BE FIRST

4 July 2014

Siamo la Business School della prima università del mondo, punto di riferimento per una nuova generazione di manager internazionali e creativi. La nostra Faculty è composta da accademici, manager e consulenti. Ricerca, rigore metodologico, didattica attiva ed esperienza pratica rappresentano le basi su cui costruiamo i percorsi di apprendimento.

Alma Graduate School diventa la Fondazione dell’Università di Bologna, con un nuovo nome, Bologna Business School, che ne rafforza la sua vocazione internazionale, declinata in un numero crescente di iniziative in lingua inglese rivolte a un pubblico globale: cicli di conferenze, summer school, corsi brevi, fellowship, programmi di scambio e master veri e propri.

La Scuola è nata nel 2000 (con il nome di Almaweb), come Consorzio tra Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Fondazione Guglielmo Marconi. Da allora ha costruito un progetto in cui conoscenze ed esperienze provenienti da mondi distinti potessero incontrarsi, in una prospettiva interdisciplinare che rappresenta il suo principale tratto distintivo. 
Dopo un periodo di crescita organica molto rapida, nel maggio del 2006, Alma si è fusa con Profingest Management School, la scuola nata nel 1985 su impulso delle più importanti istituzioni economiche della regione. Profingest ha portato “in dote” la sua ventennale esperienza nell’ambito della formazione manageriale, un collegamento organico con le principali istituzioni economiche della regione, una solida organizzazione ed un importante network di ex alunni.

Il nuovo assetto istituzionale della Bologna Business School prevede che la Scuola diventi il punto di riferimento dell’Ateneo per la formazione manageriale post-laurea, assicurando il massimo coordinamento della propria offerta formativa con quella delle strutture accademiche, e contemporaneamente che consolidi la collaborazione con il mondo imprenditoriale, mediante la partecipazione dei soci privati alle decisioni strategiche e di indirizzo.

Negli ultimi anni la Business School ha intrapreso la strada dell’internazionalizzazione, sviluppando in particolare un Master in Business Administration al quale partecipano giovani manager provenienti dai 5 continenti (nell’ultima edizione erano rappresentati 39 paesi) e avviando la collaborazione con altre business school internazionali mediante l’EMBA Consortium (Brasile, Cina, Russia, Sud Africa, Turchia, Usa).

Dal 2000 sono 3.300 i giovani che hanno conseguito un master e che si sono aggiunti a quelli di Profingest dando vita a una community di oltre 6.000 manager. A questa community partecipano anche i 300 docenti della Scuola, di cui circa il 50% appartiene all’Università di Bologna, mentre il 15% viene da altre business school internazionali e il 35% è composto da manager e consulenti.




ISCRIZIONE

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

Back To Top