MBA Corporate Finance

APPLICATION FORM

     
     
     

Proiettarsi al cambiamento

Il Global MBA in Corporate Finance è pensato per formare manager specializzati in finanza d’impresa con un forte orientamento ad una dimensione di crescita internazionale.

A tale scopo, è necessario integrare alle conoscenze più strettamente finanziarie, competenze di general management e la comprensione delle leve di successo dei settori che rappresentano l’eccellenza italiana nel mondo.

Per queste imprese, crescere su scala globale significa potersi affidare a manager che siano in grado di affrontare la complessità dei mercati finanziari, gestirne i rischi e comprendere come finanziare al meglio il processo di sviluppo.

Il Global MBA in Corporate Finance è un’opportunità unica per trasformare il proprio orizzonte professionale e affrontare le sfide progressive verso i ruoli al vertice dell’area finanza.

Il Global MBA in Corporate Finance ha una durata di 12 mesi full-time. Nel corso del primo trimestre, le lezioni riguarderanno materie di general management; a partire dal secondo trimestre i partecipanti si dedicheranno allo studio di materie specifiche del track. Alle lezioni condotte da una faculty internazionale, si affiancano numerose testimonianze manageriali, la partecipazione a business laboratory e l’analisi di casi reali. Segue un periodo di 500 ore dedicato o a un internship o a un project work aziendale. La composizione delle classi è eterogenea: la provenienza geografica, il mix di culture e la prospettiva globale arricchiscono quest’esperienza di ulteriori stimoli e possibilità di confronto.

Il tuo nuovo orizzonte professionale ha inizio con un colloquio motivazionale: contattaci per richiedere maggiori informazioni.

 

Accreditamento

Il Global Master in Business Administration (accreditato EPAS dal 2015) ha appena ottenuto il nuovo accreditamento per ulteriori 5 anni.

L’accreditamento EPAS viene riconosciuto soltanto a programmi che rispettino i più alti standard internazionali in materia di insegnamento, integrazione con le aziende e servizi agli studenti. Viene rilasciato dalla European Foundation for Management Development, il più importante organismo internazionale in tema di qualità di programmi che abbiano come focus il settore del business e del management.

 

EPAS_logo13-LR

 

 

 


Emanuele Bajo

Emanuele Bajo

Direttore Scientifico
emanuele.bajo@unibo.it

" Al giorno d’oggi è fondamentale per le aziende operare all’interno del mercato globale. Spesso questo implica la scelta, da parte delle aziende, di persone che sappiano affrontare la complessità di un mercato finanziario in costante espansione. Il nostro MBA si impegna nel formare manager in grado di fare questo. "

ANNO ACCADEMICO 2017/2018

PROVENIENZA GEOGRAFICA

BACKGROUND ACCADEMICO

BACKGROUND PROFESSIONALE

  • 28 anni

    ETÀ MEDIA

  • 100%

    STUDENTI INTERNAZIONALI

  • 7

    PAESI RAPPRESENTATI

  • 37%

    DONNE

  • 5 anni

    ESPERIENZA PROFESSIONALE MEDIA

Alumni

Lulama Yawa – Sudafrica

Senior Legal Manager, Menlyn Maine Investment Holdings
Global MBA - Corporate Finance (A.A. 2014/2015)

"Non solo ho partecipato ad un MBA internazionale che comprende l'insegnamento di materie fondamentali, insegnate da alcuni dei migliori professionisti del mondo, ma la location unica, le diverse culture e il focus posto sul concetto di leadership mi hanno spinto a crescere in molti modi diversi."

Jamile Vallès – Perù

Market Conduct Supervision and Financial Inclusion, Superintendence of Banks
Global MBA - Corporate Finance (A.A. 2013/2014)

"Studiare all'estero e seguire questo MBA è stata un’esperienza arricchente e stimolante. Durante il master ho avuto l'opportunità non solo di integrare le mie conoscenze come avvocato e avere una prospettiva diversa del settore bancario, ma anche di vivere in un ambiente multiculturale e costruire incredibili rapporti d’amicizia."

