Federico
Minoli


Minoli
Presidente Dainese Spa Adjunct
Contatto Email

BIO

Attualmente Presidente della Dainese Spa, ha iniziato la sua carriera nel reparto marketing di Procter & Gamble per proseguire negli Stati Uniti come World Wide VP Marketing di Playtex International e General Manager di Benetton USA. E’ stato Presidente e AD di Ducati Motor Holding dal 1996 al 2007 gestendo il turnaround e la quotazione dell’azienda. E’ stato anche Presidente ed AD di Uno A Erre (oreficerie) e di Bally International A.G., AD di BolognaFiere, Presidente di ISB (barche di vela di lusso), Presidente di Unopiù (arredi per l’esterno), Presidente di StarEmilia srl (Concessionarie ufficiali Mercedes-Benz e Smart), vicepresidente di OMP (accessori per le competizioni auto). E’ consigliere di amministrazione di Corneliani SpA, Mantero Seta SpA, OMP Racing spa, co-proprietario di Deus Ex Machina Italy, advisor di TPG e TPG Growth e Investcorp.

CORSI

Questo insegnamento è articolato in alcune lezioni e in tre progetti aziendali.

LEZIONI: Le tendenze presenti e future nei mercati e nella gestione di imprese che svolgono attività connesse al Made in Italy. L'apertura di mercati internazionali. Le modalità di presenza internazionale delle imprese del Made in Italy: presenze dirette, accordi, attività commerciali, attività di manufacturing. Il "made in" di altri paesi: similarità e differenze con il Made in Italy.

PROGETTI AZIENDALI:

L'insegnamento comprende al suo interno anche 3 progetti aziendali di 1 mese ciascuno. I project work sono svolti con lavoro in gruppi di 4-5 partecipanti, iniziano con la presentazione aziendale da parte di un manager di un’impresa partner del network della Scuola, che poi pone ai gruppi il tema del progetto. Durante ogni project work i partecipanti lavorano assistiti da tutor; alla fine del mese si svolge un incontro con il management e una presentazione degli elaborati dei partecipanti. La valutazione è effettuata dai docenti e dal management, allo scopo di valutare sia la originalità delle soluzioni manageriali proposte sia la concreta fattibilità e implementazione in un reale contesto aziendale.



Gestione d’Impresa / Made in Italy