Joel
Gehman


Gehman
Canada Professore Associatio di Strategic Management and Organization University of Alberta

Joel Gehman è Professore Associato di Management Strategico e Organizzazione.

Esperto di organizzazione aziendale, studia l’influenza che il valore della sostenibilità esercita su strategie organizzative, innovazione tecnologica e organizzazioni istituzionali. Allo stesso tempo si occupa di come organizzazioni, innovazione e istituzioni influiscano sulla nascita di emergenze e consapevolezze culturali.

Approcciandosi a questi studi, Gehman  si concentra soprattutto sul teorizzare uno schema organizzativo, approfondendo aspetti legati a strategie manageriali, scienza e tecnologia. Il suo lavoro assume inoltre una prospettiva legata al processo dell’organizzazione delle aziende nel tempo e nello spazio.

Ricerche in corso prendono inoltre in esame, fra gli altri, i seguenti argomenti: imprenditorialità tecnologica, B Corporation, estrazione non convenzionale di gas da argile, brevetti difatturazione idraulica, attivismo degli shareholder,  cessioni di multinazionali, licenze sociali ad operare e comprensione del rischio.

Prima di diventare professore, Gehman ha trascorso 13 anni nel settore dell’ industria. Svolge regolarmente il ruolo di counselor e advisor all’interno di varie organizzazioni. Ha conseguito la laurea presso la  Cornell University e un dottorato di ricerca alla Pennsylvania State University.

CORSI

Il corso affronta le questioni strategiche, organizzative e gestionali legate allo sviluppo di tecnologie a livello internazionale. Particolare attenzione è rivolta alle tematiche ambientali e di sostenibilità, in relazione allo sviluppo di nuovi prodotti e all’R & D. Verranno analizzati i sistemi gestionali più efficaci per affrontare e risolvere i problemi nelle diverse fasi del ciclo di vita del prodotto, nonché per ottimizzare le prestazioni finali in termini di qualità, tempo e costi.