Nicola
Boari


Boari
Board Member Shang Xia Adjunct Faculty

In precedenza è stato Direttore del Marketing Prodotti e Analisi di Mercato di Ferrari dal marzo 2010.

Prima di unirsi alla Ferrari ha lavorato presso la Società Indesit dal 2004 al 2010, dove ha svolto diversi ruoli, incluso quello di direttore del marketing prodotto e responsabile dello sviluppo produttivo per tutte le linee di prodotto.

Dal 1998 al 2004 è stato manager presso il Boston Consulting Group. Ha conseguito un Master in Finanza ed economia presso la London School of Economics e un Dottorato in Economia all’Università di Ancona, nonché una Laurea in Finanza ed economia all’Università di Bologna.

CORSI

Il corso definisce le strategie e i modelli di business per competere con successo nel settore delle supercars, settore dove innovazione continua e visioning sono necessari per anticipare e dettare i trend.

Come in tutti i comparti del lusso, l’offerta è in grado di creare la domanda, e ciò richiede capacità di formulare strategie dirompenti in modo iterativo e soprattutto di avere le capacità di modificare il modello di business.

Per tali ragioni questo corso di strategia parte dal posizionamento e dal modello di business, per poi indicare le risorse e le scelte necessarie a guidare il cambiamento del mercato. Le strategie vengono poi declinate a fronte della trasformazione digitale in atto, integrate e connesse alle diverse attività aziendali, dal marketing, alla ricerca e sviluppo, dalla produzione al sourcing, al go-to-market ,alla finanza, alle persone.

Il corso prenderà in esame casi concreti come elementi di prova, esercitazione e confronto.

Supercars, Superbikes and Motorsports