Laura
Toschi


Toschi
Italia Ricercatrice Confermata Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Laura Toschi è Ricercatrice in Imprenditorialità e Innovazione presso l'Università di Bologna. Si è laureata in Ingegneria Gestionale nel 2004 all'Università di Bologna con 100/100 cum Laude e ha ottenuto nel 2009 il Dottorato di Ricerca in Scienze Aziendali all'Università di Bologna. Nel 2008 è stata visiting presso la Boston University ed è stata dal 2011 al 2013 Research Fellow al Science Policy Research Unit (SPRU), University of Sussex nel Regno Unito. I sui principali interessi di ricerca riguardano (i) la finanza imprenditoriale, con un'attenzione particolare al ruolo del Venture Capital e del Corporate Venture Capital per il finanziamento di giovani imprese innovative, (ii) il trasferimento tecnologico per il supporto dell’imprenditorialità accademica e (iii) la gestione dell’innovazione, con un’enfasi sui brevetti e le dinamiche evolutive delle tecnologie emergenti.

CORSI

Questo corso fornisce un'introduzione ai concetti di business planning e gli strumenti necessari per creare nuove imprese. Durante il corso verranno analizzati casi multinazionali e di start-up.



Supercars, Superbikes and Motorsports

FOCUS SESSION - Lo sviluppo di un progetto innovativo richiede risorse che spesso non sono disponibili all’interno dell’azienda o di un gruppo imprenditoriale. E’ quindi necessario conoscere il proprio ecosistema innovativo di riferimento per capire quali attori (investitori, incubatori, acceleratori, imprese) e quali iniziative sono a disposizione per far progredire l’innovazione nelle sue diverse fasi di sviluppo. Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze di base per valutare, da un punto di vista finanziario, il proprio progetto innovativo e capire a quale forma di supporto rivolgersi per accelerare il suo processo di crescita. Particolare enfasi sarà posta sui vantaggi e svantaggi che caratterizzano le diverse forme di finanziamento e sulle decisioni strategiche che ogni manager d’innovazione è chiamato a prendere all’interno di una logica ecosistemica.