Sara
Valentini


Valentini
Italia Professore Associato di Marketing Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Sara Valentini è Professore Associato presso la Scuola di Economia, Management e Statistica di Bologna, dove insegna Marketing (laurea triennale), social media marketing (laurea magistrale) e introduzione alla statistica (PhD). La sua attività di ricerca si focalizza su temi di multichannel marketing, studio della profittabilità della customer base e soddisfazione del consumatore. I suoi contributi scientifici sono apparsi su riviste quali: Journal of Marketing, Journal of the Academy of Marketing Science e Psychology & Marketing. È attualmente rappresentante italiana della società europea di marketing (EMAC). Ha una laurea con lode in Statistica e un dottorato in Direzione Aziendale conseguiti presso l’Università di Bologna. È stata visiting scholar (2007) presso Tuck School of Business (USA).

CORSI

FOCUS SESSION – Fino a poco tempo fa per analizzare una “montagna” di dati (Small o Medium Data) sarebbe stato necessario molto tempo e un mainframe da qualche milione di dollari. Oggi, con un semplice algoritmo, quelle stesse informazioni possono essere elaborate nel giro di poche ore. I big data e la business intelligence sono diventati sempre più importanti nel corso degli ultimi anni sia nella comunità accademica che economica. Il corso ha l’obiettivo di evidenziare la connessione tra big data e business intelligence e l’impatto di questa relazione sul modello di business delle aziende, con un focus specifico su casi aziendali reali.



Sales & Marketing

L’obiettivo del corso è di introdurre gli studenti alle attività, decisioni e strategie usate dai professionisti del marketing per raccogliere le informazioni e utilizzare strumenti statistici. Il corso offre un’introduzione approfondita alle ricerche di mercato e affronta i concetti chiave, processi, tecniche e applicazioni. Oltre a una overview sulle ricerche di mercato, il corso comprende il research design e i metodi quantitativi utilizzati per l’analisi e l’utilizzo operativo di dati di mercato.

New Media and Marketing Communication

Questo corso analizza le strategie che le aziende possono adottare al fine di stabilire, nutrire e mantenere relazioni con i propri clienti utilizzando tutti i ("omni") i canali disponibili, selezionando il mix di canali più appropriato per ciascun cliente o segmento di clientela e integrando le attività eseguite su tutti i punti di contatto. Gli studenti riceveranno gli strumenti teorici e analitici necessari per indagare la customer journey attraverso molteplici punti di contatto. Il focus del corso riguarda principalmente (ma non esclusivamente) i canali digitali e la loro integrazione con i canali offline al fine di ottenere una panoramica completa della pletora di interazioni impresa-cliente.



Introduzione sulla Ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e Sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: Regressione.  Segmentazione e Tecniche di Clustering. Mappe Percettive e Posizionamento.



Gestione d’Impresa / Green Management and Sustainable Businesses

Gestione d’impresa / Mercati Asiatici

Gestione d’Impresa / Made in Italy

Gestione d’Impresa / Food & Wine

Gestione d’Impresa / Retail Management and E-Commerce

FOCUS SESSION - Attivare e gestire molteplici canali di distribuzione è un’attività essenziale nell’ambiente competitivo attuale, poiché sempre più frequentemente i clienti interagiscono con le imprese utilizzando molteplici punti di contatto. A partire dall’approfondimento del processo di scelta del canale distributivo da parte dei clienti, questo corso intende approfondire come l’attività di marketing tesa a favorire il multichannel shopping behaviour possa essere modulata per incrementare il valore per il cliente e, al contempo, massimizzare il risultato economico per l’impresa.

 



Il corso ha lo scopo di introdurre i concetti basici di marketing e della gestione dei canali di distribuzione. Nello specifico, dopo un'introduzione al concetto di marketing e orientation, sarà presentato un approccio strategico al marketing (es. innovazione e sviluppo di un nuovo prodotto, gestione del ciclo di vita del prodotto, la sequenza strategica STP- segmentazione, targeting e posizionamento), e successivamente le 4P ( Prodotto, Posto, Prezzo e Promozione) saranno analizzate focalizzandosi sulle decisioni di distribuzione. Applicazioni pratiche saranno presentate analizzando i dati di vendita nei negozi di alimentari in un contesto business to consumer ( strutturati su modelli reali lineari e multi-canale), e dati sulle relazioni tra venditori e consumatori in una cornice business to business.



Digital Technology Management / Cyber Security

Digital Technology Management / Artificial Intelligence

Lo scopo principale del corso è fornire agli studenti un’introduzione ai principali strumenti analitici, necessari per seguire efficacemente i corsi di base. Durante il corso verranno trattati temi fondamentali per l'analisi di casi finanziari e gestionali, tra cui il valore temporale del denaro, elementi di analisi finanziaria, di discounting, analisi dei dati e conoscenze di base di statistica e di econometria.



Supercars, Superbikes and Motorsports