Cleopas Chiyangwa – Zimbabwe

Management Consultant, UniCredit
Global MBA - Corporate Finance (A.A. 2013/2014)

"La qualità delle lezioni e i progetti di gruppo hanno veramente ampliato la mia comprensione e trasformato il mio modo di pensare. Bologna Business School è la soluzione giusta per dare una svolta alla tua carriera e un luogo dove incontrare potenziali partner commerciali futuri da tutto il mondo."

Yonnick Jones – USA

President & CEO, The Jones Company
Global MBA - Corporate Finance (A.A. 2012/2013)

"Come alumnus dell’Ivy League, posso affermare che il Global MBA di BBS è prestigioso, competitivo e stimolante. Ho avuto a che fare con un ambiente multiculturale e entusiasmente sin dal primo giorno, in una delle più belle città d’Europa! Questo MBA mi ha dato fiducia nelle mie capacità come professionista."

Fabiola Diaz Cardona – Mexico

Client Relationship Manager, UniCredit
Global MBA - Corporate Finance (A.A. 2012/2013)

"Volevo consolidare la mia conoscenza ed esperienza con un MBA focalizzato sul settore bancario. L'MBA è stata un'esperienza straordinaria da ogni punto di vista; mi ha aiutato a consolidare la mia carriera da un punto di vista internazionale, stando a contatto con un ambiente internazionale e multiculturale al 100%."

AMBASSADOR

I Global MBA Ambassador sono alumni che con entusiasmo e passione dedicano il loro tempo a far conoscere e crescere il brand BBS in tutto il mondo. Sono inoltre disponibili a entrare in contatto con tutti coloro che desiderano ricevere ulteriori informazioni sul nostro Global MBA, per intraprendere un’intensa e stimolante esperienza di studio e di vita a Bologna. Contattali direttamente per scoprire il Global MBA di BBS assieme a chi l’ha vissuto in prima persona


Valeria Rojas – Venezuela

Maintenance Coordinator, Philip Morris International - Manufacturing Industry
Italia, Bologna
A.A. 2016/2017 - Innovation Management/Mechanics & Automation
CONTATTA

Hue Huynh – Vietnam

Product Manager, GT LINE - Plastic and Rubber Sector
Italia, Bologna
A.A. 2015/2016 - China Far East and EU Business Relations
CONTATTA

Priscila Hernandez – Messico

Account Manager, The Armin Bar - Consulting
Italia, Milano
A.A. 2016/2017 - Design, Fashion and Luxury Goods
CONTATTA

Armin ZadakBar – Iran

Founder & CEO, The Armin Bar - Consulting
Italia, Milano
A.A. 2011/2012 - Design, Fashion and Luxury Goods
CONTATTA

Lan Liu – Cina

Business Development, Vinitaly - Food & Wine
Italia, Verona
A.A. 2015/2016 - Food and Wine
CONTATTA

Juan Pablo Figueroa – Cile

Sales Manager, Johnson&Johnson - Pharma
Cile, Santiago del Cile
A.A. 2016/2017 - Innovation Management/Mechanics & Automation
CONTATTA

Andrew De Villiers – Sud Africa

Business Sustainability and Innovation Consultant, HERA Group - Utilities
Italia, Bologna
A.A. 2016/2017 - Green Energy and Sustainable Businesses
CONTATTA

Melissa Amato – USA

Event Manager, San Francisco Travel Association - Luxury & Fashion
USA, San Francisco
A.A. 2014/2015 - Food and Wine
CONTATTA

STRUTTURA

I corsi prevedono un programma di 12 mesi full-time, che comprende 518 ore di attività in aula, 1300 ore di studio individuale e lavori di gruppo e uno stage da 500 ore.

La struttura del Master si suddivide in tre cicli. Il programma del primo ciclo prevede lo studio delle basi di general management, mentre nel secondo e nel terzo ciclo saranno affrontate le materie specifiche di ogni percorso (per ulteriori informazioni, consultate la sezione “Corsi”, in basso).

Primo ciclo: Settembre 2018 – Dicembre 2019

  • Attività di “ice-breaking”
  • Corsi di base: Corporate Finance, Corporate Strategy, Financial and Managerial Accounting, International Finance, Marketing Management, Cross-cultural Management, Organizational Analysis: Leading People and Organizations, Team Working.

