessi alla selezione sono:

  • possesso di titolo di laurea (vecchio e nuovo ordinamento, triennale, specialistica, magistrale o equipollente);
  • esperienze professionali di almeno 4 anni nel settore della formazione o dei servizi professionali avanzati;
  • conoscenza dei software di produttività personale;
  • conoscenza della lingua italiana;
  • conoscenza della lingua inglese.

 

  1. Criteri di selezione

Nel corso della valutazione delle candidature verranno valorizzati i seguenti aspetti:

  • precedente esperienza in posizioni simili o che abbiano consentito di maturare competenze utili al ruolo;
  • comprensione delle logiche di funzionamento di Business School operante in campo internazionale;
  • familiarità con le tematiche relative ai processi formativi;
  • esperienza nello sviluppo dei percorsi professionali;
  • capacità di problem solving, orientamento al lavoro in team e alle relazioni interpersonali;
  • motivazione verso il ruolo;
  • conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese, adeguata a condurre colloqui professionali.
  1. Modalità di selezione

La Fondazione nominerà il capo della selezione e il gruppo di valutazione per esaminare e valutare le candidature.

La selezione si articolerà in due fasi:

A) valutazione delle esperienze professionali dei candidati sulla base dei curricula;

B) uno o più colloqui ed eventuali altre prove per la valutazione delle competenze tecniche e degli aspetti attitudinali e motivazionali.

  • la prima fase ha la finalità di valutare l’adeguatezza dei profili professionali dei candidati rispetto al ruolo da ricoprire e si basa sull’analisi di curricula; i candidati che saranno ritenuti potenzialmente idonei alla copertura del ruolo saranno invitati a partecipare alla seconda fase;
  • la seconda fase consisterà in uno o più colloqui in lingua italiana o in lingua inglese, finalizzati ad apprezzare la motivazione e l’attitudine verso il ruolo, oltre a eventuali prove tecniche e/o attitudinali con la finalità di valutare le competenze rispetto al ruolo.

 

Al termine della selezione, il gruppo di valutazione indicherà il candidato prescelto e una lista di eventuali altri candidati idonei, in ordine di preferenza, sulla base della congruità con il ruolo da ricoprire, ovvero proporrà una terna da presentare al Dean che provvederà a scegliere direttamente i candidati a cui proporre l’assunzione.

Al vincitore della selezione sarà data comunicazione riservata personale; gli altri candidati saranno informati della conclusione della selezione.

BBS pubblicherà sul proprio sito web il nominativo del soggetto vincitore con modalità compatibili con la vigente normativa sulla tutela della riservatezza.

Il candidato prescelto sarà assunto, previa sua accettazione, entro il termine indicato nella comunicazione di assunzione.

Nel caso in cui non sia stato possibile individuare uno o più candidati idonei per i profili ricercati o non siano pervenute candidature, ovvero nel caso di mancata accettazione da parte del vincitore, BBS potrà valutare se ripetere la selezione o avviare una selezione per profili professionali diversi o ricorrere ad altre forme di reclutamento di personale.

 

  1. Presentazione della candidatura

La candidatura dovrà essere presentata inviando:

  • domanda redatta secondo lo schema allegato (Alleg_1_Domanda di candidatura) allegando fotocopia di documento di riconoscimento, indicando il codice della posizione alla quale si intende partecipare;
  • curriculum Vitae, preferibilmente redatto secondo il formato europeo (Alleg_2_Format CV template).
  • E’ possibile inviare la candidatura entro il 10 ottobre 2019; la selezione rimarrà comunque attiva fino all’individuazione del candidato idoneo al profilo professionale ricercato.

 

La candidatura potrà essere presentata nelle seguenti modalità:

  • e-mail all’indirizzo: careers@bbs.unibo.it
  • raccomandata A/R all’indirizzo: via degli Scalini 18 – 40136 Bologna all’attenzione di Francesco Porro
  • fax al n. 051-2090112
  • consegna a mano all’interno di un plico sigillato presso via degli Scalini 18 – Bologna all’attenzione di Francesco Porro

Le candidature incomplete o prive di sottoscrizione o prive di documento di identità allegato o di curriculum non potranno esser prese in considerazione.

 

Responsabile della selezione: Francesco Porro: careers@bbs.unibo.it – tel. 051-2090111

 

  1. Esito della selezione

L’esito della selezione sarà pubblicato sul sito della Fondazione nella Sezione “Dipendenti”.

 

  1. Trattamento dati personali

Ai sensi del d.lgs. 101/2018 e dell’Art. 13 GDPR 679/2016, il titolare del trattamento dei dati forniti dai candidati è Fondazione Bologna University Business School, Villa Guastavillani, Via degli Scalini 18, 40136 Bologna (BO). I dati saranno raccolti per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il Dean
(Massimo Bergami)

DOMANDA DI CANDIDATURA

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Aggiornato il 20.09.2019