Innovation Talk. From Trash to Design

25 Maggio 2016 - ore 18.00 - Bologna Business School - Villa Guastavillani, Via degli Scalini 18 - Bologna

Parliamo di Design al quarto appuntamento degli Innovation Talks con Arthur Huang, Founder and Ceo, Miniwiz Co Taiwan e Flaviano Celaschi, Professore di Professore di Design,  Università di Bologna.

Alcune informazioni sui relatori.

Arthur Huang è un architetto taiwanese di nascita, laureato a Harvard.
Tetrapod, il mattone ecologico che ha creato. E’ modulare, facile da montare e da produrre. Il suo mattone rappresenta un’intera filosofia per l’architettura moderna. Un mattone composto al 100% di materiale riciclato. E’ pensato per filtrare e strutturare lo spazio. Vogliamo usare questo materiale a basso impatto per costruire qualunque tipo di spazio espositivo. Può anche sostituire un muro per esempio in un palazzo antico in Italia per portare acqua, climatizzazione o qualunque connessione elettronica.
“Per la prima volta abbiamo un mattone modulare, resistente, che permette con l’aiuto dei computer di formare strutture tridimensionali, come le celle di un alveare, come una molecola. Infatti si parla di architettura biomimetica, l’imitazione dei modelli della natura per risolvere complessi problemi umani. Diamo a una nuova generazione di architetti la possibilità di immaginare nuove forme”.

Flaviano Celaschi. Esperto in innovazione trainata dal design per imprese, organizzazioni e pubbliche aministrazioni. Si occupa di design dei processi, ha fondato e coordina dal 2008 La rete latina del design dei processi ed ha scritto la Carta di Torino del design dei processi. Nel 2010 ha fondato e coordinato l’Unità di ricerca in Advanced Design del Politecnico di Milano.
Già ordinario di design al Politecnico di Milano dove ha cofondato e diretto il primo dipartimento universitario italiano di Design (INDACO) e POLI.Design primo consorzio di ricerca e formazione continua dell’ateneo milanese.
Già ordinario di design al Politecnico di Torino dove a coordinato il corso di studi in design grafico e virtuale e ha svolto dal 2006 la funzione di Prorettore.
Opera attività di divulgazione internazionale dell’innovazione. Attualmente è Presidente vicario della Scuola di Ingegneria e Archiettura e coordinatore del corso di studi in design del prodotto industriale e della Laurea Magistrale in Advanced Design.

 

Torna qui al programma completo.



REGISTRAZIONE

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
Back To Top