Guido Martinelli

Avvocato Core Faculty
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BIO

Guido Martinelli, ha insegnato legislazione sportiva presso gli atenei di Padova e Ferrara. Ha svolto moduli in master sullo sport attivati dalle Università di Milano, Trento, Reggio Calabria, Bologna (master in wellness management). Mantiene l'insegnamento presso il master della Luiss, attivato in collaborazione con la Scuola dello sport del Coni e in quello realizzato congiuntamente dalle Università di Parma e di San Marino. E' autore di numerosi testi di diritto sportivo e partecipa al comitato di redazione di quattro riviste di settore.

CORSI

Nel mercato attuale, i professionisti dello sport possono raggiungere gli obiettivi solo a partire da un solido background di marketing. Questo è ciò che consente di gestire le profonde trasformazioni avvenute nei modelli di business, dovute a pressioni competitive, a evoluzioni legislative e tecnologiche, a cambiamenti nella struttura economica e patrimoniale di molti operatori.
Il corso di sport marketing è centrato su due temi principali. Il primo è la gestione dei ricavi da pubblico, attraverso l'applicazione degli strumenti per la gestione del portafoglio clienti e per la corretta determinazione del prezzo. Il secondo è dato dalla vendita di sponsorizzazioni, attraverso tutti i passaggi che sono richiesti per la corretta costruzione e successiva comunicazione del package commerciale.



  • L’analisi del contesto
  • L’analisi della concorrenza allargata (settore)
  • Le variabili organizzative
  • La strategia come collegamento tra impresa e ambiente
  • La definizione del business e la scelta dei mercati
  • Il valore nell’attività d’impresa
  • L’analisi del business system


  • La creazione e gestione di un TEAM di successo
  • Stili di Leadership in differenti contesti
  •  Lo sviluppo del capitale umano attraverso la motivazione.


  • Terminologia e basi dell'analisi dei costi
  • Cost Accounting: come calcolare il costo di prodotti e servizi
  • Analizzare e gestire i costi di fornitura (total cost of ownership e life cycle costing)
  • Individuare e implementare le sono di Cost Management in azienda.


  •  L’azienda familiare: caratteristiche strutturali e particolarità gestionali.
  • La resilienza delle aziende familiari.
  • Il passaggio generazionale e i patti di famiglia.
  •  Il rapporto management – famiglia imprenditoriale. La figura del non family Ceo.
  •  La cessione dell’impresa familiare


1. Lo sviluppo strategico di un gruppo internazionale

  • Crescita organica e crescita per acquisizioni a confronto
  • La gestione delle relazioni governative e locali per garantire la stabilità e la protezione delle risorse
  • La selezione, l’inserimento e la gestione degli expatriate
  • Il personale di frontiera: approcci ed esperienze sul management e sulla sua gestione
  • Carriere, incentive, retention, turnover, compensation (MBO) 

2. La gestione delle informazioni per la programmazione e il controllo delle attività e delle risorse

  • ICT: avere un unico ERP è sufficiente ed è tutto?
  • Il ruolo del sistema di controllo direzionale in un gruppo internazionale
  • I rischi di una delega non ben progettata e gestita

3. La definizione dell’organizzazione commerciale di vendita

  • L’evoluzione tipica dell’organizzazione commerciale in chiave estera: export diretto à distributore-grossista à esclusivista à POP /REPOFF à filiale
  • Le strategie di prezzo e i relativi problemi:
    • L’impatto delle low-cost productions sulle strategie di prezzo
    • La cannibalizzazione dei mercati e la gestione delle trading companies
  • I conflitti fra la forza commerciale della “mother company” e quella delle controllate estere
  • La gestione delle opportunità commerciali a livello mondiale: il CRM per servire un cliente globale in un mondo globalizzato

4. Da Gruppo a Gruppo Integrato

  • La gestione a distanza delle società controllate estere
  • Le policy di gruppo: vincolo o supporto alla crescita strutturata?
  • Processi e procedure: standard di gruppo contro realtà operative locali
  • Il transfer price: vincolo nella fase di start-up, vantaggio nella fase di maturità


- Componenti del cyberspace

- Metodologie di attacco, tipi di attaccanti e motivazioni

- Vulnerabilità delle aziende: informazioni e operatività

- Normative vigenti



Cyber Security Management

CORE COURSE - Il corso intende fornire le competenze di base finalizzate a: comprendere le implicazioni economico-finanziarie della gestione; interpretare la performance economico-finanziaria dell'impresa; usare le informazioni di costo per analizzare l'efficienza e l'efficacia dei processi aziendali; gestire i costi nelle fasi progettuali; comprendere il ruolo del controllo di gestione come meccanismo operativo di guida di organizzazioni complesse.

