Daniele
Scarpi


Scarpi
Italia Professore Associato di Marketing Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email Scarica CV

BIO

Daniele Scarpi è Professore Associato di Marketing presso l’Università di Bologna, dove ha conseguito il Ph.D. in Direzione Aziendale. Il suo lavoro di ricerca è sul comportamento del consumatore. In particolare, si occupa di processi decisionali e di comportamento nei canali distributivi. La sua ricerca è apparsa in varie riviste di marketing tra cui Journal of Retailing, Marketing Letters, Industrial Marketing Management e Journal of Interactive Marketing.

CORSI

  • Il ruolo del marketing nella strategia di internazionalizzazione
  • Definizione della strategia prodotto-mercato e analisi della concorrenza internazionale


Analisi di modelli di business e strategie competitive nel web 2.0. Il nuovo consumatore, caratteristiche e consumer behavior on-line. Web analytics.



Management / Attività Industriali

Il branding si è evoluto e le imprese stanno affrontando nuove sfide nella gestione della reputazione della marca. Il corso fornisce conoscenze e competenze per comprendere la gestione di marche e prodotti, considerando sia aspetti teorici sia pratici tramite la discussione in aula di casi aziendali per offrire risultati e intuizioni che offrano implicazioni significative per la gestione di marche e prodotti. Il corso si concentra su diversi aspetti del branding e della gestione del prodotto, dallo sviluppo alla diluizione. Ciò include aree ampie come le caratteristiche e funzioni della marca, il processo con cui un prodotto si trasforma in brand, la costruzione e il mantenimento della brand equity, le strategie di marca e il posizionamento. 



Marketing Management