Alessandra
Bianchi


Bianchi
Professore a Contratto Bologna Business School Adjunct
Contatto Email Scarica CV

BIO

PhD, Professore a contratto dal 2007 di politica ed economia dell’ambiente e di economia applicata all’ambiente, presso il Politecnico di Milano, l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, e di Napoli Federico II. Svolge seminari presso la Bologna Business School-Università degli Studi di Bologna Alma Mater nell’ambito del rapporto economia-ambiente e sulla sostenibilità ambientale come strategia di impresa. Si occupa di politiche ambientali, economia dell’ambiente, valutazione dei rischi ambientali, sistemi di supporto alle decisioni ed analisi relative agli studi degli impatti di infrastrutture e sistemi energetici sull’ambiente legate all’aspetto economico ed all’aspetto sociale. Ha svolto attività di ricerca presso la Columbia University di New York, il Politecnico di Milano, la Federico II di Napoli, il CNR IAMC.

CORSI

Il corso si fonda sui principi legati all’evoluzione del pianeta e del mondo dell’Industria (Industria 4.0) delineando, in parallelo, una nuova figura di manager, sempre più attento alle tematiche di sostenibilità e agli obiettivi sostenibili percorribili, nonché alla valorizzazione degli stessi: un green manager. Programmi di riduzione delle emissioni, riciclo, nuovi processi produttivi e gestionali, attenzione all’intero ciclo di vita del prodotto, sono solo alcune delle azioni collegate alle tematiche di Corporate Social Responsibility, che possono essere messe in atto e che possono beneficiare o stimolare le innovazioni tecnologiche che viviamo nella quotidianità. Gli argomenti del corso comprenderanno: i concetti base di economia e di politica dell’ambiente per la transizione dei manager e delle imprese verso un’economia sostenibile, le imprese ed i territori, i dettami normativi nazionali, europei ed internazionali, le competenze del green manager, il fenomeno dal punto di vista dell’impresa e del consumatore, gli strumenti operativi. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito competenze su: come poter gestire un’impresa con un un’ottica culturale innovativa che al tempo stesso consenta di raggiungere i risultati economici attesi considerando il proprio territorio come un valore aggiunto, salvaguardandolo e come comunicare al mercato in maniera corretta il proprio comportamento.

Gestione d’Impresa – Green Management and Sustainable Businesses