Stefano
Rizzi


Rizzi
Italia Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email Scarica CV

BIO

Stefano Rizzi dal 2005 è Professore Ordinario al DISI - Università di Bologna, dove dirige il Data Warehousing Lab e insegna Business Intelligence e Ingegneria del Software. I suoi attuali interessi di ricerca includono la progettazione di data warehouse e la business intelligence, in particolare la personalizzazione OLAP, la social business intelligence e i servizi analitici per dati genomici. Ha conseguito il PhD in Ingegneria Elettronica e Informatica presso l’Università di Bologna. Ha pubblicato più di 110 articoli su riviste e atti di congressi nei settori business intelligence e pattern recognition, e un libro sulla progettazione di data warehouse. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca su tali aree e fa parte dello steering committee dell’ER (Int. Conf. on Conceptual Modeling).

CORSI

  • La Business Intelligence e il suo ruolo nel portafoglio applicativo aziendale
  • Data Warehouse: il processo e le architetture
  • Modello multidimensionale e OLAP
  • Il ciclo di sviluppo dei sistemi di Data Warehouse


Big Data Analytics

Business intelligence (BI), motivazioni, obiettivi, definizioni e soluzioni. Data warehousing come tecnologia abilitante per la BI: architetture, tecniche e metodologie di On-Line Analytical Processing (OLAP) per l’analisi dei dati. Modellazione multidimensionale con il Dimensional Fact Model (DFM). Self-service BI su piattaforme Relational OLAP. Analisi what-if. Esercitazioni di laboratorio su OLAP, DFM e self-service BI.

Data Science

Basi di dati e Database Management System. Il modello relazionale: relazioni e vincoli di integrità. I sistemi informativi aziendali e il portafoglio applicativo. Formalismi per l'analisi e la modellazione di processi. Pianificazione e Business Process Reengineering. La business intelligence. Data warehousing: architetture, tecniche di accesso ai dati, modelli concettuali. Cenni di data mining.



Finanza, Controllo e Auditing