Marco
Repezza


Repezza
Italia Head of Marketing & Trade Marketing ITALPIZZA Spa Adjunct Faculty
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Marco Repezza è Senior Business Consultant di Trade Marketing Studio, dove segue direttamente i progetti di Trade Marketing Management per lo sviluppo delle vendite delle aziende di marca nei diversi canali (food e non food) e implementando progetti consulenziali e formativi con diverse catene distributive italiane. Precedentemente è stato responsabile dei progetti di Private Label, Category management e riorganizzazione degli acquisti e ha svolto il ruolo di Business Analyst presso la società internazionale Daymon Worldwide Inc., specializzata nello sviluppo della Private Label di retailer statunitensi. Dopo un’esperienza a Rochester, NY presso Wegmans, ha partecipato a diversi progetti di Category Management presso Conad s.c.a.r.l. e di global key accounting per altri distributori internazionali.

Tra le sue principale esperienze annovera: Abbott, Altromercato, Bticino, Carrefour, Crai, Danone, De Cecco, FederDOP, Federfarmaco, Franciacorta, Lavazza, Lyreco, L’Oreal, Nestlè, Sigma, Sonepar, Unaprol, Unigrana, 3M
Beps.

Dal 2016 ricopre a tempo pieno il ruolo di Direttore Marketing e Trade Marketing di Italpizza SpA.

Ha ottenuto il diploma di laurea in Business Administration presso l’Università di Bologna e un Master in Visual Merchandising presso l’Università Bocconi (Milano) e, come appassionato di food&wine, il diploma di AIS Sommelier.

CORSI

  • Il web digital marketing ed i social media come strumenti per l’internazionalizzazione
  • L’e-commerce a supporto nel B2C e B2B

Identificare il cliente “ideale” attraverso la mappatura strategica. Conoscere, soddisfare e fidelizzare: il ciclo di gestione del key account. Analizzare il comportamento d’acquisto del cliente. Misurare la customer satisfaction. Selezionare i meccanismi di fidelizzazione. Il piano KAM, dalla definizione degli obiettivi alle azioni operative.

Marketing Management

Questo insegnamento è articolato in alcune lezioni e in tre progetti aziendali.

LEZIONI: Le strategie presenti e future delle imprese commerciali in un contesto competitivo globale; i nuovi scenari che caratterizzano il settore retail in una prospettiva nazionale e internazionale; le diverse formule e i canali distributivi, l’innovazione e le nuove attività nella gestione dell’impresa commerciale; le tendenze della distribuzione per il settore dei beni di largo consumo e per quello dei beni durevoli.

PROGETTI AZIENDALI: L’insegnamento comprende al suo interno anche 3 progetti aziendali di 1 mese ciascuno. I project work sono svolti con lavoro in gruppi di 4-5 partecipanti e iniziano con la presentazione aziendale da parte di un manager di un’impresa partner del network della Scuola, che poi pone ai gruppi il tema del progetto. Durante ogni project work i partecipanti lavorano assistiti da tutor; alla fine del mese si svolge un incontro con il management e una presentazione degli elaborati dei partecipanti. La valutazione è effettuata dai docenti e dal management, allo scopo di valutare sia la originalità delle soluzioni manageriali proposte sia la concreta fattibilità e implementazione in un reale contesto aziendale.

Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce