Head EMBAs
Head Ex. Masters

Avviso di selezione per la posizione di Head of Executive MBAs e di Head of Executive Masters con il ruolo di impiegato presso la Fondazione Bologna Business School – Avviso 2016D-03 dell’8/04/2016

BBS ha l’obiettivo di crescere nel mercato internazionale della formazione manageriale post-laurea e post-experience, confrontandosi con le principali business school europee. Per raggiungere questo obiettivo, BBS è impegnata nella realizzazione di un piano strategico che prevede la crescita in alcune aree di business che richiedono di coprire due posizioni di responsabile di master executive.
I programmi della divisione executive education offrono occasioni di crescita professionale a manager e professional ad alto potenziale, pronti ad assumere la leadership in contesti aziendali innovativi e orientati al cambiamento; si tratta di percorsi sfidanti, ma compatibili con i tempi del lavoro in impresa.
A BBS le imprese sono di casa e contribuiscono alla progettazione, alla didattica e alla creazione di un contesto innovativo e al passo con i tempi. Il network di ex studenti ha formato una community molto attiva e coinvolgente in cui è possibile condividere idee, ambizioni e risorse.

Posizione n. 1: Head of Executive MBAs – cod. 2016D-03/1

Profilo Professionale
La Fondazione sta cercando l’Head of Executive MBAs che riporterà al Dean o a un suo delegato.
BBS cerca una persona motivata ad assumere la responsabilità dell’area dedicata ai master executive in business administration, con l’obiettivo di offrire opportunità professionali ai partecipanti e contribuire alla crescita del capitale umano delle imprese e al loro sviluppo internazionale. Si tratta di ruolo ricco di sfide professionali, a contatto con i partecipanti e con le imprese, con un impatto rilevante sulla missione e sugli obiettivi strategici di BBS.

All’Head of Executive MBAs sarà richiesto di:
• raggiungere gli obiettivi in termini di qualità dei programmi e soddisfazione delle imprese e dei partecipanti e di sostenibilità economica;
• operare in stretto coordinamento con il Dean, con un suo delegato e con il management della Scuola nella progettazione e gestione delle iniziative formative connesse agli Executive MBAs (con particolare riferimento alla promozione, alla gestione dei programmi, alle attività di supporto e al miglioramento continuo della qualità della didattica);
• coordinare il team di collaboratori e tutor didattici coinvolti nelle attività didattiche dell’area;
• coordinare le relazioni con docenti e testimoni coinvolti nelle attività didattiche dell’area;
• gestire le relazioni con i partecipanti;
• realizzare sistematicamente analisi del mercato al fine di sviluppare un’offerta innovativa e sostenibile nel tempo;
• gestire le relazioni con le imprese e con i candidati, anche in fase di selezione e reclutamento dei partecipanti;
• partecipare al processo di valutazione dei programmi;
• operare in stretto coordinamento con le aree della Scuola che si occupano di comunicazione e promozione.

Inquadramento
Il candidato selezionato sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo indeterminato e sarà inquadrato come impiegato di I livello del CCNL del Commercio Settore Terziario e Servizi. Il periodo di prova sarà di 6 mesi.

Requisiti
I requisiti per essere ammessi alla selezione sono:
• possesso di titolo di laurea (vecchio e nuovo ordinamento, triennale, specialistica, magistrale o equipollente);
• possesso di un titolo di master post laurea;
• esperienze professionali di almeno 5 anni nel settore della business education;
• conoscenza dei software di produttività personale;
• conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese.

Posizione n. 2: Head of Executive Masters – cod. 2016D-03/2

Profilo Professionale
La Fondazione sta cercando l’Head of Executive Masters che riporterà al Dean o a un suo delegato. BBS cerca una persona motivata ad assumere la responsabilità dell’area dedicata ai master executive specialistici, con l’obiettivo di offrire opportunità professionali ai partecipanti e contribuire alla crescita del capitale umano delle imprese e al loro sviluppo internazionale. Si tratta di ruolo ricco di sfide professionali, a contatto con i partecipanti e con le imprese, con un impatto rilevante sulla missione e sugli obiettivi strategici di BBS.

