Simone
Martini

italiana Professore Ordinario- Direttore Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria Università di Bologna

Simone Martini ha conseguito una laurea e un Dottorato in Informatica presso l’Università di Pisa. Prima di entrare a far parte dell’Università di Bologna nel 2002, è stato Ricercatore e Professore Associato all’Università di Pisa, e Professore di Informatica all’Università di Udine.

É stato visiting scientist al primo Systems Research Center of Digital Equipment Corporation a Palo Alto; alla Standford University; all’École normale supérieure di Parigi all’Università di Parigi 13, e all’Università della California a Santa Cruz.

É membro direttivo del Consorzio Nazionale Interuniversitario per l’Informatica (CINI) e dell’Executive Board di EQANIE, the European Quality Assurance Network for Informatics Education. È stato inoltre membro del comitato direzionale dell’European Association for Computer Science Logic (EACSL) e dell’ Associazione Italiana di Logica e Applicazioni (AILA).

Le sue ricerche sono rivolte principalmente ai fondamenti logici dei linguaggi di programmazione. Ha scritto articoli su lambda-calculus, type theory, linear logics, complessità implicita di computazione, storia e filosofia della computazione.

CORSI

Il corso si occupa dei temi considerati di maggior rilievo nell’ambito della Digital Culture. Di seguito un’introduzione ai principali argomenti affrontati nel corso:

  1. Elaborazione dati: significato e limitazioni (da Kurt Godel e Alan Turing a Quantum and Beyond)
  2. Counter Culture vs. Cyber Culture (Stewart Brand & Bob Taylor, a la’ carte).
  3. Codificazione: Significato e Prospettive.
  4. Internet: Lo and Behold.
  5. Storia del Calcolo
  6. L’ascesa dell’ Intelligenza Artificiale: Of Men and Machines.
  7. Digitalizazzione del testo + Analisi della Letteratura + Mappe + Media Interattivi + Giochi + Design + Media Art: Digital Humanities?
  8. Big Brother in azione: Sorveglianza, Hacking, Privacy, Cyber security e Dati.
  9. Etica, Responsabilità Morale e Responsabilità nell’Elaborazione Dati.
  10. Economia del Nuovo Web.