grazie Gianluca

22 February 2015

Apprendo con sgomento che Gianluca Spina, Presidente del MIP – Scuola di Management del Politecnico di Milano, ha perso la vita ieri travolto da una valanga sul Gran San Bernardo. Gianluca, aveva la mia età ed era Professore Ordinario di Gestione Aziendale al Politecnico di Milano. Direttore e poi Presidente del MIP, ha guidato lo sviluppo della business school milanese, ottenendo l’accreditamento EQUIS e l’accesso nella prestigiosa classifica delle prime 100 scuole del mondo del Financial Times.

Ricordo di aver conosciuto Gianluca ai convegni dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale, nella seconda metà degli anni Novanta, quando ero ricercatore nella Facoltà di Ingegneria. Dopo il mio trasferimento a Economia, l’ho incontrato nuovamente a Villa Guastavillani in occasione di alcuni suoi interventi come guest speaker presso alcuni dei nostri master. Più recentemente ho nuovamente potuto apprezzare la sua cortesia e la sua competenza, quando ci siamo incontrati per parlare dei rapporti istituzionali tra università pubblica e business school e delle criticità degli accreditamenti internazionali.

Con la partenza di Gianluca, le comunità accademica ed economica perdono un uomo di valore e un leader che ha lavorato per lo sviluppo economico e sociale. A lui la mia riconoscenza per il contributo intellettuale e fattivo con cui ha svolto il suo ruolo e per essere stato un collega amico e un competitor leale.

Il mio pensiero va alla famiglia di Gianluca, ai suoi studenti, ai suoi collaboratori e ai suoi colleghi. Insieme alla comunità di Bologna Business School mi stringo a loro con dolore e affetto.

 

Massimo Bergami, Dean




ISCRIZIONE

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

Back To Top