Secondo ciclo e Terzo ciclo: Gennaio 2019 – Maggio 2019

  • Corsi specifici: Corporate Risk Management, Production and Logistics, M&A Restructuring, Finance in Emerging Markets, Business Law, Investments, Debt Instruments and Markets, Business Development Laboratory, Management Consulting, Business Planning.

Le tre fasi sono seguite da uno stage che può essere svolto in diverse aziende o agenzie in Italia o all’estero. Lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i periodi di studio precedenti, lavorando a campagne e strategie di marketing e comunicazione, e analizzando e trovando soluzioni a problemi reali. Questa esperienza darà la possibilità di imparare in modo diretto dai professionisti del settore.

Alla fine dello stage, lo studente consegnerà al Direttore del corso un Final Report che comprenderà una descrizione delle attività svolte e un’analisi  delle conoscenze acquisite durante la fase di attività in aula.

CORSI

I partecipanti al programma lavoreranno attivamente su concetti di sviluppo del business nel corso di un progetto che non solo comporterà l'applicazione pratica delle questioni teoriche, ma anche un progetto “learning by doing”, durante il quale si discuterà, analizzerà e lavorerà con un approccio hands-on. I partecipanti al progetto saranno guidati al fine di sviluppare un progetto a lungo termine di ridefinizione del piano aziendale, lancio e lo sviluppo, dove non sarà importante soltanto l’analsi, ma anche la pianificazione per la fase di attuazione.

Questo corso fornisce un'introduzione ai concetti di business planning e gli strumenti necessari per creare nuove interprese. Durante il corso verranno analizzati casi multinazionali e di start-up.



Il modulo introduce agli aspetti relativi alla valutazione finanziaria. Oltre a criteri di scelta degli investimenti e valutazione d’impresa,
il modulo affronta il tema del finanziamento a titolo di capitale di rischio (venture capital e private equity), nonché il bilanciamento ottimo tra il capitale di rischio (equity) e il capitale di terzi (debito). Inoltre verranno approfondite le modalità di gestione dei rapporti con gli istituti di credito,  in situazione sia di continuità aziendale che di crisi d'impresa:

• Valutazione di investimenti e di impresa

• Struttura finanziaria ottimale e costo del capitale

• Finanziamento a titolo di equity (Venture capital e private equity)

• Gestione dei rischi di mercato e strumenti finanziari derivati

• Operazioni sul capitale di terzi (Minibond - cambiali finanziarie - crowdfunding)

• Gestione e utilizzo della Centrale Rischi

• Prevenzione e gestione della crisi d'impresa



Il corso affronta la gestione del rischio finanziario ponendo l’enfasi sul riconoscimento del rischio di prezzo e sugli strumenti finanziari di gestione del rischio dal punto di vista dell'impresa. Una parte rilevante del corso è dedicata all'analisi dei derivati ​​e al loro uso nella gestione del rischio.



Questo corso fornisce le linee guida delle strategie aziendali attraverso l'individuazione di una posizione competitiva superiore, l'analisi di una situazione strategica e la creazione di un adeguato contesto organizzativo che garantisca che la strategia scelta è quella più efficace. Attraverso l'analisi di casi reali, i partecipanti sviluppano capacità analitiche che consentono loro di acquisire esperienza pratica nel trattare questioni strategiche. Il corso intende fornire una comprensione dei principi e delle pratiche di gestione strategica di base. I partecipanti svilupperanno un approccio dinamico all'analisi competitiva e al business strategy che ben si adatta al contesto competitivo di oggi.



Questo corso fornisce un'introduzione al settore bancario e agli strumenti di debito. Il corso si concentra sulla comprensione del funzionamento dei mercati per quel che riguarda credito e liquidità, e analizza come le recenti tendenze nel settore bancario possano influenzare le decisioni dei manager aziendali. Una parte importante del corso sarà dedicata allo studio del rischio di credito e ai metodi per la sua valutazione (dal punto di vista della banca e del mercato).



