Daniele
Scarpi


Scarpi
Italia Professore Associato di Marketing Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Daniele Scarpi è Professore Associato di Marketing nell’Università di Bologna. I suoi principali temi di ricerca riguardano i processi decisionali del consumatore, la gestione dell'assortimento nel retailing -sia dalla prospettiva del consumatore sia da quella del distributore-, l'acquisto di servizi online e le comunità di marca. Le sue ricerche sono state pubblicate su riviste internazionali di primo piano come il Journal of Retaling, il Journal of Behavioral Decision Making, il Journal of Economic Psychology, Industrial Marketing Management, e il Journal of Interactive Marketing. Svolge attività di board member per il Journal of Information Technology Research (JITR), USA, e di reviewer ad hoc per European Journal of Marketing, Journal of Interactive Marketing, e International Review of Retail, Distribution and Consumer Services. La sua didattica attuale riguarda il comportamento del consumatore, marketing dei servizi, marketing 2.0 e brand management. Ha conseguito il Ph.D. in Direzione Aziendale e la laurea in Economia e Commercio presso l'Università di Bologna.

CORSI

  • Il ruolo del marketing nella strategia di internazionalizzazione
  • Definizione della strategia prodotto-mercato e analisi della concorrenza internazionale


Sales Management

Analisi di modelli di business e strategie competitive nel web 2.0. Il nuovo consumatore, caratteristiche e consumer behavior on-line. Web analytics.



Management

Il branding si è evoluto e le imprese stanno affrontando nuove sfide nella gestione della reputazione della marca. Il corso fornisce conoscenze e competenze per comprendere la gestione di marche e prodotti, considerando sia aspetti teorici sia pratici tramite la discussione in aula di casi aziendali per offrire risultati e intuizioni che offrano implicazioni significative per la gestione di marche e prodotti. Il corso si concentra su diversi aspetti del branding e della gestione del prodotto, dallo sviluppo alla diluizione. Ciò include aree ampie come le caratteristiche e funzioni della marca, il processo con cui un prodotto si trasforma in brand, la costruzione e il mantenimento della brand equity, le strategie di marca e il posizionamento. 



Marketing and Sales