Alberto
Fraticelli


Fraticelli
Italia Direttore Generale SiSport - TreCuori Adjunct
Contatto Email Scarica CV

BIO

Alberto Fraticelli si è laureato in Economia e Commercio all'Università di Bologna con un anno al University College Dublin. Ha lavorato in Arthur Andersen, Armando Testa, Ferrari, Maserati e Lotto Sport, aziende nelle quali ha ricoperto vari incarichi fino a diventare direttore marketing e comunicazione global. Nel 2016 ha assunto il ruolo di  Managing Director di TreCuori, una start-up che ha co-fondato con l’obiettivo di innovare il mondo delle sponsorizzazioni – sportive, culturali e benefiche – del corporate welfare e della CSR facendo interagire in maniera virtuosa mondo economico, mondo sociale e persone rendendo totalmente variabili i costi di marketing e promozione. Ha conseguito un master annuale in Marketing & Communication e svolge docenze e testimonianze presso corsi universitari e master post-laurea. E’ talmente appassionato di pubblicità che spesso cambia canale quando ricominciano i film.

CORSI

Il corso fornirà le coordinate generali per comprendere quali siano i fattori che portano al successo i brand più noti all’interno di un mercato competitivo. Verranno inoltre fornite istruzioni pratiche su come creare e lanciare un brand, su come sviluppare una strategia di marketing di successo e su come mantenere una specifica reputazione sul mercato.



“Sostenibilità”, una parola molto utilizzata e talvolta abusata da aziende e imprenditori. Sostenibilità significa non solo “fare le stesse cose meglio”, ma anche “fare cose diverse” e “farle insieme ad altri”. Questi differenti approcci alla sostenibilità comportano anche prestazioni e outcomes diversi per imprese e società, prestazioni che devo essere misurate, per essere meglio gestite. Il corso affronterà queste tematiche analizzando come misurare la sostenibilità all’interno di imprese ed ecosistemi organizzativi, con particolare riferimento allo sviluppo di dashboard di controllo direzionale, allo sviluppo di key performance indicators e alla definizione di target di prestazione.

 



Gestione d’Impresa / Green Management and Sustainable Businesses