Il corso si occupa dei temi considerati di maggior rilievo nell’ambito della Digital Culture. Di seguito un’introduzione ai principali argomenti affrontati nel corso:

  1. Elaborazione dati: significato e limitazioni (da Kurt Godel e Alan Turing a Quantum and Beyond)
  2. Counter Culture vs. Cyber Culture (Stewart Brand & Bob Taylor, a la' carte).
  3. Codificazione: Significato e Prospettive.
  4. Internet: Lo and Behold.
  5. Storia del Calcolo.
  6. L’ascesa dell’Intelligenza Artificiale: Of Men and Machines.
  7. Digitalizazzione del testo + Analisi della Letteratura + Mappe + Media Interattivi + Giochi + Design + Media Art: Digital Humanities?
  8. Big Brother in azione: Sorveglianza, Hacking, Privacy, Cyber security e Dati.
  9. Etica, Responsabilità Morale e Responsabilità nell’Elaborazione Dati.
  10. Economia del Nuovo Web.


L'obiettivo di questo corso è approfondire lo studio dei titoli a reddito fisso e dei titoli societari che le imprese hanno a disposizione per finanziare gli investimenti. I partecipanti studieranno diversi tipi di titoli a reddito fisso, i modi in cui questi possono essere valutati, i metodi più efficaci di asset allocation e questioni recenti nell’ambito della corporate finance. I partecipanti impareranno a valutare i titoli con flussi finanziari sensibili ai movimenti dei tassi di interesse, e a determinare la ripartizione ottimale tra le attività finanziarie. Gli studenti acquisiranno inoltre familiarità con la valutazione di azioni e titoli ibridi (ad esempio, obbligazioni convertibili).



Il corso introduce i principali concetti di contabilità finanziaria e gestionale. La parte riguardante la contabilità finanziaria comprende nozioni di contabilità, profitability e analisi delle prestazioni finanziarie. La parte incentrata sulla contabilità gestionale comprende concetti base di costo, modelli di comportamento dei costi, l’uso di dati di contabilità gestionale per il processo decisionale, sistemi di controllo di gestione e sistemi di misurazione delle performance aziendali. Particolare attenzione viene posta sui sistemi di misurazione del rendimento non finanziario e sulla gestione strategica dei costi.



Questo ciclo di seminari costituisce un'occasione unica per gli studenti MBA, per incontrare e interagire con i leader chiave della scena economica, sociale e politica globale. Questa serie di conferenze, appositamente progettate per la classe MBA, riflette l'obiettivo principale del programma, che è quello di creare un collegamento fra teoria e pratica.



Il corso esamina i sistemi macroeconomici delle economie aperte che sono collegati fra loro da commercio, flussi di capitale, e politiche monetarie. L'obiettivo è quello di fornire un quadro di riferimento per comprendere le questioni attuali che interessano l'economia mondiale. I partecipanti acquisiscono gli strumenti analitici necessari per esaminare le performance finanziarie delle economie, i problemi riguardanti la bilancia dei pagamenti, le cause e le conseguenze dei movimenti dei tassi di cambio e le implicazioni delle relazioni macroeconomiche tra paesi.



Il corso si concentrerà su: logistica nei rapporti commerciali (in particolare nelle operazioni intercontinentali), livelli di servizio al cliente, e costi di distribuzione.



Il corso si concentra sull'organizzazione di un’azienda, individuandone le caratteristiche ed esplorando il design strategico per lavorare e gestire tale organizzazione. Gli argomenti riguardano elementi specifici di progettazione organizzativa, collegati al sistema di progettazione globale. Il corso fornisce gli strumenti analitici necessari per gestire la complessità della progettazione organizzativa a fronte di un contesto economico sempre più globalizzato e in rapida evoluzione. Il corso affronta anche il tema delle risorse umane da un punto di vista strategico, concentrandosi sullo sviluppo di concetti e strategie che possano rendere più efficace l’implementazione di nuove politiche e strategie, esaltando il valore delle risorse umane all’interno dell’azienda.



Il corso affronta gli aspetti finanziari di fusione, acquisizione e ristrutturazioni aziendali. La parte principale sarà dedicata alla comprensione del DCF (discounted cash flow) e delle tecniche di valutazione alternative, come moltiplicatori di prezzo e opzioni reali. I principi di valutazione sono necessari per avere una stima corretta del prezzo d’acquisizione, e per valutare le potenziali sinergie di valore e le passività causate dalla ristrutturazione, al fine di migliorare la probabilità di sopravvivenza dell'impresa.

