Laura
Toschi


Toschi
Italia Professoressa Associata di Imprenditorialità e Innovazione Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

Laura Toschi è Professore Associato in Imprenditorialità e Innovazione presso l’Università di Bologna e ricopre il ruolo di Vice Direttore dell’Executive Master in Technology & Innovation Management presso Bologna Business School. Presso l’Università di Bologna, Laura si è laureata in Ingegneria Gestionale nel 2004 e ha conseguito il dottorato di ricerca in Management nel 2009. Laura è stata Visiting Scholar presso la Boston University (2008), Research Fellow presso la Science Policy Research Unit (SPRU) (2011-2013) e Visiting Professor presso University of Queensland (2017) e Queensland University of Technology (2020 and 2023). Laura tiene corsi di business planning, finanza imprenditoriale, ecosistemi imprenditoriali e gestione dell’innovazione a livello universitario, MBA, dottorato di ricerca ed executive. Nella sua ricerca, Laura si concentra su diverse aree dell’imprenditorialità e dell’innovazione. In primo luogo, studia il panorama della finanza imprenditoriale (venture capital, seed university funds, proof of concept funds e impact investing). In secondo luogo, si interessa di questioni sociali e di sostenibilità, indagando il ruolo delle organizzazioni ibride sociali e studiando le dinamiche delle transizioni di sostenibilità con particolare attenzione alla green economy. In terzo luogo, è interessata al trasferimento tecnologico università-industria per aiutare il processo di portare gli sviluppi della ricerca sul mercato. Le sue ricerche sono apparse su importanti riviste accademiche come Organization Science, Research Policy, Journal of Business Venturing, Ecological Economics, Industrial and Corporate Change, Technological Forecasting and Social Change, International Small Business Journal, Journal of Technology Transfer. Laura pratica danza classica dall’età di 6 anni, conseguendo un diploma di ballerina rilasciato dall’Accademia La Scala di Milano e un diploma di insegnante (metodo Vaganova) rilasciato dall’IDA (Associazione Internazionale di Danza).

CORSI

Il corso, di natura prevalentemente applicativa, mira a sviluppare un orientamento pratico all’imprenditorialità fornendo gli strumenti strategici e operativi per la creazione di nuove iniziative e il loro successivo sviluppo. Le lezioni e le letture forniscono un’introduzione agli argomenti da trattare in un business plan ovvero: valutazione delle idee imprenditoriali, analisi di mercato e di settore, tutela dei prodotti/servizi e della proprietà intellettuale, modello di business e operazioni, finanza nel processo di creazione di nuove imprese, coinvolgimento degli investitori, arte del “pitching”.

Design, Fashion and Luxury Goods
Food and Wine
Green Energy and Sustainable Businesses
Supercars, Superbikes and Motorsports
AI and Manufacturing

Lo sviluppo di un progetto innovativo richiede risorse che spesso non sono disponibili all’interno dell’azienda o di un gruppo imprenditoriale. E’ quindi necessario conoscere il proprio ecosistema innovativo di riferimento per capire quali attori (investitori, incubatori, acceleratori, imprese) e quali iniziative sono a disposizione per far progredire l’innovazione nelle sue diverse fasi di sviluppo. Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze di base per valutare, da un punto di vista finanziario, il proprio progetto innovativo e capire a quale forma di supporto rivolgersi per accelerare il suo processo di crescita. Particolare enfasi sarà posta sui vantaggi e svantaggi che caratterizzano le diverse forme di finanziamento e sulle decisioni strategiche che ogni manager d’innovazione è chiamato a prendere all’interno di una logica ecosistemica.

Technology and Innovation

L’evoluzione delle tecniche di innovazione e imprenditorialità

MBA Serale

Questo corso fornisce una piena visione dello strumento di pianificazione strategica e operativa del business, attraverso una illustrazione guidata del business plan, dei suoi contenuti e delle molteplici finalità per cui lo stesso può essere proficuamente impiegato sia nella creazione che nello sviluppo di impresa.

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le nozioni e gli strumenti che possono essere utili all’inizio di un processo imprenditoriale, nella fase di sviluppo di nuove idee di business. Si affronteranno i temi del riconoscimento di opportunità imprenditoriali, dell’analisi di fattibilità di una nuova idea di business dal punto di vista organizzativo, strategico ed economico finanziario e si terminerà con il business plan.

Technology and Innovation