Marcello M.
Mariani


Mariani
ITALIA Professore di Management Strategico e Marketing Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Professore presso la Scuola di Economia, Management e Statistica (ex Facoltà di Economia) dell’Università di Bologna (sedi di Bologna e Rimini), dove è titolare di insegnamenti correlati al management del turismo e del settore culturale. Afferisce al Dipartimento di Scienze Aziendali. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Direzione Aziendale nel 2005. E’ stato Visiting Professor presso la New York University (New York, USA), la Brunel University (Londra, UK), la National Research University Higher School of Economics (Mosca e San Pietroburgo, Federazione Russa), la University of Technology Sydney (Sydney, Australia), l’Institute of Hospitality Management (Praga, Repubblica Ceca), la University of Lapland (Rovaniemi, Finlandia), la Universitat Rovira i Virgili (Tarragona, Spagna) e la Warsaw School of Economics (Varsavia, Polonia). È stato relatore sul comparto turistico e culturale presso numerose conferenze di prestigio internazionale in più di 30 paesi ed ha ideato la EIASM International Conference on Tourism Management. E’ membro della Academy of Management e dello European Institute of Advanced Studies in Management. I suoi contributi scientifici sono apparsi su varie riviste, tra cui Industrial and Corporate Change, European Accounting Review, International Studies of Management and Organization, International Journal of Cultural Policy, International Journal of Business Environment, Knowledge Management Research & Practice, International Journal of Learning and Intellectual Capital, Anatolia. Ha collaborato con publishing houses di prestigio come Edward Elgar, Palgrave-Macmillan, Routledge e Springer. Ha contribuito a “Turismo Italia 2020”, il primo Piano Strategico per lo Sviluppo del Turismo in Italia pubblicato a Gennaio 2013.

CORSI