Sara Valentini, Professore di Marketing | BBS

Sara
Valentini


Valentini
Italia Associate Dean - Professore Associato di Marketing Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Sara Valentini è Professore Associato presso la Scuola di Economia, Management e Statistica di Bologna, dove insegna Marketing (laurea triennale), Social Media Marketing e Modelli di Marketing (laurea magistrale). La sua attività di ricerca si focalizza su temi di multichannel marketing, studio della profittabilità della customer base e customer relationship management. I suoi contributi scientifici sono apparsi su riviste quali: Journal of Marketing, Marketing Science, Journal of the Academy of Marketing Science, Psychology & Marketing, MIT press. È stata rappresentante italiana della Società Europea di Marketing (EMAC), fa parte del comitato di internazionalizzazione della Società Italiana di Marketing (SIM). E’ Associate Dean Alumni di BBS. Ha una laurea con lode in Statistica e un dottorato in Direzione Aziendale conseguiti presso l’Università di Bologna. È stata Visiting Scholar (2007) presso Tuck School of Business (USA).

CORSI

Introduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.

Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce
Gestione d’Impresa – Food & Wine
Gestione d’Impresa – Made in Italy
Gestione d’impresa – Mercati Asiatici
Gestione d’Impresa – Green Management and Sustainable Businesses
Gestione d’Impresa – Turismo, Heritage ed Eventi
Gestione d’Impresa – Life Sciences e MedTech

L’obiettivo di questo corso è quello di porre le basi e preparare gli studenti ai corsi successivi per poter diventare dei leader efficienti all’interno di un panorama aziendale che coinvolge dati e analisi in diverse aree del management. Il corso introdurrà una vasta gamma di metodi matematici e statistici che vengono utilizzati per risolvere i cosiddetti “data problems”. I partecipanti acquisiranno una conoscenza pratica di raccolta e analisi di dataset e casi di studio in sessioni di laboratorio dedicate. Il corso è organizzato ed impostato in tre sotto-corsi per impostare le basi dell’analisi in diverse aree chiave del business: contabilità, finanza e statistiche per il marketing. Alla fine, lo studente acquisirà maggiori competenze analitiche e statistiche per l’analisi dei dati nelle aree della gestione dei costi, analisi finanziaria e analisi di marketing e sarà pronto ad affrontare corsi di approfondimento in ogni disciplina.

Design, Fashion and Luxury Goods
Food and Wine
Green Energy and Sustainable Businesses
Supercars, Superbikes and Motorsports
Automation and Robotics

FOCUS SESSION – Fino a poco tempo fa per analizzare una “montagna” di dati (Small o Medium Data) sarebbe stato necessario molto tempo e un mainframe da qualche milione di dollari. Oggi, con un semplice algoritmo, quelle stesse informazioni possono essere elaborate nel giro di poche ore. I big data e la business intelligence sono diventati sempre più importanti nel corso degli ultimi anni sia nella comunità accademica che economica. Il corso ha l’obiettivo di evidenziare la connessione tra big data e business intelligence e l’impatto di questa relazione sul modello di business delle aziende, con un focus specifico su casi aziendali reali.

Sales and Marketing

Il corso ha lo scopo di introdurre i concetti basici di marketing e della gestione dei canali di distribuzione. Nello specifico, dopo un’introduzione al concetto di marketing e orientation, sarà presentato un approccio strategico al marketing (es. innovazione e sviluppo di un nuovo prodotto, gestione del ciclo di vita del prodotto, sequenza strategica STP segmentazione  – targeting – posizionamento) e successivamente le 4P (Prodotto, Posto, Prezzo e Promozione) saranno analizzate focalizzandosi sulle decisioni di distribuzione. Applicazioni pratiche saranno presentate analizzando i dati di vendita nei negozi di alimentari in un contesto di business to consumer (strutturati su modelli reali, lineari e multi-canale), e dati sulla relazione tra venditori e consumatori in una cornice business to business.

L’obiettivo del corso è di introdurre gli studenti alle attività, decisioni e strategie usate dai professionisti del marketing per raccogliere le informazioni e utilizzare strumenti statistici. Il corso offre un’introduzione approfondita alle ricerche di mercato e affronta i concetti chiave, processi, tecniche e applicazioni. Oltre a una overview sulle ricerche di mercato, il corso comprende il research design e i metodi quantitativi utilizzati per l’analisi e l’utilizzo operativo di dati di mercato.

Digital Marketing and Communication