Caterina Farneti, Master in Gestione d’Impresa: “BBS mi ha offerto una visione completa dei meccanismi di business”

Settembre 26, 2019

MI PRESENTO

Mi chiamo Caterina Farneti e ho studiato mediazione linguistica, traduzione e interpretazione. Ho scelto questo percorso perché ho sempre ritenuto fondamentale conoscere in maniera fluente le lingue straniere, che permettono di aprirsi verso un orizzonte più ampio.

Amo viaggiare e incontrare nuove persone, per cui ho sempre voluto poter comunicare con qualsiasi persona incontrassi, senza sentirmi ostacolata dalle barriere linguistiche. Non sapevo esattamente quale lavoro avrei fatto una volta terminati gli studi, ma sicuramente volevo poter conoscere le culture degli altri paesi, il loro modo di vivere e di pensare e la loro visione del mondo.

Ho deciso di proseguire i miei studi con il Master in Gestione d’Impresa con indirizzo Food & Wine perché il mondo del Business mi ha sempre affascinato e incuriosito. Lo sentivo come un mondo lontano da me e dalle mie conoscenze – che sono state sempre piuttosto teoriche o comunque improntate verso una tipologia lavorativa autonoma – e mi affascinava tutto ciò che ruotava intorno a un’impresa, a un network composto da centinaia di persone, ciascuna che collabora nel suo piccolo a creare qualcosa di grande.

Durante la triennale ho soggiornato in Francia per il programma Erasmus e lì ho seguito lezioni di traduzione che affrontavano argomenti di business aziendale. Essendo prossima alla laurea, ho deciso di proseguire i miei studi in quella direzione.

LA MIA ESPERIENZA PIÙ PREZIOSA IN BBS

Il Master per me è stato l’ideale compromesso tra una laurea magistrale e il mondo del lavoro: completando gli studi in un anno, avrei potuto acquisire le conoscenze necessarie per iniziare a lavorare nell’ambito aziendale in breve tempo. Tramite passaparola ho conosciuto meglio la BBS, di cui prima avevo solo sentito dire, e che oltretutto si trova nella mia città, per cui è stato molto comodo poter proseguire gli studi senza dover cambiare città. L’esperienza più preziosa è stata sicuramente il poterci interfacciare con figure e aziende del settore: ci hanno affidato progetti, ci hanno seguito e fornito preziose conoscenze e consigli pratici e, soprattutto, hanno creduto in noi fin dal primo momento.

I PUNTI DI FORZA DEL MASTER

Il Master BBS in Gestione d’Impresa consente di imparare come sono strutturate e come funzionano le aziende, il tutto in un concentrato di nozioni. Consente inoltre di applicare direttamente queste conoscenze tramite lavori di gruppo e progetti per le aziende. E i progetti sono un’occasione per approcciarsi con l’altro e imparare a lavorare in team.

Ogni singolo corso seguito durante il Master è servito per la mia carriera. Ho imparato come sono strutturate le aziende e ho appreso le nozioni necessarie a comprendere il funzionamento della macchina aziendale nel suo insieme, senza lacune. Questa visione a 360° mi permette di avere una visione completa dei meccanismi del business aziendale e di poter sfruttare nel mio operato quanto appreso.

LA MIA CARRIERA POST BBS

Ho svolto lo stage curriculare presso Carpigiani, azienda dal 1946 specializzata in macchine per la produzione di gelato artigianale, e ci lavoro tuttora. Mi occupo del commerciale post-vendita e ho un pacchetto clienti, i concessionari Carpigiani, che si trovano in tutti e cinque i continenti. Ogni giorno mi interfaccio con loro, gestisco le loro richieste e i loro ordini. Vengo inoltre coinvolta dai miei responsabili e colleghi nei progetti che ruotano attorno al mondo del Service e del Customer Care.

Al momento lavoro in Carpigiani e sono molto soddisfatta, perché ogni giorno ho l’opportunità di imparare nuove cose e di dare il meglio di me nel lavoro che svolgo; nel futuro vorrei crescere di ruolo e poter viaggiare per lavoro, incontrando i clienti nel mondo.

CONSIGLI PER UN FUTURO STUDENTE DI BBS

A un futuro studente BBS consiglio di dare il 100% di sé durante i mesi di apprendimento, per imparare e immagazzinare ogni singola nuova nozione. È un’occasione unica e irripetibile, per cui va sfruttata al meglio, con la massima dedizione e impegno. Non sarà facile, ma gli sforzi saranno ricompensati.

Caterina Farneti – Italia
Master in Gestione d’Impresa / Food & Wine – Classe 2017/2018



ISCRIZIONE

Back To Top