Luca
Cervone

Ph.D. in Legal Informatics, Gamification, HCI, eParticipation and eDemocracy Università di Bologna Adjunct
Contatto Email

BIO

Nato a San Giovanni Rotondo (Foggia) il 12 luglio 1981. Ottiene il diploma di maturità scientifica nel 2001 presso il Liceo Scientifico Statale Generoso De Rogatis di San Nicandro Garganico (Foggia). Il 19 dicembre 2006 ottiene la laurea triennale in Informatica presso l'Università di Bologna. Completa gli studi universitari ottenendo la Laurea Magistrale con Lode in Scienze di Internet il 14 Novembre 2013 presso l’Università di Bologna. Nel gennaio 2007 comincia la sua collaborazione con l’Università di Bologna, in particolare con il CIRSFID (Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica). Collabora anche con vari docenti afferenti ad altri dipartimenti e strutture. Nel gennaio 2014 и vincitore con borsa del dottorato in Diritto e Nuove Tecnologie presso il CIRSFID e l'Università di Bologna. Con la sua ricerca tenta di applicare le metodologie di gamification alle tecnologie di eDemocracy e eParticipation. Nello specifico si dedica ai seguenti temi di ricerca:

  • eDemocracy e eParticipation: tecnologie per l'eDemocracy e l'eParticipation.
  • Gamification: metodi di gamification applicati agli strumenti per l'informatica giuridica, l'eDemocracy e l'eParticipation.
  • Games, videogames and serious games: studio del gioco, dei giochi, dei videogiochi e dei serious games applicati alle nuove forme di democrazia e all'educazione.
  • Informatica giuridica: sistemi di legal drafting, legal markup e standard XML per il markup e l'interscambio di documenti legali e legislativi.
  • Human Computer Interaction: nuove forme di interazione e nuovi metodi per la valutazione dell'usabilità dei sistemi e della user experience.

CORSI