All’Head of Executive Masters sarà richiesto di:
• raggiungere gli obiettivi in termini di qualità dei programmi e soddisfazione delle imprese e dei partecipanti e di sostenibilità economica;
• operare in stretto coordinamento con il Dean, con un suo delegato e con il management della Scuola nella progettazione e gestione delle iniziative formative connesse agli Executive Masters (con particolare riferimento alla promozione, alla gestione dei programmi, alle attività di supporto e al miglioramento continuo della qualità della didattica);
• coordinare il team di collaboratori e tutor didattici coinvolti nelle attività didattiche dell’area;
• coordinare le relazioni con docenti e testimoni coinvolti nelle attività didattiche dell’area;
• gestire le relazioni con i partecipanti;
• realizzare sistematicamente analisi del mercato al fine di sviluppare un’offerta innovativa e sostenibile nel tempo;
• gestire le relazioni con le imprese e con i candidati, anche in fase di selezione e reclutamento dei partecipanti;
• partecipare al processo di valutazione dei programmi;
• operare in stretto coordinamento con le aree della Scuola che si occupano di comunicazione e promozione.

Inquadramento
Il candidato selezionato sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo indeterminato e sarà inquadrato come impiegato di I livello del CCNL del Commercio Settore Terziario e Servizi. Il periodo di prova sarà di 6 mesi.

Requisiti
I requisiti per essere ammessi alla selezione sono:
• possesso di titolo di laurea (vecchio e nuovo ordinamento, triennale, specialistica, magistrale o equipollente);
• possesso di un titolo di master post laurea;
• esperienze professionali di almeno 5 anni nel settore della business education;
• conoscenza dei software di produttività personale;
• conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese.

Modalità di selezione comuni
Il processo di selezione si svolgerà come previsto dal Regolamento per la selezione del personale della Fondazione (articolo 4 del regolamento del 21/02/2016 pubblicato sul sito www.bbs.unibo.it).
La Fondazione nomina il capo della selezione e un gruppo di valutazione per esaminare e valutare le candidature.
La selezione avverrà mediante la valutazione delle esperienze professionali dei candidati sulla base dei curriculum vitae presentati e di uno o più colloqui, anche finalizzati a comprendere gli aspetti attitudinali e motivazionali.
Eventuali ulteriori modalità di selezione individuate dal gruppo di valutazione saranno rese note ai partecipanti.
Al termine della selezione, il capo della selezione comunica alla Fondazione il candidato più idoneo al profilo ricercato ovvero una “short list” sulla base della quale la Fondazione sceglierà, a insindacabile giudizio, la persona a cui affidare la posizione.

Presentazione della candidatura
La candidatura dovrà essere presentata inviando:
• domanda redatta secondo lo schema allegato (Alleg_1_Domanda di candidatura) allegando fotocopia di documento di riconoscimento, indicando il codice della posizione alla quale si intende partecipare;
• curriculum Vitae, preferibilmente redatto secondo il formato europeo (Alleg_2_Format CV template).

E’ possibile inviare la candidatura entro il 18 aprile 2016. La selezione rimane attiva fino all’individuazione del candidato idoneo al profilo professionale ricercato.
La candidatura potrà essere presentata nelle seguenti modalità:
• e-mail all’indirizzo: careers@bbs.unibo.it
• raccomandata A/R all’indirizzo: via degli Scalini 18 – 40136 Bologna all’attenzione di Ilaria Manghi
• fax al n. 051-2090112
• consegna a mano all’interno di un plico sigillato presso via degli Scalini 18 – Bologna all’attenzione di Ilaria Manghi
Le candidature incomplete o prive di sottoscrizione o prive di documento di identità allegato o di curriculum non potranno esser prese in considerazione.

Responsabile della selezione: Ilaria Manghi: careers@bbs.unibo.it – tel. 051-2090125

Esito della selezione
Al candidato prescelto sarà data comunicazione riservata personale e allo stesso modo saranno informati della conclusione della selezione gli altri partecipanti (senza dover indicare il nome del vincitore). BBS potrà pubblicare sul proprio sito web il nome del candidato prescelto.

Trattamento dati personali
Ai sensi del d.lgs. 196/2003, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso la Fondazione, per le finalità di gestione della procedura comparativa e sono trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il Dean
Massimo Bergami