L'obiettivo di questo corso è quello di fornire una conoscenza generale di management consulting e delle capacità che richiede. Gli studenti affronteranno i principali contesti e metodi di riferimento, casi di consulenza e progetti aziendali. Incontreranno professionisti che svolgono il ruolo di consulenti presso numerose aziende. Come parte integrante del corso, apprenderanno anche gli strumenti necessari per organizzare un business plan.



Il corso si concentra sui principali concetti di marketing management, analizzando sia casi di marketing strategico, sia casi di attività di mercato miste. Gli argomenti specifici trattati sono il comportamento dei consumatori, il procedimento d’acquisto, segmentazione, posizionamento del prodotto, marketing relazionale, branding a livello nazionale e globale, attività di marketing miste e investimenti quali prezzi, pubblicità e gestione della programmazione. I partecipanti saranno in grado di pianificare una strategia di marketing per un prodotto esistente o nuovo e di portarlo alla fase di commercializzazione.



Lo scopo principale del corso è fornire agli studenti un’introduzione ai principali strumenti analitici, necessari per seguire efficacemente i corsi di base. Durante il corso verranno trattati temi fondamentali per l'analisi di casi finanziari e gestionali, tra cui il valore temporale del denaro, elementi di analisi finanziaria, di discounting, analisi dei dati e conoscenze di base di statistica e di econometria.



METODOLOGIA

Lo scopo principale del corso è gettare solide basi teoriche, per poi iniziare ad utilizzare le nozioni acquisite introducendo aspetti pratici. Questo metodo consentirà agli studenti di entrare nell’ambiente lavorativo con maggiore sicurezza, pronti ad affrontarne le sfide.

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, con testimonianze e lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso l’analisi di case history.

I corsi sono organizzati in modo da rendere lo studio più facile possibile per gli studenti, e in modo da permettere ai professori di valutare gli studenti nel migliore dei modi. Le valutazioni finali dipenderanno da presentazioni individuali o a gruppi, progetti, prove orali o scritte e frequenza alle lezioni.

CAREER DEVELOPMENT

Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un impegno costante volto a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.

L’internship è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine del MBA di Bologna Business School mediamente il 90% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS, fin dai primi giorni, affianca e accompagna gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale, attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione verso il mercato del lavoro.

Durante l’anno si organizzano una serie di seminari tra cui:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo Linkedin
  • Come affrontare un’intervista di lavoro
  • Il mercato del lavoro in Italia
  • Career Retreat
  • Mock interviews con Head Hunter internazionali

 

Inoltre, grazie a career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza per poi costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:

  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Strategy interview
  • Mock interviews
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one

Tutti gli studenti, infine, hanno a disposizione Job Teaser, una piattaforma di carriera per essere sempre aggiornati su eventi e posizioni di lavoro provenienti da aziende nazionali e internazionali.

AZIENDE

Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali.  Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane ed europee grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:

  • Invio CV book
  • Condivisione opportunità di internship e di lavoro
  • Presentazioni on campus
  • Career days
  • Attivazione di project work
  • Attività in aula con testimonianze da parte di manager e/o HR

I nostri partner sono i primi sostenitori dei nostri studenti, attraverso borse di studio, stage e opportunità professionali.

AMAZON BANCA INTESA SAN PAOLO BMC FILTER CAAB CHAMPION EUROPE COSTA CROCIERE CREDEM BANCA DANA-BREVINI DATALOGIC EATALY ELETTRONICA SANTERNO FERRETTI GROUP GENERALI ASSICURAZIONI HERA KEMET LEPIDA MAX MARA PERINI NAVI PHILIPS PHILIP MORRIS SCM GROUP TOSCHI VIGNOLA UNICREDIT BANCA WORLD FOOD PROGRAMME YOOX NET-A-PORTER GROUP

CONTATTI

     
     
     

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

     
     
     

COSTI

La quota di iscrizione al Master è di 27.000 euro (iva esente) da corrispondersi in tre rate (la prima al momento dell’immatricolazione).

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale Wi-fi BBS, uso dei PC del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione
  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 10 anni
  • Senza vincoli di estinzione

 

Scarica il documento descrittivo qui.

