Bologna Business School incontra Samantha Cristoforetti e l’equipaggio della Expedition 42/43

6 October 2015

Bologna, ottobre 2015 – Samantha Cristoforetti, l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, protagonista della missione Futura dell’Agenzia spaziale italiana, capitano pilota dell’Aeronautica Militare, sarà ospite di Bologna Business School giovedì 8 ottobre alle ore 18 in Aula Magna Santa Lucia. @AstroSamantha giungerà a Bologna accompagnata dai due compagni di missione Terry Virts (NASA) e Anton Shkaplerov (Roscosmos), nell’ambito di un post-flight tour che la porterà dal Nord a Sud Italia per raccontare ai giovani i suoi 200 giorni a bordo della Stazione Spaziale e la Missione Futura, di cui è stata protagonista.

Durante le varie tappe i tre astronauti racconteranno la loro esperienza di vita in orbita e illustreranno le attività sperimentali realizzate sulla ISS. In particolare, saranno al centro dell’attenzione la Missione Futura e i suoi obiettivi scientifici.

Il post flight tour della Missione Futura rappresenterà l’eccellenza scientifica del ‘sistema Italia’ non solo da in ambito spaziale, ma anche dal punto di vista dell’efficienza e della capacità tecnologica. Per attraversare l’Italia Samantha e i suoi colleghi utilizzeranno il treno, grazie alla collaborazione con Trenitalia, vettore del post flight tour, mentre Alitalia curerà i trasporti internazionali degli astronauti.

Sarà possibile seguire l’appuntamento sui siti www.bbs.unibo.it e www.asi.it, nonché sui profili Twitter @ASI_spazio @ESA_italia @Italianairforce @BolognaBSchool e con l’hashtag #FuturaInTour

Samantha Cristoforetti è stata la prima italiana a volare nello spazio è ha stabilito il record di permanenza consecutiva tra le stelle per una donna.

“La missione Futura – afferma Massimo Bergami, Dean di Bologna Business School – è di grande interesse non solo per chi si occupa di scienza, ma anche per i giovani manager; infatti oltre alla formazione specialistica, la capacità di lavorare in team in condizioni estreme e il concetto di missione sono temi chiave per chi affronta oggi l’incertezza dei mercati internazionali”.

Introdurranno l’incontro il Rettore Ivano Dionigi, Massimo Bergami, Dean di Bologna Business School, Andrea Zanini, portavoce del presidente dell’Agenzia Spaziale italiana e Giovanni Fantuzzi, generale dell’Aeronautica Militare.

La partecipazione all’incontro è libera, previa registrazione sul sito www.bbs.unibo.it fino a esaurimento posti.

 

Scarica Pdf




ISCRIZIONE

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

Back To Top