Giulia
Baschieri


Baschieri
Italia Professore Associato di Finanza Aziendale Università di Bologna Core Faculty
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Giulia Baschieri è Professore Associato in Finanza Aziendale all’Università di Bologna e membro della Core Faculty della Bologna Business School. Fino al 2022 è stata Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior) in Finanza Aziendale all’Università di Bologna e tra il 2015 e il 2018 è stata Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior) in Finanza Aziendale all’Università di Venezia. I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente l’asset pricing con particolare riferimento alle dinamiche legate alla territorialità, la valutazione d’azienda e l’enterprise risk management. Ha una laurea specialistica in Finanza Intermediari e Mercati e un Ph.D. in Mercati e Intermediari Finanziari ottenuti presso la Università di Bologna con una tesi sul local home bias nel contesto italiano. Durante l’anno accademico 2009-2010 è stata Ph.D. exchange student in Finance presso la Cass Business School – City University London, London (UK).

 

CORSI

Valutazione dei progetti di investimento. Valutazione di progetti internazionali. Struttura finanziaria ottimale. Costi del dissesto. Design del debito. Politica dei dividendi e buy back azionari. Costo del capitale aziendale. Aumenti di capitale e corporate governance.

Finanza, Controllo e Sostenibilità

Il comportamento degli investitori sul mercato: la reazione di fronte a eventi di stress. La percezione della redditività in relazione all’orizzonte temporale. La classificazione dell’investitore in relazione all’orizzonte temporale di investimento. 

Il corso fornisce le competenze per comprendere e analizzare le principali scelte finanziarie d’impresa e riflette sull’avvento della digital finance rispetto a tali decisioni. Gli argomenti principali riguardano la scelta degli investimenti, la definizione della struttura finanziaria di impresa e del suo riflesso sul costo del capitale, la scelta di quotazione in borsa e la gestione dei rischi finanziari.

Hybrid MBA

Obiettivo del corso è fornire agli studenti un approccio pratico verso i temi principali della finanza aziendale. La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti della finanza, con lo scopo di allineare il livello di conoscenze dei partecipanti. Durante queste ore sono presentati e applicati in maniera estensiva attraverso l’utilizzo di Excel concetti di matematica finanziaria, valutazione di stock e bond. Nella seconda parte del corso è fornita una presentazione teorica di argomenti successivamente applicati anche attraverso lo sviluppo in aula di casi aziendali. Una lista sintetica degli argomenti trattati nel corso è la seguente: analisi finanziaria, costo del capitale, capital budgeting e struttura finanziaria di una impresa.

Business Management – Italian Premium Brands

Obiettivo del corso è fornire agli studenti un approccio pratico verso i temi principali della finanza aziendale. La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti della finanza, con lo scopo di allineare il livello di conoscenze dei partecipanti. Durante queste ore sono presentati e applicati in maniera estensiva attraverso l’utilizzo di Excel concetti di matematica finanziaria, valutazione di stock e bond. Nella seconda parte del corso è fornita una presentazione teorica di argomenti successivamente applicati anche attraverso lo sviluppo in aula di casi aziendali. Una lista sintetica degli argomenti trattati nel corso è la seguente: analisi finanziaria, costo del capitale, capital budgeting e struttura finanziaria di una impresa.

Business Management – Global and Emerging Markets
Business Management – Green Management and Sustainable Businesses
Business Management – Tourism, Heritage and Events
Business Management – Life Sciences and MedTech
Business Management – Italian Premium Brands

Obiettivo del corso è fornire agli studenti un approccio pratico verso i temi principali della finanza aziendale. La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti della finanza, con lo scopo di allineare il livello di conoscenze dei partecipanti. Durante queste ore sono presentati e applicati in maniera estensiva attraverso l’utilizzo di Excel concetti di matematica finanziaria, valutazione di stock e bond. Nella seconda parte del corso è fornita una presentazione teorica di argomenti successivamente applicati anche attraverso lo sviluppo in aula di casi aziendali. Una lista sintetica degli argomenti trattati nel corso è la seguente: analisi finanziaria, costo del capitale, capital budgeting e struttura finanziaria di una impresa.

Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce
Gestione d’Impresa – Food & Wine
Gestione d’Impresa – Made in Italy

Il corso fornisce le competenze per comprendere e analizzare le principali scelte finanziarie d’impresa e riflette sull’avvento della digital finance rispetto a tali decisioni. Gli argomenti principali riguardano la scelta degli investimenti, la definizione della struttura finanziaria di impresa e del suo riflesso sul costo del capitale, la scelta di quotazione in borsa e la gestione dei rischi finanziari.

Executive MBA English edition