BORSE DI STUDIO

Per i partecipanti del Global MBA, Bologna Business School riserva borse di studio totali e parziali. Tutti gli studenti hanno la possibilità di partecipare alla domanda di assegnazione, indipendentemente dalla loro nazionalità. Le borse di studio vengono assegnate sulla base del merito (meriti accademici e professionali) e coprono soltanto il costo delle tasse universitarie.

Il Global MBA offre borse di studio di:

  • 27.000 euro (copertura totale)
  • 15.000 euro (copertura parziale)
  • 10.000 euro (copertura parziale)

 

AFRICA SCHOLARSHIP PROGRAM
BBS e Foundation for World Wide Cooperation garantiscono la Scholarship Program Africa. Questo programma mira a favorire la partecipazione di giovani brillanti talenti provenienti dall’Africa che desiderino ottenere un MBA e contribuire allo sviluppo sociale ed economico del loro continente.

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • Laurea di primo livello (conseguita almeno due anni prima della data di scadenza delle immatricolazioni)
  • Ottimo livello di lingua inglese
  • 2+ anni di esperienza lavorativa

 

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il Master si rivolge a candidati che abbiano conseguito una laurea di primo livello almeno due anni prima della scadenza delle immatricolazioni di ogni fase. Le fasi di ammissione sono tre: le iscrizioni per il primo round chiudono ad aprile 2017, per il secondo round si chiudono a giugno 2017. Tutte le fasi d’iscrizione sono aperte a candidati di tutte le nazionalità. 

 

Quattro semplici passi per iniziare:

  • Scarica e compila il modulo di iscrizione
  • Completa la registrazione online pagando la tassa di 60 € su https://studenti.unibo.it
    IMPORTANTE: Una volta che sei in possesso di tutti i documenti richiesti, invia una COPIA CARTACEA del pacchetto di iscrizione all’Ufficio Internazionale di Bologna Business School.
  • Il pacchetto di iscrizione deve anche essere mandato, in forma digitale, a: globalmba@bbs.unibo.it

 

I documenti da inviare a sono:

  • Modulo di iscrizione
  • Curriculum Vitae
  • Diploma di laurea con indicati esami sostenuti e voti.
  • Fotocopia della Carta d’Identità
  • Lettera motivazionale
  • Lettera/e di referenze (opzionale ma consigliata)
  • Certificato GMAT o GRE (opzionale)
  • Copie firmate del modulo d’iscrizione e della ricevuta di pagamento della tassa d’iscrizione, da scaricare connettendosi a “studenti online” dopo la registrazione.
  • Dichiarazione di Valore* / Diploma Supplement* / Conditional Enrolment Form

 

IMPORTANTE: Gli studenti in possesso di una laurea conseguita all’estero devono presentare un riconoscimento del loro titolo di studio ai fini dell’ammissione al programma, rilasciato dalla Rappresentanza Diplomatica italiana competente nel paese in cui il titolo è stato rilasciato (Dichiarazione di Valore). Candidati che hanno conseguito il loro titolo di studio nel UE possono invece richiedere un Diploma Supplement direttamente dal loro università. Nel caso in cui il candidato non riesca ad ottenere uno di questi documenti per il pachetto di iscrizione entro la scadenza prevista, potrà  temporaneamente sostituirlo con un Conditional Enrolment Form, che verrà inviato dopo l’iscrizione.

 

L’ammissione all’MBA è subordinata alla valutazione positiva dei colloqui individuali dei candidati e delle loro qualifiche (ad esempio curriculum vitae, GMAT / GRE, lettere di referenze, ecc). Le domande di ammissione saranno valutate da una commissione composta da professori e direttori di Bologna Business School.

In linea con il numero di posti disponibili, l’ammissione al corso dipende dalla posizione in graduatoria del candidato che si baserà sul punteggio totale ottenuto durante il processo di selezione. Gli studenti che raggiungono posizioni di merito nella lista finale dei candidati ammessi possono beneficiare di borse di studio totali o parziali. Tutti gli studenti possono presentare domanda per ottenere un prestito d’onore a interesse ridotto e ripagabile in 12 anni.

