TOPIC

“Un robot in ogni casa – Il leader della rivoluzione PC prevede che il prossimo campo caldo sarà la robotica”- questo era il titolo di un articolo scritto da Bill Gates nel  2007 per Scientific American. Oggi, quasi 12 anni dopo, stiamo vivendo la 4a rivoluzione industriale, la cui tecnologia principale sono i sistemi cyber-fisici, o in altre parole i robot. Sensori e elevata potenza di calcolo a basso costo, nuovi materiali leggeri e una inedita potenza di produzione ci consentono non solo di avere già oggi un robot in ogni casa, ma addirittura di creare robot personalizzati.
La robotica sarà uno degli aspetti più rilevanti delle trasformazioni in corso nelle industrie, negli ospedali e più in generale nella nostra vita quotidiana. Tuttavia, ci sono ancora sfide da affrontare per trasformare questa tendenza in realtà.

 

Durante l’Innovation Talk dal titolo New Frontiers in Robotic Technologies, Alon Wolf analizzerà le attuali e prossime prospettive di sviluppo della robotica e individuerà i gap da superare perché si possa realizzare la visione di un futuro di collaborazione tra umani e robot e non perdere una delle tendenze principali del mercato di oggi.

 

I principali argomenti trattati durante l’evento:

  • Panoramica generale su robotica e industria 4.0
  • Tipi di struttura del robot: da seriale a parallelo e “soft robotics”
  • Componenti principali: sensori, controller, collegamenti
  • Intelligenza Artificiale e Robotica
  • I principali gap e sfide che impediscono ai robot di trovarsi in ogni casa
  • Conclusione: le nuove frontiere nelle tecnologie e nella robotica