Carlo
Caranza


Caranza
Italia Managing Consultant Adjunct
Contatto Email Scarica CV

BIO

Carlo Caranza è Socio Fondatore e Amministratore di MEC srl. Svolge attività di consulenza per aziende industriali (posizionamento prodotti, comunicazione, vendite e trade marketing), distributive (assortimenti, promozionalità, CRM, format distributivi, procedure e modelli organizzativi). Dal 1974 in MIRA LANZA responsabile ricerche di mercato. Dal 1983 alla PERUGINA BUITONI come Marketing Information Manager. Dal 1987 Direttore Marketing Conad (politiche promo-pubblicitarie, progettazione dei prodotti distributivi, private label). Dal 1994 Direttore mercato Italia PANINI. Dal 1996 in CONAD Liguria come Direttore Operativo e poi in NORDICONAD fino al 2004. Dal 1999 al 2006 docente UNIGE di Ricerche di Mercato e presso UNIBO di Marketing e di Trade Marketing fino al 2006. Nel 2005 ha diretto il Master residenziale di Marketing dell’Università di Genova. Dal 2005 coordina il Master in Gestione di Impresa indirizzo Retail.

CORSI

Questo insegnamento è articolato in alcune lezioni e in tre progetti aziendali. LEZIONI: Le strategie presenti e future delle imprese commerciali in un contesto competitivo globale; i nuovi scenari che caratterizzano il settore retail in una prospettiva nazionale e internazionale; le diverse formule e i canali distributivi, l'innovazione e le nuove attività nella gestione dell'impresa commerciale; le tendenze della distribuzione per il settore dei beni di largo consumo e per quello dei beni durevoli. PROGETTI AZIENDALI: L'insegnamento comprende al suo interno anche 3 progetti aziendali di 1 mese ciascuno. I project work sono svolti con lavoro in gruppi di 4-5 partecipanti e iniziano con la presentazione aziendale da parte di un manager di un’impresa partner del network della Scuola, che poi pone ai gruppi il tema del progetto. Durante ogni project work i partecipanti lavorano assistiti da tutor; alla fine del mese si svolge un incontro con il management e una presentazione degli elaborati dei partecipanti. La valutazione è effettuata dai docenti e dal management, allo scopo di valutare sia la originalità delle soluzioni manageriali proposte sia la concreta fattibilità e implementazione in un reale contesto aziendale.

Gestione d’Impresa / Retail Management