Il ruolo del Data Scientist nelle aziende e nelle società di consulenza

06 Luglio 2015 - ore 17.00 - Bologna Business School - Villa Guastavillani - Via degli Scalini, 18 - Bologna

L’importanza strategica dei dati e della loro analisi sta crescendo. Sono sempre di più le imprese e le organizzazioni alla ricerca di nuovi professionisti per elaborare e rendere accessibili agli utenti finali e ai decision maker aziendali quello che i numeri da soli non dicono.

In altre parole, persone che sappiano mettere a sistema informazioni puntuali e trasversali all’intero ciclo di produzione del valore, di dargli una verve comunicazionale in grado di determinare strumenti operativi e facilitare i processi decisionali. In due parole: un Data Scientist.

La figura del data scientist in azienda oggi è diventata fondamentale per consentire di estrarre valore dai diversi dati oggetto di investigazione, poiché sempre più spesso la loro mole e la loro eterogeneità rendono insufficienti le tradizionali tecniche di analisi e di business intelligence. In questo contesto, ogni caso è specifico e a sé stante e necessita quindi delle dovute valutazioni e di specifiche competenze, comprese le tecniche esplorative e di data e text mining. Il data scientist può e deve fare da ponte, in azienda, tra i profili di management e le persone più tecniche, traducendo le esigenze degli uni nel linguaggio degli altri e viceversa. Contribuisce infine a scegliere rappresentazioni nuove e sempre più efficaci  per i risultati delle analisi  effettuate.

L’obiettivo del workshop è la presentazione di questa nuova figura, con particolare riferimento al valore che apporta nelle aziende.

 

Programma:

17.00 – Saluto di benvenuto

17.10 – Presentazione del Master in Data Science

Claudio Sartori, Direttore Scientifico Master in Data Science, Bologna Business School
Professore ordinario e Coordinatore Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, Dipartimento di Informatica — Scienza e Ingegneria, Università di Bologna

 

17.30 – Avvio del Workshop ‘Il ruolo del Data Scientist nelle aziende e nelle società di consulenza’

Ne parlano:

Alfredo Barbieri, Analytics and Modeling Manager at Accenture Analytics

Federico Ravaldi, Direttore Modulo Big Data del Master in Data Science, Bologna Business School, Iconsulting, Founder & CEO, Docente Performance Management – Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (UNIMORE)

Gabriele Ruffatti, Engineering Group, Architectures & Consulting Services Director

 

Per partecipare alla presentazione invitiamo a compilare il form di registrazione.

 

Vuoi saperne di più  sul Master in Data Science?



REGISTRAZIONE

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
Back To Top