Giovanni Emanuele
Corazza


Corazza
Fondatore Marconi Institute for Creativity, Professore Ordinario Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Giovanni Emanuele Corazza è Professore Ordinario presso la Scuola di Ingegneria e Architettura e Membro del Consiglio di Amministrazione della Università di Bologna, Fondatore del Marconi Institute for Creativity (MIC), Membro del Collegio di Indirizzo della Bologna Business School, Membro del Board della 5G Infrastructure Association, ex-Direttore del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS), ex-Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Membro dell’Editorial Board del Journal of Genius and Eminence.
TED Talk on "Creative Thinking - How to get out of the box and generate ideas":

CORSI

CORE COURSE - Il corso di Creativity and Innovation si concentra innanzi tutto sulle trasformazioni della società causate dalla evoluzione tecnologica, le quali rendono la generazione
di idee innovative una vera e propria necessità. Traendo spunti dai grandi pensatori del passato e dalle più recenti scoperte neuroscientifiche, si descrivono i meccanismi del pensiero creativo, sino ad arrivare ad un modello generale utilizzabile nella pratica, il DIMAI (Drive, Information, Movement, Assessment, Implementation). Le varie fasi del modello DIMAI sono quindi oggetto di esperienze individuali e di gruppo, con applicazioni su casi pratici. Conclude il corso una discussione sugli aspetti sociali e organizzativi di creatività e innovazione.



Technology and Innovation

  • Identificazione delle aree di focus
  • Raccolta di informazione convergente e divergente
  • Generazione di idee basata su piattaforme divergenti
  • Valutazione delle idee generate in ottica strategica


  • Trend della società dell'informazione
  • Innovazione evolutiva e discontinua
  • Necessità della generazione di idee originali
  • Insegnamenti dalla storia: pensatori, inventori, artisti, imprenditori
  • Terminologia e definizioni della scienza del pensiero creativo


  • Aspetti gestionali per l'organizzazione di sessioni di generazione di idee in azienda
  • Ice-breaking e riduzione della resistenza al cambiamento
  • Ambienti immersivi di supporto alla generazione di idee


  • Livelli di approccio al pensiero creativo
  • Pensiero convergente e divergente
  • Modelli cognitivi di processo: componenti e strategie
  • Il modello DIMAI: Drive, Information, Movement, Assessment, Implementation