Download Application Form

FAQs

È possibile contattare il team tramite e-mail: globalmba@bbs.unibo.it o telefonicamente al numero (0039) 0512090140 / 178. Il nostro staff sarà lieto di assistervi e di chiarire eventuali dubbi.
Certamente. I cittadini non-UE devono richiedere un visto per studenti prima di poter iniziare i loro studi. Il Team MBA ti invierà una lettera di ammissione e una lettera di supporto in modo da agevolare la tua richiesta. In caso di necessità, contatteremo direttamente le ambasciate per capire l'origine del problema e per risolverlo.
Dopo l'arrivo in Italia, dovrai fare domanda per ottenere il permesso di soggiorno. Il nostro staff vi aiuterà a compilare i moduli e vi fornirà il supporto necessario per completare le procedure.
Se non vivi in Italia, puoi partecipare alle selezioni attraverso Skype. Sarai contattato pochi giorni prima della data del colloquio e riceverai gli orari per il test di’ingresso e per il colloquio individuale. A questo punto dovrai inviarci il tuo ID Skype in modo da ricevere la nostra chiamata.
Sì. Il Master è aperto a persone di tutte le nazionalità, indipendentemente dal luogo in cui hanno concluso i loro studi precedenti. Si prega di notare, tuttavia, che per essere ammessi occorre presentare uno dei seguenti documenti: se sei in possesso di una laurea ottenuta presso un’università dell'Unione Europea allora dovrai presentare un “European diploma supplement”, che puoi richiedere direttamente dalla tua università. Se possibile, presentate questo documento insieme alla domanda d’iscrizione. Se sei laureato fuori dell'Unione Europea dovrai richiedere una “Dichiarazione di Valore” presso l'ambasciata/consolato italiano nel paese in cui sei laureato. Istruzioni su come ottenere questo documento possono essere trovate sul sito web del relativo ente italiano. Se possibile, la Dichiarazione di Valore deve essere presentata insieme alla richiesta di iscrizione. Nel caso in cui non fosse possibile, la Dichiarazione di Valore può essere presentata in un secondo momento, ma l’ammissione risulterà provvisoria fino al momento della consegna di tale documento.
L'iscrizione avviene in due fasi. In primo luogo bisogna registrarsi sul Portale online dell'Università di Bologna e poi inviare (via e-mail e posta) i documenti di candidatura.
Una volta avvenuta la registrazione online, per completare l'iscrizione è necessario inviare una serie di documenti che completeranno il pacchetto di iscrizione.

I documenti sono:

- MBA Modulo di iscrizione (firmato)
- Scheda d’immatricolazione (Studenti Online iscrizione - firmata)
- Fotocopia della ricevuta di inscrizione per il test d’ammissione di 60€.
- Curriculum Vitae (in inglese)
- Lettera motivazionale (in inglese)
- Fotocopia del documento d’identità o del passaporto
- Una fototessera
- Fotocopia del diploma di laurea con indicati esami sostenuti e voti.*
- Due lettere di raccomandazione (opzionale)
- Prova del livello d’inglese (opzionale)
- Voti GMAT (o GRE) (opzionale)

*Per candidati laureati all'estero:
- Lauree UE: Occorre richiedere un "European Diploma Supplement" presso la tua università.
- Lauree non europee: Occorre richiedere una Dichiarazione di Valore dalla Rappresentanza Diplomatica italiana competente nel paese in cui il titolo è stato rilasciato

Se hai bisogno di assistenza per la registrazione online contattaci, ti invieremo istruzioni più dettagliate.

Sì, puoi iscriverti anche se non sei in possesso di un GMAT o di un GRE e potrai partecipare al processo di selezione gestito dalla Scuola. Per ulteriori informazioni relative al processo di ammissione puoi contattare il team dell’Ufficio Internazionale.
Sì. Non preoccuparti se non sei in possesso di un certificato IELTS o TOEFL, il tuo livello d’Inglese sarà valutato durante il colloquio con i membri della nostra Facoltà.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

CONTATTACI

Barbara Biondi
Barbara BiondiGlobal MBA Education Manager

Telefono: +39 051 2090178

Email: globalmba@bbs.unibo.it

Armin Zadakbar
Armin ZadakbarCareer Advisor

Telefono: +39 051 2090140

Email: armin.zadakbar@bbs.unibo.it

Back To Top