Paolo
Aversa


Aversa
Professore Associato Cass Business School Core Faculty
Contatto Email

BIO

Paolo Aversa è Professore Associato (Senior Lecturer) di Strategia presso la Cass Business School e Visiting Professor presso l’Università di Trento. È inoltre membro del Center for Automotive and Mobility Innovation (CAMI) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e ricercatore del Center for Sport and Business della Stockholm School of Economics (Svezia). Insegna strategia presso la Cass Business School, dove ricopre il ruolo di Direttore del Full Time MBA. È considerato uno dei docenti più esperti nel campo del motor sport e della Formula 1, da un punto di vista manageriale. La sua ricerca si concentra sull’impatto che tecnologia, innovazione e business modeling hanno sulla performance. Nel 2018 Poets and Quants lo ha inserito nella classifica mondiale “Best 40 under 40 Professors”.

CORSI

Che siano formati da un gruppo ristretto di professionisti (come accade nelle scuderie più piccole) o da centinaia di persone (come in Formula 1), i racing team sono organizzazioni molto complesse e competitive che richiedono competenze, strumenti e strategie precise. Le performance delle scuderie sono influenzate da un numero significativo di variabili dal punto di vista tecnico e manageriale e la competitività è intensificata dalle tempistiche ristrette e dalla limitatezza delle risorse. Corsi e programmi disegnati per il lavoro all’interno dei racing team sono piuttosto rari e normalmente I professionisti del settore imparano il mestiere sul campo.  Tuttavia, negli ultimi anni, il settore delle corse è diventato un campo interessante anche per la ricerca e la formazione manageriale. L’obiettivo di questo corso è quindi fare leva su ricerca e pratica per formalizzare e acquisire le competenze necessarie per diventare manager all’interno di un racing team. L’insegnamento è composto da quattro argomenti chiave: (1) leadership e management; (2) performance finanziaria e business modeling; (3) technology management e innovazione strategica; (4) marketing e pubbliche relazioni. Il corso sarà svolto da accademici con esperienza nel settore e vedrà il diretto coinvolgimento di professionisti.



Supercars, Superbikes and Motorsports