 



Technology and Innovation

CORE COURSE - Gli strumenti per l’analisi strategica. Strategia e creazione di valore. L’analisi del settore ed il vantaggio competitivo. L’analisi dei concorrenti e il modello di concorrenza allargata. Le risorse e le competenze: ingredienti fondamentali della strategia. La natura e le fonti del vantaggio competitivo. La strategia di leadership di costo e la differenziazione. Il vantaggio competitivo in differenti condizioni di mercato. La catena del valore e l’analisi dei costi. Il sistema delle attività ed il sistema del valore. La tecnologia e la gestione dell’innovazione. Il vantaggio competitivo nei settori maturi.



Executive MBA

Il miglioramento delle performance specifiche delle PA si basa sull’incremento dei livelli di efficienza e di efficacia gestionale e strategica, in coerenza con gli obiettivi nazionali, tenendo conto dello stato di salute (umana, economico-finanziaria, patrimoniale, digitale, relazionale, di genere, etica) e in funzione del miglioramento degli impatti delle politiche e dei servizi sul benessere degli utenti esterni ed interni, degli stakeholder, dei cittadini, dei territori.

CONTENUTI:

- National & Specific Goals in un quadro comparativo internazionale: Australia, Italia, Francia, Regno Unito, Scozia.

- Programmazione integrata delle performance (istituzionali, organizzative e individuali) e del risk management (anticorruzione, trasparenza, ecc.)

- Misurazione integrata delle performance (individuali, organizzative e istituzionali) e del risk management (anticorruzione, trasparenza, ecc.)

- Valutazione integrata delle performance individuali, organizzative e istituzionali) e del risk management (anticorruzione, trasparenza, ecc.)

- Valore Pubblico quale nuova frontiera delle performance

- Sviluppo digitale delle PA a supporto del performance management

- Laboratorio di“ricaduta applicativa” su enti e su territorio/comunità di riferimento



Il processo decisionale dell’impresa, l’approccio pianificatorio ed il posizionamento strategico. La comprensione dell’ambiente competitivo e delle dinamiche concorrenziali. Il processo di generazione del valore e il ruolo svolto in questo ambito dalle relazioni con altre imprese del business system. L’individuazione, perseguimento e conservazione delle fonti di vantaggio competitivo in contesti mutevoli. La creazione del business model e il suo adattamento all’evoluzione delle condizioni di contesto.



MBA Part-time (Weekend)

  • Digital business transformation: reinventing value proposition in the IoT


Internet of Things

- Gestione del processo di cyber security

- Standard 27000

- Cyber risk management

- Contromisure di tipo organizzativo



Cyber Security Management

Elementi di contabilità, bilancio e cost accounting. Contesto e rilevanza del controllo nella gestione dell’impresa.

L’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsionale ed il budget. L’uso dell’analisi di bilancio per la comprensione delle dinamiche competitive e per la gestione delle relazioni impresa-clienti e fornitori. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.



MBA Part-time (Weekend)

CORE COURSE - L'efficace commercializzazione dell'innovazione richiede una profonda conoscenza dei meccanismi che regolano la percezione del valore per il cliente e dell'arena competitiva. Nel corso delle lezioni sarà approfondito il tipico percorso di Marketing Management che, partendo dalla fase di analisi del valore, passa a quella di creazione del valore e successivamente di delivery e di comunicazione dello stesso. A partire dall'esame di questi aspetti, il corso intende approfondire le modalità di gestione dell'interazione tra gestione e progettazione dell'innovazione e sua commercializzazione.



Technology and Innovation

CORE COURSE - L’uso delle informazioni economico-finanziarie per la gestione del vantaggio competitivo. I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria. I parametri per l’apprezzamento della redditività aziendale. La sostenibilità finanziaria della performance reddituale dell’impresa. La sostenibilità strategica della performance aziendale. Il benchmarking economico-finanziario. L’analisi del bilancio per la gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti. Sistemi di controllo strategico e di monitoraggio della performance (Balanced Scorecard). Tecniche di simulazione della performance economico-finanziaria. Performance management.



Executive MBA

L’aumento di efficacia delle politiche e delle strategie territoriali (locali e regionali), anche in considerazione di quelle nazionali ed europee, presuppone un miglioramento della capacità di programmare prima ed analizzare poi gli impatti economici (ad esempio in termini di industria 4.0), sociali, ambientali, sanitari, produttivi, tecnologici, ecc., al fine ultimo di accrescere il Valore Pubblico dei territori.

