Marco
Visentin

Ricercatore Confermato Dipartimento Scienze Aziendali Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca comprendono l’analisi delle dinamiche relazionali in contesti B2B e B2C, con particolare attenzione alla GDO, dei meccanismi di stimolo della risposta dei consumatori, e le analisi di posizionamento strategico delle marche

CORSI

CORE COURSE - In mercati maturi e caratterizzati da una elevata intensità
competitiva la customer satisfaction, in quanto precursore di
fedeltà e profittabilità, riveste un ruolo di assoluta centralità nella
costruzione di un business model di successo. Lo scopo del corso
è di rendere i partecipanti consapevoli dei principali approcci
e strumenti di misura della customer satisfaction oggi utilizzati
in contesti di business avanzati, nonché dei relativi percorsi di
implementazione, evidenziando il forte legame operativo esistente
fra questi metodi e i processi decisionali di marketing.



Sales & Marketing

Il corso ha lo scopo di introdurre i concetti basici di marketing e della gestione dei canali di distribuzione. Nello specifico, dopo un'introduzione al concetto di marketing e orientation, sarà presentato un approccio strategico al marketing (es. innovazione e sviluppo di un nuovo prodotto, gestione del ciclo di vita del prodotto, la sequenza strategica STP- segmentazione, targeting e posizionamento), e successivamente le 4P ( Prodotto, Posto, Prezzo e Promozione) saranno analizzate focalizzandosi sulle decisioni di distribuzione. Applicazioni pratiche saranno presentate analizzando i dati di vendita nei negozi di alimentari in un contesto business to consumer ( strutturati su modelli reali lineari e multi-canale), e dati sulle relazioni tra venditori e consumatori in una cornice business to business.



Digital Technology Management / Cyber Security

Digital Technology Management / Artificial Intelligence

Digital Technology Management / Digital Project Management