CONTENUTI:

- European and Regional Policy Making

- Programmazione delle politiche pubbliche e strategie di sviluppo dei territori

- Analisi e Valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche e delle strategie di sviluppo

-  PA e industria 4.0

- Laboratorio di “ricaduta applicativa” su enti e su territorio/comunità di riferimento



  • Smart devices: physics, limitations, models
  • Architectures for IoT
  • Who is smart? Local vs distributed processing, Edge vs Fog


Internet of Things

- Tecnologie per la sicurezza

- Strumenti di monitoraggio e detection (NOC e SOC)

- Business continuity

- Resilienza della filiera

- Gestione degli incidenti cyber



Cyber Security Management

Il valore di una trasformazione digitale si ritrova nella creazione di organizzazioni connesse in grado di erogare beni e servizi in maniera sempre più efficace ed efficiente garantendo la soddisfazione di clienti, shareholders e stakeholders. A supporto del Business Model aziendale, si affrontano sistemi Enterprise Resource Planning, Customer Relationship Management, Supply Chain Management e gli strumenti necessari per l’analisi dati a garanzia di un buon processo decisionale (Business Intelligence). Vengono forniti strumenti per comprendere le tecniche di sviluppo software ed il controllo del Total Cost of Ownership.



MBA Part-time (Weekend)

  • From object to microservices
  • Development of software systems based on messages and data streams
  • API in software design and testing


Internet of Things

CORE COURSE - Il processo di creazione del valore nel sistema operativo.La definizione delle caratteristiche strutturali del sistemaoperativo. Il sistema produttivo allargato e la fissazione deiconfini dell’impresa. Integrazione verticale e decentramentoproduttivo. La gestione dei flussi dei materiali, delle scortee dei magazzini. I processi di pianificazione delle attivitàproduttive. Le politiche di approvvigionamento e la gestionedel sistema di fornitura. La partnership con i fornitori e le reti difornitura. L’internazionalizzazione delle attività manifatturiere.La collocazione del sistema operativo nella strategia aziendale.



Executive MBA

CORE COURSE - Il corso presenta le caratteristiche dei sistemi operativi e le principali interazioni tra scelte di progettazione e struttura produttiva. Vengono svolte le più recenti metodologie finalizzate alla riduzione dei costi, alla qualità e all'affidabilità e si analizza il ruolo dei fornitori nel processo innovativo. Viene analizzata la lean manufacturing evidenziando come l'approccio, nato in produzione, sia applicabile a tutto il contesto aziendale originando la lean organization.



Technology and Innovation

La creazione di Valore Pubblico, attraverso il presidio delle politiche e delle strategie pubbliche e delle relative performance nazionali, regionali, locali presuppone il miglioramento dei processi e degli strumenti di governance interna, esterna e territoriale delle amministrazioni, nel contesto della public governance europea.

CONTENUTI:

- Public Governance in una prospettiva internazionale ed europea

- Public Governance della Regione

- Public Governance dell’ente locale

- Public Governance delle società partecipate

- Public Governance del territorio: ridisegno dell’architettura territoriale nell’ottica della co-creazione del Valore Pubblico dei territori insieme ai territori

- Public Governance di altre Pubbliche Amministrazioni

- Sviluppo digitale delle PA a supporto della governance

- Laboratorio di “ricaduta applicativa” su enti e su territorio/comunità di riferimento



  • Sensor Networks and Communication with high spatial density of nodes
  • Evolution towards 5G
  • Protocols for \iot{}: principles and practice. Examples: MQTT, UPC-UA


Internet of Things

I fondamenti di matematica finanziaria necessari per le valutazioni finanziarie; la valutazione dell’economicità e della redditività di un progetto di investimento;  la comprensione delle principali variabili che determinano la struttura finanziaria ottimale delle imprese; la determinazione del valore di un’impresa e le criticità delle diverse metodologie utilizzate; problemi pratici di valutazione delle aziende e di determinazione del costo del capitale; la corporate governance delle imprese e i problemi delle imprese a proprietà diffusa e a proprietà concentrata; la raccolta del capitale di rischio tramite il venture capital, il private equity e la quotazione in borsa delle imprese.



MBA Part-time (Weekend)

- Gestione del processo di Vulnerability Assessment

- Gestione del processo di remediation

- Project management e financing



Cyber Security Management